Vai al contenuto
PLC Forum


Hplc bloccato, e impianto fermo


Omar78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho in marcia un sistema hplc composto da 2 master e vari slave....dopo aver "lottato" per configuralo con abs  e metterlo in marcia ho caricato il progetto ladder che è sempre in evoluzione. Ieri dopo l' ultima modifica e forse dopo aver cambiato una impostazione su abs mi si è bloccato tutto. Morale della favola, ho tolto l' HPLC collegato al convertitore usb  e alimentato.

Il DeviceDiscovery lo legge anche Abs lo vede, poi provo a caricare un progetto ma niente, non si connette, mi dà sempre "can't talk with PLC"    Le ho provate tutte ......e sono abbastanza sicuro della procedura almeno per quel che riguarda LadderHome.  

Non sò cosa provare....sono quasi disperato

Ho anche provato ad aggiornare il firmware e fare un ritorno ai dati di fabbrica e pure reistallare LadderHome

C' è qualche file o impostazione da controllare ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che abbia risolto almeno la prima parte, col ladder comunica e il programma funziona, e questo già è un enorme sollievo.....

Se però qualcuno potesse dirmi perchè se faccio il test I/O con le QX0.0 (HPLC) vedo il relè che funziona mentre se provo con la QX1.0 (Master) non và....però almeno nella logica del programma funziona. Nota...stò provando solo con Hplc e un master staccati momentaneamente dall' impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

Se però qualcuno potesse dirmi perchè se faccio il test I/O con le QX0.0 (HPLC) vedo il relè che funziona mentre se provo con la QX1.0 (Master) non và....

 

L'errore più comune che si può fare con un PLC è duplicare un uscita...

cosa si intende per uscita duplicata in HomePLC?

 

  1. Una risorsa di uscita %QX utilizzata nel ladder tramite i coil ---( )--- questo tipo di uscita non può essere utilizzata in alcuna altra parte del programma, in alternativa si può agire a monte tramite una serie di logiche illimitata anche grazie alle logiche cumulative....
  2. Un registro di uscita %QW inserito in un ASSIGN
  3. un registro di uscita messo a zero tramite una WRE16
  4. una risorsa di uscita inserita in una logica di SET/RESET mentre questa logica è abilitata...

 

per capire se l'uscita è duplicata va caicato un programma di 1 solo Rung che sicuramente non utilizza quella risorsa

e provare a azionarla tramite il TEST I/O...

Se nel Test l'uscita si Attiva/Disattiva e caricando il programma originale non avviene allora l'uscita è sicuramente Duplicata!

 

 

 

 

 

 

 

Chiaramente se l'uscita è già utilizzata per poterla gestire si dovrà agire sulla logica...

a monte di questa e non direttamente su questa! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aleandro per i consigli. Oggi mi sono intestardito di brutto e ho fatto 1000 prove per vedere se quel test i/o funziona.

Credo di esserci riuscito ma ho un paio di dubbi.

Ho provato a spuntare nella logica del master la casella di attivazione della logica in caso di fault e poi il test funzionava anche sulle QX1.0---1.3 Non ho capito però la correlazione.

Insospettito e curioso ho aggiunto uno slave sempre spuntando e funziona solo che lo slave se faccio il test l' uscita rimane sù finchè non dò il comando di 0 (false) mentre per HPLC e il master l' uscita và a flash. Può centrare che nella logica del programma le uscite di quei moduli rispondono ad ingressi di tipo passo-passo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La logica distribuita può operare in tre distinte attività...

 

Completamente Standalone (nessun programma logico lato HomePLC)

potrebbe essere l'esempio di un allarme bagno disabili dove da programma si gestisce solo il monitoraggio ma non la logica locale...

 

Standalone + Logica da Programma

potrebbe essere il caso di una tapparella dove la logica di funzionamento è locale e da programma si attivano solo le funzioni centralizzate

 

Logica on-Fault

interviene in qualsiasi modalità operativa diversa dal normale funzionamento...

 

in fase di progettazione devi decidere come meglio utilizzare quel singolo modulo rispetto alle necessità in quella zona dell'impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleandro puoi togliermi un dubbio ? Il controllo a word delle uscite funziona solo su QW0 ? Se non è così perchè a me non funziona su altre QW ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo a word delle uscite mi funziona solo con la QW0 cioè con le 4 uscite sull Homeplc mentre devo comandare altre QW corrispondenti ad altri moduli master e slave tipo la QW1 e la QW11. Credo sia possibile e logico poterlo fare ma se scrivo il numero decimale corrispondente alle uscite non rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar,

 

al corso che ho fatto mi hanno detto che le uscite le puoi comandare solo in un punto dentro il ladder.

 

se nel ladder piloti l'uscita es. ---( %QX1.0 ) ----- non puoi usarla da altri punti, la scrittura QW va in conflitto con QX.

o meglio, viene eseguito il codice per ultimo ( quello più in fondo al foglio).

 

stai provando a usare il comando nel ladder o con la supervisione (vb, abs, pannello operatore modbus)?

 

magari prova a descrivere cosa devi fare!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di uno scenario. Avevo capito che ovviamente pilotando direttamente le uscite poteva esserci un incongruenza di dati però con opportuno controllo dovrebbe convivere. Nello specifico devo attivare l' uscita 2 dell Homeplc e la 1 dello slave 5 master 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le 2 uscite le piloti già con dei relè passo-passo?

 

puoi fare una variabile "scenario", e la metti in  parallelo alla logica che già comanda l'uscita!

io faccio così quando devo pilotare le luci esterne su allarme, ma ho anche un pulsante passo passo.

 

ti allego uno screen per farti capire come faccio io!

plcforum1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie dell' interessamento.  La mia intenzione era usare una merker scenario come dall' esempio ma stavo semplicemende provando la funzionalità delle uscite a word. Ho cominciato scrivendo in QW0 "2" e l' uscita 2 rispondeva mentre quando ho caricato "1" nella QW11 che corrisponde allo slave 5 niente....quindi mi sono incuriosito.

Per la cronaca ho provato è vero che comando queste uscite con dei passo passo ma ho volutamente farlo tenendo tutto a "zero" nessun ingresso nessuna uscita. 

Devo solo fare un ultima verifica, cancellare il programma in run e caricare solo un paio di righe di uscite comandate a word in vari moduli per vedere se il problema persiste ho c'è una incompatibilità con il programma in uso (che mi sembra strano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il fatto che comunque mantieni le uscite a zero con dei passopasso

non ti aiuta.

Il ladder ha la sua logica che a volte potrebbe essere controintuitiva.

Quando ti ritrovi la stessa uscita in più punti terminali del programma

ecco che rischi qualche comportamento non atteso.

Prova ad eliminare momentaneamente le linee dei passopasso.

Lascia solo i comandi tramite word.

 

Se puoi magari copia un pezzo di schermata altrimenti si

fa fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Prova a utilizzare le librerie PPSR solitamente per gli scenari si utilizzano gli ingressi SET per attivare e RESET per disattivare il carico (ps.. usa ingressi con fronte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...