Vai al contenuto
PLC Forum


tv panasonic TX 28MD3C niente immagine ma audio si


elekt

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i visitatori del forum.

Ho questa televisione marca panasonic modello TX 28MD3C che da ieri ha smesso di funzionare correttamente ovvero si sente l'audio ma nessuna immagine. Ho provato ad aprirlo controllato fusibile, componenti bruciati, saldature fredde, ho staccato e riattaccato i connettori ma mi sembra che almeno apparentemente non ci sia nulla di anomalo dal controllo visivo fatto.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire dove sta il problema?

Non sono un riparatore tv ma mi piace smanettare per risolvere i problemi. 

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è un crt? Se sì prova ad aumentare la G2 sul trafo eat per vedere se compare la riga orizzontale,sintomo di guasto al verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

si è un televisore a tubo catodico. Quando dici di aumentare la G2 intendi una delle due  quella viti di regolazione presente sul trafo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a regolare le due viti poste sul trafo di cui una focus e l'altra screen. Regolando il focus non cambia niente mentre regolando lo screen lo schermo diventa bianco. Premetto che ho fatto questa prova con decoder non collegato alla tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi la deflessione è OK. Le cose si complicano perche senza strumenzazione adeguata (oscilloscopio) è difficile seguire il percorso del segnale . Può essere il processore video o qualche alimentazione che manca.

Se hai lo schema puoi almeno verificare le tensioni in uscita all'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta.

purtroppo non possiedo un oscilloscopio neanche schema. 

Una cosa che ho notato è che non vedo la luce nei filamenti del tubo catodico. Potrebbe essere già un indizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non può essere altrimenti lo schermo non si sarebbe illuminato alzando lo screen,la luce dei filamenti è poco visibile se non al buio completo.

Lo schema non è un problema,lo troviamo,ma poi sei in grado di seguirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho misurato le tensioni del trasformatore:

mors 2  22V                21  0V

3  0V                           18  122V

4  2V                           16  7,5V

5  0V                           15  5V

6  9V                           14  13,7V

7  0V                           13  5V

8  17V

10  81V

 

ho misurato tra una massa( un dissipatore) e i morsetti del trafo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho verificato anche l'integrità dei fusibili presenti sul secondario del trasformatore ( F851/852/853) e risultano buoni.

come dovrei procedere ora?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le tensioni su IC601:

5> 2,96V                   33>  2V

6> 2,2V                     34> 0,03V

10> 2,8V                   36> 0,87V

14> 2V                      38>1,3V

15> 4,67V                 39> 2,54V

16> 2,4V                   40> 1,3V         

17> 2,4V                   44> 1,45V

23> 2,1V                   45> 4,8V

27> 0,5V                   46> 2,07

28> 5,1V                   47> 4,7V

31> 4,7V                   53> 0,01V

32> 1,9V                   55> 4,6V

                                 57> 4,6V

                                 59> 4,6V

                                 60> 4,6V

 

ho sottolineato i valori di tensione che scostano di poco mentre sono anche sottolineati quelli che scostano di molto.

mentre nel morsetto 16 quando ho messo il puntale positivo del tester per misurare tensione ho sentito il relè eccitarsi e diseccitarsi finchè non ho dovuto staccare la spina. 

 

 

in grassetto quelli che scostano di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non posseggo oscilloscopio e non riuscirei neppure a trovare un altro processore. 

Una curiosità: le tensioni che ho segnato i quali valori si discostano di molto dal valore che c'è nello schema, sono tensioni in uscita che manda il processore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni ai pin possono essere sia di entrata che uscita,ovvero possono essere fornite dall'esterno per poi uscirne elaborate dal processore stesso,non c'è una regola generale.Con lo schema si riesce a capire meglio ,comunque il pin 16 è normale che toccandolo blocchi l'oscillatore del processore e lui impazzisce.Le altre tensioni che mancano o sono più basse penso che dipendano dal malfunzionamento del TV che le induce o del processore stesso.

Se avevi l'oscilloscopio potevi verificare il segnale video ai pin 55-57-59.Se lo trovavi il processore è buono altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se lo trovavi il processore è buono altrimenti no.

E infatti. Era solo per una mia curiosità. Se per caso dovessi riuscire a trovare una scheda di ricambio se ne riparlerà. Almeno ci ho provato

 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...