Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Problema nuovo impianto


ilboss84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo qui perchè sicuramente siete più preparati dei tecnici che stanno qua a casa e vi seguo da tanti anni per qualsiasi lato tecnico.

 

Lunedì mi hanno montato le macchine; un Trial Fujitsu 18000 più 7+9+12 LM. 

Alla prima accensione sembrava tutto ok, ma nel silenzio della notte sentivo sullo split da 9 un rumore di refrigerante quasi più forte della ventola (quiet).

Accendendo tutti e 3 i split insieme non noto questo rumore ma se ne accendo uno alla volta lo fa in tutti e 3.

L'impianto è in predisposizione, fatto lavaggio dei tubi, prova in tenuta con azoto, e vuoto di 2h e 30m.

Nella macchina esterna ho notato una cosa strana che indipendentemente da quale split accendo l'ultimo tubo (grosso) del gruppo a (12.000btu) è sempre freddo, sia che accendo il gruppo c (7000), sia il gruppo b (9000).

Il tecnico stamattina con i manometri ha notato che se il gruppo b o gruppo c stanno andando la pressione nel gruppo a (essendo spenta) è quasi uguale agli altri gruppi ecco perchè infatti avevo notato che era sempre gelato con goccie a vista di condensa.

Il tecnico torna Lunedi dicendo che deve caricare circa 150gr di gas perchè le tubature son lunghe 38metri e la macchina è precaricata per 30m (anche qui come ha fatto a saper quanto lunghi sono i tubi non so come abbia fatto, ha detto che se ha passato tot di metri di cavo elettrico i tubi fanno la stessa strada di solito). ed è convinto che c'è stato uno sbaglio di collegamento fili/tubi.

 

Secondo voi è possibile? Non può essere che non chiude la valvola la macchina esterna del gruppo a?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una dritta..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Il tecnico stamattina con i manometri ha notato che se il gruppo b o gruppo c stanno andando la pressione nel gruppo a (essendo spenta) è quasi uguale agli altri gruppi ecco perchè infatti avevo notato che era sempre gelato con goccie a vista di condensa.

la prima cosa è normale (pressione circa uguale sulle tre prese di pressione)

un po' meno la seconda (condensa su un tubo "fermo")

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non può essere che non chiude la valvola la macchina esterna del gruppo a?

:thumb_yello:

 

Hai provato singolarmente tutte le ui se raffreddano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutte le unità raffreddano, però se rimane solo una accesa si sente quel rumore come se uno tirasse l'acqua dall'altra parte del muro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si raffreddano sia singolarmente che tutte insieme accese, in caso fosse la valvola che non chiude è una cosa che si sistema veloce o si va alle lunghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora confermo potrebbe essere la valvola

Se è l'attuatore, 5 min ed è ok, se è il corpo ci vuole qualche ora

grazie mille per l'aiuto, domani sera faccio sapere se hanno risolto..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, oggi son venuti i tecnici autorizzati fujitsu e hanno fatto tutte le loro prove testato le valvole caricato i 150gr di gas mancante, provato le pressioni, i delta di temperatura ecc ecc..  Hanno chiamato anche alla fujitsu italia, e insieme son arrivati alla soluzione che i tubi non erano perfettamente puliti (residui di azoto o residui di saldature) e ora il gas contaminato fa fare questo rumore di gorgoglio di refrigerante agli split (accesi solo  uno alla volta). Il discorso del tubo di ritorno del gruppo a che si raffredda anche se va solo unità b o c mi hanno detto che è normale.. Bho!!..  Secondo voi è possibile? non fanno prima a cambiare macchina visto che non ha neanche 1settimana di vita? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché in pompa di calore questo gorgoglio non si presenta? E ultima osservazione il rumore del gorgoglio ho notato che parte proprio dalle tubature esterne e quindi lo propaga all'interno.. Sti tecnici se ne fregano e uno da la colpa all'altro.  La butto dal terrazzo la macchina tra un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

In tutti i modi se fossi io tolgo tutto il gas, vuoto profondo a tutta l'unità compreso il compressore, il che vuol dire a tutte le valvole aperte, e ricarica a peso esatto, si fa prima a dire che a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il discorso del tubo di ritorno del gruppo a che si raffredda anche se va solo unità b o c mi hanno detto che è normale.. Bho!!..  

2 sono le cose o se ne vogliono lavare le mani o queste macchine sono dei catenacci

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, molto gentili.

Domani vengono a fare il lavoro che ha descritto frigorista Modena , se fa uguale anche così allora mi cambiano macchina. Ho saputo poco fa che alcuni tubi erano aperti e non hanno fatto il lavaggio... Grrr

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto tutto il gas, lavaggio dei tubi, asciugatura con azoto e vuoto totale per 10ore, domattina vengono a caricare il gas e spero che vada tutto se no la macchina fa un bel volo dal terrazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, sono venuti altre 4 volte, la prima tolto il gas, pulito i tubi-lavati, ricaricato di gas, stesso problema.

Chiamate su chiamate su in fujitsu italia, altre prove per vedere se c'era il filtro intappato, niente, provato a togliere un pò di gas per vedere se migliorava, niente.

Adesso dal telecomando mi hanno abilitato la funzione che non smette il ventilatore quando arrivato a temperatura, come si fa a metterlo come prima? Mi sembra abbia spinto reset poi powerful poi ha selezionato un mode.

 

comunque non so che fare, a chi posso rivolgermi per incaxxarmi come una iena?

Link al commento
Condividi su altri siti

diavolo porco da quando hanno messo le mani al telecomando gli split vanno diversamente, prima se mettevo a 22 in camera mi stava a 22 adesso scende a 21,4 poi sale a 22.

 

come si fa a rimetterli come impostazione di fabbrica sti benedetti split?

 

Mai più Fujitsu! mai più!.

 

Il mio vecchio Mitsubishi di 10anni andava un cavolo meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

spegni gli split,leva le batterie ai telecomandi e stacca la corrente alle macchine per 3 minuti almeno,dovresti resetare il tutto alle impostazioni di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi resetto tutti i telecomandi e torna tutto come prima? Perché quando hanno fatto questa modifica lo split ha suonato con tutti i 3 led insieme e ha salvato la combinazione. Ma che modifiche avevano fatto?

adesso resetto i telecomandi e tolgo la corrente.

 

comunque ancora non hanno risolto nulla, molto molto deluso dal l'assistenza Fujitsu, nemmeno loro sanno cos'è cosa gli costava cambiare macchina con tutto il fatturato che fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: 

Si sono decisi a cambiare macchina esterna e la Fujitsu Italia mi cambia oltre macchina esterna pure tutte le macchine interne. 

 

Finalmente. Anche se ormai siamo a metà estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Eccomi di nuovo, hanno cambiato tutte le macchine, allora il problema è molto migliorato ma non sparito, a sto punto la domanda è? Ma è una sua caratteristica di questo trial?

 

Come scritto sopra il rumore(gas che sfrigge)lo si sente dagli attacchi della macchia esterna fino agli split.

 

e lo fa sopratutto i primi 2 minuti, mi spiego meglio. Metto 24 in camera, lo split va fino a raggiungere i 24, poi si ferma e quando riparte per 2 minuti sento sfriggere poi quasi perfetto.

 

a sto punto secondo voi deve fare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente una cosa, può essere che fa così perché subito dopo agli attacchi della unità esterna le tubazioni fanno una curva a 90 verso l'alto? O sono mie fantasie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...