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Tornio per ceramica con pedale


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Ciao a tutti ragazzi, da qualche mese ho iniziato ad autocostruire un tornio da ceramica (quelli col piatto girevole per intenderci) e dopo aver fatto vani e inutili tentativi con motori di lavatrice e pedali per macchine da cucito ho deciso, prendendone uno già fatto come riferimento (alcune foto mandate da un'amica) di fare le cose meglio anche per una questione di funzionalità e sicurezza. In pratica è costituito da un motore a 1500 giri rallentato tramite cinghia e puleggia (rapporto 5 a 1) fino a un max di 300 giri. Ho quindi identificato il motore di cui avevo bisogno (copiando da quello originale) in un motore da 0,25 Kw e 1500 rpm e l'ho acquistato su internet, successivamente, sempre tramite documentazione fotografica, ho acquistato anche il pedale che viene usato per la regolazione dei giri motore (stessa marca stesso modello) che altro non è che un regolatore a pedale di volume per tastiere con all'interno un potenziometro. Ora, il fatto è che il potenziometro all'interno del pedale può sopportare un carico pari ad una resistenza di 0,5 W quindi mi sembra chiaro che non può essere usato collegato direttamente al motore e alla 220v. Quindi la mia domanda è: come fanno ad utilizzare questo pedale come regolatore di velocità? E' possibile che sostituiscano il potenziometro all'interno del pedale con uno più potente in modo da poterlo usare direttamente sulla 220? Oppure cosa interpongono tra il pedale ed il motore? Vi ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte che arriveranno. Pietro.

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Non si capisce bene che motore tu abbi acquistato ma in ogni caso devi interporre un regolatore di velocità (tra i venti e i 50 eurini) e sostituire il potenziometro su tale regolatore con quello dentro il pedale....

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un motore da 0,25 Kw e 1500 rpm 

 

Scritto così può essere un'infinità di cose.

Che motore è? Universale (con spazzole)? Asincrono monofase? Asincrono trifase? Motore in corrente continua?

Dovresti almeno pubblicare tutti i dati di targa di questo motore.

Perchè in funzione del tipo di motore si può ipotizzare un sistema di regolazione della velocità.

Ti dico subito che la combinazion e più sfavorevole è quella di un motore asincrono monofase.

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Brutta cosa, è proprio la scelta peggiore per i tuoi scopi.:)

Per regolare la velocità hai 2 possiblità:

  1. Acquisti in inverter monofase-monofase, prodotto difficile da reperire e piuttosto costoso.
  2. Acquisti un dimmer per luci ed ottieni una regolazione di velocità molto scadente ed assolutamente incostante. In altri termini la regolazione si basa sull'equilibrio tra tensione di alimentazione e sforzo che deve fare il motore.

Cerco di chiarire con un esempio.

Il tuo tornio sta ruotando e tu con il pedale hai regolato la velocità che ti sembra ottimale. Non appena con la mano, o con l'utensile, vai a forzare sulla creta lo sforzo aumenta ed il motore cala di velocità.

 

La rgoalzione con dimmer va bene esclusivamente per ventilatori e per pompe.

 

Il consiglio mio è cambiare quel motore con un altro di tipo universale che è facilmente regolabile con un dimmer per luci.

Oppure acquisti un motore trifase di potenza simile ed un inverter mono-trifase che sono di facile reperibilità e di costi contenuti.

 

Il potenziometro del pedale può servire solo in unione ad un inverter per dare il riferimento di velocità. Oppure, in caso di dimmer, puoi provare ad usarlo in luogo del potenziometro montato sul dimmer.

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Grazie Livio, sei davvero gentilissimo. L'unica cosa che non ho capito è l'ultima " puoi provare ad usarlo in luogo del potenziometro montato sul dimmer". Puoi spiegarmi meglio? Forse volevi dire montato sul pedale? Grazie.

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Ormai che hai già acquistato il motore,non ti resta che provare a collegarci un regolatore a "taglio di fase"(visto anche il rapporto 1/5 di riduzione),anche se non avrai una stabilità di velocità al variare dello sforzo che andrai ad applicare sulla creta(prendine uno buono per carichi induttivi,costano 15/20€)tipo:

                                                                                              reg.GIF

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Ciao Blackice, hai un sito o un contatto dove poter acquistare un regolatore a taglio di fase? Ho cercato su internet ma non si trova tanto e non avendolo mai trattato non so nemmeno come è fatto. Grazie e scusa il disturbo.

 

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Se vuoi provare a farlo tu il regolatore lo trovi da CONRAD 183199 - 62,ma ci potrebbero essere dei problemi quali:primo quel pedale non è fatto per lavorare con la tensione di rete 230V ma con segnali analogici a bassissima tensione(quindi problemi di isolamento e sicurezza),secondo quei potenziometri(non sappiamo ne valore in ohm ne collegamento) non hanno un escursione di corsa 0/100% ma al massimo 0/50%(quindi regolerai parzialmente la velocità(lo sò perchè ho una pedaliera per il basso)).Quindi ti consiglio vivamente di prenderne uno già pronto con spina e presa tipo l' EPV della STEELCONTROL o simili.

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Puoi spiegarmi meglio? Forse volevi dire montato sul pedale? Grazie.

 

Il dimmer o regolatore a taglio di fase usa un potenziometro per effetture la regolazione.

 

Si potrebbe ipotizzare o sostituire il potenziometro del pedale con quello del dimmer, o sistituire quello del dimmer con quello del pedale.

Però è un lavoro che potrebbe effettuare chi ha un po' di dimestichezza con certe problematiche.

Io ti consiglio vivamente di seguire il consiglio finale di Blackice: " Quindi ti consiglio vivamente di prenderne uno già pronto con spina e presa tipo l' EPV della STEELCONTROL o simili."

 

Ovviamente la regolazione di velocità sarà piuttosto "ballerina", ma non c'è molto da fare con quel tipo di motore che hai acquistato.

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