Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Problema nuovo impianto


ilboss84

Messaggi consigliati


Frigorista modena

Dato nessuno risponde, sarebbe meglio pure io rimanessi zitto, ma non ho capito una cosa: quando dici che il rumore si sente dai rubinetti fuori fino a dentro, e poi dopo smette, vuol dire che dopo un po' non sentì più niente?

Perchè se ti hanno cambiato le macchine ( tutte?) e lo fa ancora, i casi sono due, o è normale o è una partita fallata, ma quelli che hanno montato che dicono??

Cioè loro l'hanno sentito quando l'hanno provato o lo senti solo tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

loro quando sentirono quella montata prima effettivamente era insopportabile ed era continuo il rumore del refrigerante che scorreva, nelle nuove macchine installate la settimana scorsa si sente mooolto meno e dicono che è normale (esempio: imposto 25°in camera, lo split parte si sente il refrigerante per circa 1minuti poi sparisce, raggiunge la temperatura e si ferma, appena riparte si sente di nuovo per circa 1minuto il refrigerante e scompare, l'unica cosa è che lo split in 3 minuti riporta la stanza subito a 25 e quindi questo rumore è frequente) e mi hanno fatto veder addirittura la voce sul libretto delle istruzioni che è normale per alcuni minuti che facciano questo rumore. a sto punto la colpa è mia che gli ho chiesto di montarmi questo trial fujitsu. 

Ho guardato la macchina esterna, quella montata a maggio era datata marzo 2016 invece questa aprile 2016, quindi è anche un'altra partita.

Rimpiango i miei vecchi mitsu nella vecchia casa.. anche se avevano 10 anni erano uno spettacolo, li i rumori erano inesistenti.  

l'unica cosa che non capisco è perche se tengo tutti e 3 accesi oppure il 12+9 accesi non si sente nulla di questo rumore di refrigerante.. AH anche questa Unità esterna se accendo il gruppo b o c raffredda sempre e comunque anche il ritorno del gruppo a anche se è spento.

Sinceramente mi hanno deluso la Fujitsu

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah se c'è scritto non so che dire, allora è normale, però come dice Erikle se non sentiamo non possiamo valutare, o che tu hai aspettativa "rumore zero assoluto" e forse non è possibile come in tutte le macchine, o è poco ma tu l'avverti forte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

A mio avviso è tutto normale, non solo i Fujitsu fanno quei rumori alla partenza del compressore, con tutti accesi non si sente perchè il motore non si ferma anche se uno o 2 di questi raggiunge i gradi.

Comunque sulle macchine è dichiarato il livello sonoro, se questo non è superato la delusione sta scritta in targhetta.

Inoltre molte marche/modelli mandano freddo a tutti gli split (spenti compresi) per qualche minuto ad ogni ripartenza del compressore, da qui deriva il freddo sui tubi delle macchine spente.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente con un solo split si arresta anche il compressore e poi quando riparte per un epriodo transitorio si sente il rumore che produce la valvola di espansione che è vicino ai rubinetti e questo rumore poi si sente anche dentro casa attraverso l'unità interna

 

Quando invece è accesa più di una unità interna nel caso un solo locale arrivi in temeperatura allora si chiude solo la valvola di quel locale ma il compressore resta in marcia

 

Il gas è preparato ottimamente per il funzionamento a regime quando deve avviarsi il compressore riposizionarsi la valvola etc etc qualche rumorino può scapaprci direi ma come detto se non si sente è difficile dire se è grave o meno

 

Chiaro che se anche la macchina è stata ottimizzata per limitare quel rumore la cosa sicuramente è stata studiata a regime

Nel tuo caso diciamo che imposti la temperatura ambiente non troppo fredda per cui questi transitori sono frequenti ma solitamente non è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

adesso sono più tranquillo, in fondo hanno cambiato tutto se è così, è così. E poi ho richiesto io espressamente questo modello quindi non posso neanche dirgli che cavolo mi avete montato. Certo che sui depliant pubblicizzano molto la silenziosità 21db ecc ecc, si ma no alla partenza del compressore, vabbè.  Ultimo parere visto che sono qui. Secondo voi è normale che il 12000 in un'attico openspace 35mq con facciate esposte a nord e ad est con una grande vetrata a nord non riesce a scendere sotto i 25gradi con una temperatura esterna di 33? Avevo chiesto un 14.000 ma i tubi sono quelli standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

La potenza necessaria va calcolata sul volume e non sulla superficie, in ambiente standard solitamente servono almeno 120BTU per metro cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se ti può interessare ho il tuo stesso problema su due monosplit da 9000 della tua stessa serie. Ora, quelli che me li hanno montati hanno aperto una chiamata alla general,  ma non ho più sentito nessuno.. spero dopo le ferie... quel che è certo, è che ho speso 1100 a macchina e non posso usarli perchè tutte le volte che ripartono di notte ci svegliano... Altro che "sono uguali ai daikin"... solo il prezzo è uguale, perchè hanno più margine....  sono una bella porcheria...

 

Pazzesco, dove abitavo prima avevamo dei condizionatori da 300 € del brico da 10 anni, monati da noi ( che non siamo tecnici chiaramente ) ed erano moolto più silenziosi....

 

via allego la registrazione.... si comincia a sentire dopo i primi 8 secondi... Alzate bene il volume....

 

https://www.dropbox.com/s/yrmshtsd6oqzw9t/2016-07-29_23-54.wav?dl=0

 

ditemi un po' voi se è normale sta roba....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Questo sarebbe il rumore appena si aprono le alette e la ventola dello Split gira?

Certo si sente bene, ma secondo me è proprio il rumore dell aria che esce forte, non è che il "silenzioso" che tanto si decanta è riferito al rumore della macchina esterna?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che anche i daikin fanno rumori vari..comunque a me pare di sentire il rumore del refrigerante che inizia a scorrere ed è un rumore di certo non strano..poi quanto sia forte ecco questo non si può capirlo a distanza

 

Altre macchine più economiche con capillare da questo punto di vista sono o possono essere più silenziose..la valvola di espansione elettronica ha un range continuo di possibili posizioni di apertura e in qualcuna di queste può generare quel rumore

 

è tipo il rubinetto dell'acqua aperto poco o di una saracniesca dell'acqua e se magari c'è un poco di aria nell'acqua ecco che fa molto rumore

 

Ecco l'unica furba che mi è capitato di vedere è la mitsubishi electric che mette dopo la valvola di espansione elettronica un pezzo di capillare e in questo modo risolve la maggior parte di quei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il rumore che si sente purtroppo non è aria, in quanto la ventola parte dopo l'unità esterna e quindi è puro rumore del gas...... sono quasi convinto che sia pèerchè ce ne sia troppo..... Spiego anche il perchè, al tecnico che me li ha installati ho chiesto se il gas pre-caircato fosse sufficente.. Lui mi ha risposto "hai voglia, puoi mettere tubazioni per 30 metri con la pre-carica"... Io ne ho 4...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se non è aria allora effettivamente qualcosa non va, per quello che riguarda il gas di solito il "fischio" si sente quando c'è poco gas, non quando ce n'è troppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è vero che gli ultimi fanno rumore, non è la ventola ma propio quando parte il compressore che per un 4/5 secondi si sente un fruscio di gas nel momento in cui si  "allaga" la batteria, forse hanno toppato nella progetazione. ho installato anch'io nella mia camera un 7000 nuovo fujutsu e fa quel rumore e la carica è giusta 3,5 mt di tubi a manometro funziona perfettamente. non avevo mai sentito quel rumore ed è piu di 15 anni che usiamo questi.dopo le ferie provero a sentire la Tata vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienimi aggiornato per favore.... Io farò lo stesso appena ho news. Comunque se fossero solo 4/5 secondi ci farei la firma!! Qui si parla di un bel minuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

vedo che altri hanno questo problema, io lo scorso anno mi ero fatto cambiare tutte le macchine sia quella esterna che i split interni, stesso problema quando riparte il clima,

tipo la notte gli il soggiorno e lo studio rimangono spenti  e la camera matrimoniale accesa, bhe ogni circa 7,8 minuti di ferma e quando riparte si sente il rumore del gas e poi dopo pochi secondi parte il clima poi dopo circa 10 secondi va a scemare il rumore anche se poco poco lo si sente sempre (ma sopportabile), per me è proprio una caratteristica/difetto di questi fujitsu... maledetto me quando ho voluto cambiar marca... Mitsubishi mai una piega ha fatto in 12 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...