Vai al contenuto
PLC Forum


Problema erogazione acqua calda dalla caldaia


Maxi Milian

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Da un anno a questa parte ho un problema  con l’erogazione d’ acqua calda dalla caldaia.

Quando viene aperta l’ acqua sanitaria,

l’ acqua calda non esce e se i  fornelli del piano cottura sono  accesi nello stesso momento la fiamma tende ad abbassarsi o addirittura a spegnersi 

 

In questo lasso di tempo  ho prima contattato  il tecnico della caldaia e il tecnico del gas i quali hanno dato pareri totalmente contrastanti  sulla causa del problema

 

Il primo afferma che non dipende dalla caldaia ma dalla poca pressione del gas

Il secondo afferma che il gas è erogato in maniera corretta e non ci sono dispersioni

 

Confido in un vostro aiuto

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi dei due ha inserito un manometro sulla caldaia e eseguita una misura di pressione statica e dinamica del gas all'ingresso della caldaia?  L'alimentazione e a metano o GPL?  E' una caldaia completa o solo scaldino per acqua sanitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico del gas si limita a controllare la pressione all'uscita del contatore, sperando che l'abbia fatta. Quello che c'è di anomalo in questo discorso, è l'abbassamento della fiamma all'accensione del fornelli piano cottura. Una caldaia funziona sempre con dei livelli di pressione al di sotto dei valori in entrata. All'entrata puoi avere dai 20 ai 25 mBar circa la caldaia può lavorare con valori accettabili fino ad un minimo di 17 mBar (in linea di massima poi dipende dal tipo di caldaia) è quindi ovvio che all'interno di questo range non si hanno fluttuazioni di fiamma e la combustione è sempre ottimale. Al di sotto di questa pressione, la fiamma non diminuisce ma la caldaia si spegne e va in blocco. Quindi il tecnico della caldaia dovrà fare i opportuni controlli e arrivare al dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Il problema sì è risolto?Perché io ho lo stesso problema, quando apro l'acqua calda la fiamma dei fornelli si abbassa,può essere il tubo della valvola d'intercettazione gas che è otturata,non so magari ci è andato dentro qualcosa quando l'hanno messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...