Vai al contenuto
PLC Forum


Fornitore ma quanto mi fai pagare? Monitoriamo?


visind

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ragazzi.

Saro' breve e conciso. 

Il nuovo fornitore di energia elettrica alla mia domanda sul perchè la bolletta fosse così alta mi ha seccamente risposto:

"La sua abitazione non è moderna e ne consegue ciò".

Ora, ammesso e concesso che sia una struttura non proprio all'ultimo grido (nonostante abbia montato led ovunque), vi chiedo.

Sarebbe possibile monitorare il consumo effettivo?

Ho visto che in commercio vi sono diversi dispositivi di prezzi modici (al di sotto dei 100 euro) in grado di calcolare il consumo effettivo, di farne i calcoli con la relativa tariffazione e di riportare grafici risultanti direttamente su pc.

Il problema è che questi dispositivi hanno il limite di non poter calcolare lo sfasamento derivante dai carichi induttivi.

Qualcuno conosce qualche altro dispositivo?

Grazie a tutti per l'attenzione che mi riserverete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi risparmiare sulla bolletta elettrica ti conviene rimanere sul "mercato tutelato"(i contratti proposti da altri offrono solo uno sconto temporaneo sulla quota energia e poco altro).Poi quel che consuma non sono le lampadine ma motori e resistenze che sono anche negli elettrodomestici e che debbono essere usati con attenzione.Se hai un contratto domestico l'energia reattiva non ti viene conteggiata e un monitoraggio sui consumi lo puoi fare direttamente dal contatore elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se vuoi risparmiare sulla bolletta elettrica ti conviene rimanere sul "mercato tutelato"(i contratti proposti da altri offrono solo uno sconto temporaneo sulla quota energia e poco altro)."

 

Ah puoi dirlo forte!

A casa mia con nuovo fornitore che fa luce e gas insieme le bollette sono alle stelle. E non si sa perché!

E noi continuiamo a cascarci    

:wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione. Motori non ne ho. Casomai parliamo di un compressore di un frigo di un anno. Inverter, di una tv al plasma accesa due/tre ore al giorno (ahimè ciuccia circa 250watt/h. Una lavatrice e un'asciugatrice. 

Ma quel che chiedevo è se magari esiste un dispositivo in grado di fare una diagnosi completa sia per assorbimento di carichi induttivi e capacitivi.

Non solo resistivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

esiste un dispositivo in grado di fare una diagnosi completa sia per assorbimento di carichi induttivi e capacitivi.

Certo che esiste, ma come tutti i prodotti di un certo livello, ha dei costi (che in questo momento non riesco a quantificare) che non rendono conveniente il suo inserimento nell'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Ecco a voi la bolletta relativa al mese di gennaio/febbraio.

Mi riscaldavo con una stufa a pellet e due termoconvettori.

Parliamo di massimo massimo 400watt di corrente 15h al giorno.

Certo poi ogni tanto la lavatrice e l'asciugatrice....

 

avanti

retro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti paghi a spanne 0,25 €/Kwh mentre con Enel Servizio Elettrico ne pagheresti ,sempre a spanne, 0,2€/Kwh,ovviamente tutto compreso.

Con Enel Energia addirittura 0,29€/Kwh,dati alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai un consumo annuo di circa 5.000 kWh, non poco. Però hai anche una asciugatrice che è un energivoro.

Dire che

A prescindere, torna all'ENEL mercato vincolato. Il mercato libero è una fregatura

Poi verifica il contatore prima e dopo un ciclo di asciugatura, così vedi quanto pesa l'asciugatrice. E procedi poi a scendere con tutti gli energivori di casa, in modo da renderti conto di quanto pesa ciascuno. Così come verifica che a quadro staccato il contatore sia fermo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi diro'.

Questi consumi eccessivi li ho avuti anche prima che acquistassi l'asciugatrice e anche quando stavo con enel.

C'è qualcosa di anomalo. 

Come faccio a controllare il consumo prima e dopo un ciclo di asciugatura dal contatore? Non faccio prima con uno di quei dispositivi che si collegano a monte dell'elettrodomestico? In grado di fare il calcolo di consumo e costi?

 

Altra cosa..a casa ho questi elettrodomestici:

 

-forno (riacquistato lo scorso anno) che accendo mediamente 3 volte a settimana la sera.

-tv a led da 22'' accessa mediamente 15h al giorno

-tv al plasma da 50'' acceso 3-4h al giorno

-2 termoconvettori in due stanze separate. Uno funziona 10h al giorno, l'altro scarse 2.

- Lavatrice classe a+ che mia sorella fa con una discreta frequenza

- asciugratrice da un anno e mezzo. Idem come sopra, un ciclo al giorno da un'ora sicuramente. (dovrebbe consumare intorno ai 500w/h dichiarati)

-pc desktop 3/4h al giorno con un consumo di 300/350 watt ora.

 

Nonostante quanto elencato, non sono un po' eccessivi i consumi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i termoconvettori che nomini sono quelli elettrici da circa 2000W l'uno?Se così fosse tra forno,termoconvettori,lavatrice e asciugatrice usati in quella maniera spiegano il perché dei consumi così alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La media nazionale dei consumi giornalieri, riferita ad una famiglia di 4 persone senza scalda acqua elettrico, va dai 7 ai 9 kWh giornalieri, che sono circa 3000 kWh all'anno.

La tua media è molto al di fuori di questa "forbice" ... è quasi il doppio!

 

Quote

Idem come sopra, un ciclo al giorno da un'ora sicuramente. (dovrebbe consumare intorno ai 500w/h dichiarati)

Io non farei affidamento su questi valori, la lavatrice con un ciclo economico potrebbe avvicinarsi, ma l'asciugatrice ne consuma sicuramente più del doppio.

C'è una macchinetta del caffé?

C'è un congelatore a pozzo?

Quanti frigoriferi ci sono?

Sono tutti piccoli apparecchi che funzionano tutti i giorni dell'anno ... e si fanno sentire!

 

Quote

forno (riacquistato lo scorso anno) che accendo mediamente 3 volte a settimana la sera.

Sono più di 150 kWh all'anno

 

Quote

-tv a led da 22'' accessa mediamente 15h al giorno

-tv al plasma da 50'' acceso 3-4h al giorn

Sono più di 550 kwh all'anno

 

Quote

asciugratrice da un anno e mezzo. Idem come sopra, un ciclo al giorno da un'ora sicuramente. 

sono circa 400 kWh all'anno

 

Questi dati sono abbastanza attendibili, ma non hanno nessun fondamento. Sono valori calcolati in base all'esperienza; mi servono solamente a rendere coscienti i clienti che si sentono dire dal call center del fornitore: "... nel suo impianto c'è sicuramente una dispersione ..."  

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Maurizio ora "vedo" anche due termoconvettori...

ma ... gli occhiali che porti, sono fantastici!!!!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ha un consumo medio giornaliero di 14,2 Kw (guardando la fattura)

che se si spalmano in 24 ore sono eppena meno di 600w :o

 

abitazione singola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il supporto! :smile:

Dunque, parliamo di termoconvettori..fancoil a gas. La corrente vien impiegata solo per la ventilazione 

Nella lista ho dimenticato di inserire il congelatore (non molto grande, sono di quelli stretti. Ah.. e una mqacchietta del caffè. Circa 5-6 caffè al giorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione,la macchinetta del caffè,se tenuta sempre "calda" ha un certo peso sui consumi.Considera 1200-1500W(scalda acqua)che si attivano(controllati da termostato) anche per 10-15 ore al giorno per tutto il mese pesano per qualche centinaio di KWh sul bimestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, la stacchiamo.

In sintesi mi pare di capire che ho un discreto quantitativo di elettrodomestici..ma che tuttavia non giustifica tale spesa!

Tornerò ad enel, ma tanto so già che non risolverò il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

in effetti paghi a spanne 0,25 €/Kwh mentre con Enel Servizio Elettrico ne pagheresti ,sempre a spanne, 0,2€/Kwh,ovviamente tutto compreso.

Con Enel Energia addirittura 0,29€/Kwh,dati alla mano.

 

Dove trovo l'offerta a 0,2€/kwh della enel? Vorrei tornarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...