Vai al contenuto
PLC Forum


Omron NA series


dott.cicala

Messaggi consigliati

Qualcuno usa questi orribili HMI?

 

Accidenti quanto sono arretrati! E' mai possibile che in sysmac studio se ho una cpu di sicurezza, una cpu standart e un hmi debba avere 3 I/O map distinte e che debba rimappare tutto quanto?

 

C'è qualcuno che mi sa dire se con questi odiosi hmi è possibile accedere alle variabili di istanza di un Function Block richiamato in un task?

 

Se in un precedente progetto, dove usavo il pure lui scarsissimo NS (mamma mia quanto fanno schifo i pannelli Omron) e per un touch button puntavo ad una variabile contenuta in un data type che a sua volta è composto da un data type eterogeneo (che contiene di tutto) è possibile puntare a questa variabile?

 

Ragazzi, se vi lamentate del Tia portal.....provate sysmac studio....e vi sembrerà di esser tornati indietro di 15 anni...fra plc e hmi e stendiamo un velo pietoso sui motion

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con questo nuovo hmi sono indietro con lo sviluppo delle biblioteche. Bisogna crearsi gli oggetti. I NJ e NX sono belli e potenti.. Bi sogna coniscerli perchè fanno parte della nuova generazione di controllori, dopo li si apprezza. Anche STUDIO è bello e comodo se lo si conosce. Ethercat e il motion sono comodi veloci e precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a me studio sembra indietro di 10 anni rispetto ad altri. ST è scarsissimo e ingessato, Il fail safe è ridicolo i pannelli sono nati vecchi...e ancora non si capisce perché devo avere tutte ste i/o map....e usare excell per importare le variabili....ridicolo!

Poi nj e nx saranno anche prestanti.....i pannelli NA sono indietro con lo sviluppo? :superlol:

 

E cosa aspettano? Gli Ns sono in giro da 15 anni....

 

In pratica mi ritrovo con dei progetti sviluppati per NS completamente da rifare per poter usare NA......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Uso Omron da 15 anni e Siemens solo da 1 anno e mezzo. Entrambi i sistemi hanno pregi e difetti. Le NJ sono velocissime e il motion è molto facile. Putroppo Sysmac Studio è un software disegnato male e proprio user unfriendly... Non c'è ancora il livello di integrazione che si vede in TIA portal. Attualmente uso le NS e bisogna star lì a copiare le variabili da NS-Designer a Sysmac Studio ogni volta che se ne aggiunge una. Per contro TIA è molto più pesante di Sysmac Studio, ha richieste hardware molto più esose.

Uso il Sysmac da quasi 3 anni e all'inizio (su richiesta di Omron) ho scritto un papiro di cose che secondo me andavano migliorate, cose molto utili che c'erano in CX-Programmer e che nel nuovo Sysmac non sono presenti. Per vedere dei miglioramenti dovremo aspettare la versione 2.0 credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso entrambi dai tempi di Step5 e di SSS. Poi son venuti Il Simatic Manager e Syswin, CX One e quindi il TIA e Sysmac Studio.

 

Già il fatto di avere n I/O maps è osceno. Un I/O map per lo standard, un'altra per il fail safe e un'altra ancora per  NA.

Non è possibile accedere direttamente alle variabili d'istanza delle function blocks e questo obbliga a dichiarare ciò che serve in Global Variables ottenendo così, nonostante data_type e menate varie, dei tabelloni giganteschi.

La sintassi negli NA è VB.net e quindi ti trovi he una variabile bool,nel pannello è boolean, una real è una single ecc ecc.

Una cagata pazzesca. Se un sistema è integrato che almeno si usino delle definizioni univoche, altrimenti non è integrazione ma è come vomitare il tutto in uno scatolone...nero.

La safety è oscena, non esiste una comunicazione di sicurezza come ad esempio il profisafe di Siemens e se devi scambiare un segnale di sicurezza tra un impianto e l'altro...che fai? Devi tirare i fili?

Gli NA non fanno quello che facevano i già vecchi NS e gli antichi NT. Il motion, non è semplice, è limitato.

Se stai monitorando il fail safe e ti serve vedere cosa accade nello standard, passando dall'uno all'altro, ti chiude tutto.

Il testo strutturato è stupido e non permette nemmeno un decimo di quello che si può fare in scl, il ladder idem, se ad un ingresso di un FB devi collegarci due contatti in serie, non si può fare e ti devi appoggiare ad un'altra variabile, cosa invece possibile con CX.

Che poi nei manuali ti consiglino di usare Excel per importare/esportare le variabili da una parte all'altra...è ridicolo...se non patetico.

Per non parlare delle dimensioni degli NA. Hanno una profondità da baule in confronto ai Siemens

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

io e' da un annetto che ci picchio la testa... nel nuovo Sysmac

e gni volta torno a buon vecchio CX-ONE

e' assurdo ( da folli ) che non vi sia un legame o copatibilita con CX-ONE

e' controproduttivo e complica semplicemente le cose

mettono sul mercato prodotti che nemmeno sono al 40% dello sviluppo :clap:

 

negli ultimi 15-20 anni in Omron ho visto passi da gigante ma con Sysmac Studio stanno perdendo parecchio

e' un miscuglio di hardware (  marche diverse ) e software fatto da non si sa chi :worthy:

 

poi vogliono parlare di INDUSTRIA 4.0 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il problema di omron è il motion , un miscuglio incredibile di marche e sistemi.....

Come finirà con Panasonic ? ..come con yaskawa ? :wallbash:

Gli hmi sono antiquati .

Per me il plc con il cx resta il migliore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto il motion omron tanto blasonato :clap:

non bastava il disastro fatto con yaskawa ...adesso vagli a proporre Sysmac Studio :thumb_yello:

quanti i clienti con macchine ferme che non  trovano ricambi ne assistenza e li dobbiamo affrontare noi

andando a cercare roba usata su internet

queste cose costano care

e la concorrenza non resta a guardare

 

ma poi si rendono conto che anche solo il cabio di versione sysmac v1.8 v1.9 v1.10 v1.11 crea casini innumerevoli

ok ogni 1-2 anni

ma se si parte con un software al 40-50% e ogni 2-3 mesi cambiano le cose :worthy:

 

ok anche cx-one e stato aggirnato varie volte ma sopratutto perche' uscivano plc nuovi

con sysmac il plc e lo stesso ( con aggiornamenti di firmware ovviamente ) per restare in tema

mentre il software ..forse pensavano servisse solo alle mostre/fiere !!!!

ma chi ha' comprato tutto all'inizzio cosa ha' comprato...e pagato :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non bastava il disastro fatto con yaskawa ..

 

Più che altro ha rovinato l'ottima reputazione di yaskawa:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...