Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori 2D per calcolo volume


Nicola.Grossi

Messaggi consigliati

Nicola.Grossi

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio su quale sensori posso acquistare per calcolare il volume di un oggetto.

Mi spiego meglio, ho una fetta di carne che mi passa tra 2 nastri che la comprimono con una pressione impostabile (uno sotto e uno sopra) e mi servirebbero 2 "sensori 2D" da mettere

uno a sinistra e uno a destra per calcolare il volume di questo pezzo che mi sta passando sui nastri (ovviamente su uno dei 2 nastri avro un encoder).

 

Ho provato a contattare alcuni produttori famosi (non scrivo marche per non fare pubblicita occulta comunque è Key***ce) e hanno si l'hardware per fare quello che mi serve ma la loro centralina

di controllo per 2 sensori non esegue i calcoli per ottenere il volume ma fa piu che altro analisi per qualita del oggetto che sta passando per poi restituire un buono/scarto

 

Grazie a tutti in anticipo

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi i sensori dovrebbero vedere la fettina lateralmente? Non capisco

Sai lo spessore perché sai la posizione dei due nastri, con l'encoder sai la velocità, ma come la vedi la fetta se hai i nastri sopra e sotto?

La fetta può avere forme diverse, fosse quadrata o tonda sarebbe facile anche così.

Comunque se riuscissi a vederla da sopra e lateralmente, potresti contare i pixel dei due sensori e convertirli in volume, ovviamente con un plc. O forse anche con un programmino sul PC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola.Grossi

Esatto si la devo vedere tassativamente dai due lati......da sopra non posso.

La fetta ha una forma irregolare e diversa una dall'altra quindi non posso fare un calcolo teorico del volume ma devo farla "misurare" per tutta la sua lunghezza ad un sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica devi misurare la lunghezza della fetta, perchè lo spessore essendo stabilito dalla distanza dei nastri è conosciuta.

 

Si può misurare abbastanza facilmente la lunghezza massima della fetta, tramite l'intercetto di un sensore tipo FC.

Per la larghezza si potrebbero adottare 2 misuratori di distanza ad ultrasuoni o, se il budget lo consente, laser posizionati in modo disassato tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io uso un applicazione simile.

Diverso tipo di fotocamera (anche io senza fare nomi).

Comunicazione su protocollo tcp/ip al plc, ricevo il numero di oggetti rilevati (serve nel mio caso ma non nel tuo) e quanti pixel occupano in una data area (impostabile) (questo servirebbe a te)

Farlo lateralmente non so quanto possa venire preciso, ma comunque si potrebbe tranquillamente fare.

I sensori che utilizziamo noi si aggirano intorno ai 700€ cadauno, giusto per darti un idea del costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si desmogiec, avevo in mente di fare così ma da sopra. lateralmente bisogna fare come dice livio, misuri la distanza in continuo, praticamente misuri la larghezza irregolare della fetta in continuo e calcoli il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola.Grossi

Grazie a tutti per le risposte intanto......

Livio ho bisogno si di un laser (non ci sono problemi di budget) ma un laser che mi legga tutto il profilo perchè come dicevo la forma è totalmente irregolare.

 

Ora il profilometro della keyence che ho provato secondo me era un ottimo oggetto per quello che dovevo fare io........purtroppo nel suo controllore non era previsto la possibilita di calcolare un volume e l'idea di dovermelo fare io in .NET non mi piace tanto anche perchè oltre a non avere molto tempo a disposizione penso (spero) che in commercio ci sia un oggetto "gia fatto" che faccia al caso mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola.Grossi

Buongiorno a tutti,

volevo solo fare un piccolo aggiornamento dopo la mia visita al SPS di Parma.

 

Allora sono andato da tutti i piu grandi/grossi produttori di sensori di visione 2D.......Keyence Cognex Wenglor ecc ecc......

e con mio grande rammarico ho scoperto che tutti hanno l'hardware per leggere tutto quello che voglio io.....ma.....nessuno ha il software per l'analisi che serve a me.....

quindi l'unica strada percorribile è quella di scaricare i driver (DLL) dei vari produttori e farsi il software in .NET........(uhmm)......

quindi ora la mia domanda è questa......qualcuno ha fatto gia acquisizioni di una "Nuvola di punti" e poi elaborata in .NET o LabView da darmi qualche consiglio su come affrontare la cosa nel migliore dei modi..........(partendo dal presupposto che io di visione non ne so una cippa anche perche mi occupo di Motion e PLC)

 

Grazie a tutti in anticipo

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ti servirebbe un sensore di visione 3D non 2D! Un sensore di visione 2D è una normale telecamera. 

In ogni caso Sick ha delle buone telecamere 3D con intelligenza a borbo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola.Grossi

Mah.....ripeto....non me ne intendo assolutamente niente di "visione" però dovendo io misurare un profilo X e Z non sono 2 dimensioni???!

 

Per quanto riguarda SICK ho gia in mio possesso una "telecamera" IVC-3D della SICK ma non fa quello che mi serve perchè non mi permette di combinare 2 testine in un controllore

Link al commento
Condividi su altri siti

Una però, l'altezza, è nota perchè è la distanza tra i nastri che fungono da pressa; deve solo calcolare la superficie per calcolare il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come la calcola la distanza tra i due nastri?

Dalle informazioni date la distanza non è sempre la stessa visto che quest'ultima è proporzionale alla pressione impostata.

Avevo suggerito una telecamera 3D proprio dal fatto che l'utente aveva precisato che su un nastro è presente un encoder, per cui mi è venuto spontaneo suggerirla.

Ovviamente bisogna vedere spazio disponibile, interferenze meccaniche ecc. ecc.

Le  IVC-3D  della Sick tramite la sola intelligenza a bordo e un'encoder sono in grado tranquillamente di calcolare il volume dell'oggetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non specifica che l'encoder sia usato per calcolare la distanza tra i due nastri e anche se lo fosse il volume calcolato sarebbe troppo impreciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo che precisi se la distanza tra i nastri è costante o se varia ed a cosa serva l'encoder, poi si possono fare ipotesi serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Nicola.Grossi

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere con voi il lavoro svolto in questi 4 mesi.

 

Alla fine ho utilizato 2 sensori a "lama" laser della KEYENCE messi contrapposti tra di loro....ma...la parte piu importante che abbiamo fatto è il software, abbiamo fatto una preanalisi dei "punti" passati via ethernet dalla centralina che gestisce le 2 testine in MATLAB e una volta che siamo riusciti ad effettuare una buona ricostruzione del pezzo (inserendo un numero importante di filtri SW) abbiamo trasportato tutto in LabView2015 e fatto il vero e proprio software che esegue la ricostruzione del pezzo e l'analisi di massa/densita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

peccato abbia letto solo ora questa problematica. Avrei potuto suggerirti una soluzione adatta senza spendere grosse cifre. Purtroppo frequento così poco il forum che non avevo visto la "nuova" sezione dedicata ai sistemi di visione.

 

Ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche riportare la tua idea di soluzione. Anche se attualmente il problema è risolto, una soluzione alternativa potrebbe essere valida per future applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, premesso che se l'utente è un elettricista la soluzione con laser è la più efficiente che lui possa gestire (tra l'altro la più diffusa nel mondo fish & meat), l'altra soluzione è utilizzare un sistema di visione custom (personalmente ne sviluppo uno) che tramite 2 telecamere poste esattamente al posto dei 2 laser, generi un istogramma della luce riflessa. Una striscia led come illuminatore è sufficiente (dipende dalla striscia ovviamente.. non quelle che si prendono ai centri bricolages, ne esistono però in commercio di apposite al costo di 20-30 € cad) e le telecamere si occuperanno di generare un semplice istogramma della luce riflessa dal profilo (le telecamere sono in posizione fissa, i nastri pure, basta quindi mascherare via sistema di visione, le zone non interessate) e in base alle curve del diagramma ricavare la misura del profilo lato per lato .... una specie di misura di circonferenza del trancio ..... a qual punto direi che il volume è solo una conseguenza .... nella pratica il software fa tutto in background, si ottiene il medesimo risultato dei laser, ma con un costo massimo delle telecamere di € 200, +  software (il mio tra l'altro può fare molte altre cose) .... con delle telecamere possiamo ottenere un risultato ogni 150-280ms (dipende dalla precisione che si vole ottenere) .... più o meno la velocità massima di transito che abbia mai visto su quel tipo di linee ....

 

Spero di non avere infranto così qualche regola del forum.

 

saluti

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Spero di non avere infranto così qualche regola del forum.

 

Sei al limite con la citazione del tuo software, però così come lo hai messo ci può stare.;)

Magari a qaulcuno può interessare la tua soluzione e ti contatterà, oppure svilupperà in proprio l'applicativo Sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...