Vai al contenuto
PLC Forum


generatore onda quadra arduino (.)


kym

Messaggi consigliati

Non avevo letto la prima parte del programma e non avevo visto il divisore di frequenza.

Rimane il fatto che non è possibile avere la variazione continua perchè c'è sempre il fatto che è un divisore, quindi puoi partire dai 1600000 Mhz del quarzo e dividere per un numero intero. Però dovresti riuscire ad arrivare al disotto di 10 Hz.

Fai conto che per avere un PWM con frequenza di base di 10Hz devi dare un clock di 2560 Hz.

Potresti usare un generatore esterno di clock.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kym

    19

  • Livio Orsini

    13

  • dott.cicala

    12

  • sx3me

    4

https://www.youtube.com/watch?v=HY2X4oEqBMg&feature=plcp

 

Questo fa da 1Hz ad 1Mhz ......

con duty cycle impostabile tra 1 e 100%

 

provato adesso.... figata è davvero come avere un generatore di funzioni onda quadra!!

sarebbe bellissimo poter aggiungere un display con un encoder rotativo ed una tastierina per poter inserire le varibili senza l'uso del computer.

e/o metterci un paio di encoder uno per DC e l'altro per la FREQ con il passo selezionabile così si può proprio girare il pomellino e DC/freq li vari come vuoi.

 

http://it.emcelettronica.com/gfarduino-generatore-di-funzioni-arbitrarie-con-arduino

questo ha encoder rotativo/selezione a più campi utilizzare la tecnica di inserimento parametri di questo in quell'altro verrebbe fuori un gioiellino.

 

Ma non saprei da dove cominciare.:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, il generatore di onde quadre l'ho fatto. Con Arduino. E' semplicissimo (Arduino Uno + display seriale + 3 potenziometri a slitta) e mi è stato di grande utilità per mettere a punto, con un oscilloscopio, alcuni circuito elettronici che andavano migliorati. Tipo la gestione del Mosfet di Ulisse (basta sostituire la resistenza da 15 k con una da 2,2 k lato massa, per avere onde quadre più pulite).

Il nome in codice del generatore è Polifemo. Codice software Open Source. Video su YouTube.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho esaminato lo sketch proposto da Luigi Marchi ed ho anche provato in pratica l'applicazione.

Come conseguenza ho deciso che sul forum queste cose non si pubblicano!

 

Alcune osservazioni sullo sketch

  • libreria per display I2C non certificata dalla comunità di Arduino, sarebbe meglio usare la libreria "testato" reperibile sul forum ufficiale di arduino.
  • si lavorra con i soliti ritardi bloccanti (delay) percui durante l'attesa il micro non può eseguire alcun altra operazione, ed in questa applicazioni il micro risulta praticamente sempre bloccato da un ciclo di dalay
  • L'uso dell'istruzione analogWrite è inutile visto che i tempi son stabiliti dal ritardo (delay)

 

Definire questo un "software innovativo" è di un'impudenza che farebbe vergognare anche un politico di professione.

 

La prova pratica ha dimostrato tutti i limiti ed i difetti, anche quelli immediatamente non visibili dall'analisi dello sketch.

  • Differenze dell'ordine del 10% e più tra indicazione del display e frequenza reale; però penso che questa tolleranza non sia costante perchè non ho voluto perdere eccessivo tempo con le prove.
  • duty cycle abbastanza in linea con l'indicazione del display se la freqeunza è compresa tra circa 50Hz e circa 2kHz, poi il duty vive di vita propria che poco ha a che vedere con le indicazioni del display.
  • Il vero problema è il così detto ciclo. Bisogna fare estrema attenzione alla regolazione del potenziometro, regolazione che è molto dipendente dalla frequenza impostata. Basta un niente e si blocca tutto, sia il visualizzatore che, non si aggiorna, sia il segnale di il segnale di uscita che non segue le variazioni dei potenziometri; per poter vedere l'effetto di una variazione di freqeunza o di duty è necessario premere il reset! :angry:

 

Se qualcuno altro volesse provarlo scarichi il software seguendo le indicazioni del video su youtube.

 

Da ultimo, un consiglio per Luigi Marchi.

Luigi sei una persona simpatica, a volte hai anche idee valide, però risparmiaci queste atrocità! Non sei obbligato a sfornare in continuazione "software innovativo" per arduino.

Se vuoi proporre qualche cosa provala bene prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...