Vai al contenuto
PLC Forum


errore cod.168


carmen71

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

come sempre x capirci qualcosa in più mi rivolgo a questo forum dal quale ho sempre ricevuto ottimi suggerimenti.

Ho una caldaia baxi ht prime a condensazione , vecchiotta!!!...poichè è posta esternamente in una posizione un po scomoda per comodità ho inserito in casa un "telecontrollo"dal quale posso programmare accensione/spegnimento termosifoni....e quando c'è un problema mi segnala l'errore.....è qui giungiamo al problema.da un pò di tempo mi và in blocco e sul display di questo telecontrollo mi segnala ERRORE 168, il tecnico che mi fa l'assistenza mi continua a dire che non è un problema di caldaia ma è un problema dovuto ad un calo di tensione elettrica che parte dall'interno dell'appartamento.Vorrei sapere voi cosa ne pensate....se conoscete questo tipo di errore e se può essere possibile cio che mi è stato detto...poichè io ho grossi dubbi!

Grazie tante e chiunque mi risponde!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema del blocco 168 puo' essere dovuto ad una grande serie di fattori. Sbalzi di tensione, dispersioni verso terra, umidita' dei componenti elettronici della caldaia, scheda difettosa. Se il tecnico ha controllato che non ci sono problemi dovuti a perdite di acqua e/o umidita' e la tensione di casa e' stabile, la soluzione la trovi solamente cambiando la scheda. Baxi suggerisce, qualora venga sostituita la scheda, anche il montaggio di uno speciale filtro antidisturbo sull'alimentazione della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buon giorno a tutti, ho una baxi luna comfort 3, sono 2 anni che mi porto dietro questo problema dell'errore 168, inizialmente avveniva una volta al mese circa, poi andando sempre peggiorando finché l'inverno scorso si è arrivati a dover resettare la caldaia anche 10 volte al giorno. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno preventivato il cambio scheda (350 euro) ma non mi hanno saputo spiegare il problema. Ho rimandato la riparazione perché volevo vederci chiaro ed ho iniziato dei personalissimi test, finché dopo alcune settimane stabilisco con esattezza la causa dell'errore. Col riscaldamento acceso, nel momento in cui si richiede acqua calda, non avviene lo scambio all'interno del raccordo a 3 vie, e va in errore. Ora che inizia il freddo gestisco manualmente questo scambio e funziona tutto perfettamente, non ricordo il tempo di resettarla, ma sono sempre con la caldaia aperta e le mani dentro per cambiare da riscaldamento ad acqua calda. Sono del parere che il problema sia veramente nella scheda, ma possibile che non ci sia un modo per farla revisionare? Del resto a mio parere si tratterà di un componente da 50 centesimi andato in tilt! Se qualcuno ha novità a riguardo fate sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno, e possibile che il sensore di rilevamento d'acqua a letto un valore (ohm) che a volte esce della pompa di circolazione. Procura fare resett.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tecnico grazie del contributo, speriamo dopo 7 anni Carmen abbia risolto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...