Vai al contenuto
PLC Forum


Obblighi di fornitura Enel


aspec

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con Enel. In seguito ad una richiesta di allacciamento con potenza di 150kw il gestore ha risposto che la cabina di BT più vicina è satura e mi dovrei accollare il costo di una nuova cabina di trasformazione (solo muratura) dal costo di circa 50.000 euro. Domanda, Enel fino a che potenza è obbligata a fornire energia a sue spese?  

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il limite in bassa tensione per i clienti BUSINESS credo sia ancora di 30KW(33 KW disponibili),ma devi chiedere ad enel quale è la potenza massima che ti possono fornire in loco.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo 188kW in bassa, ma 20 anni fa obbligarono la proprietà a costruire una cabina in muratura appena fuori i capannoni fatta in due locali dove loro metterono il trasfo e noi i contatori. 

 

credo che non abbiate scelta, due consigli:

 

-sicuri dei 50.000? mi sembran tantini, potete farla fare voi con capitolato enel, forse si risparmia.

 

-se potesse servire in futuro chiedete di tenere un quota di potenza disponibile riservata a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ENEL  non ha obblighi in tal senso.

la fornitura in BT  puo' arrivare anche a 200KW  ma cio' in base agli impianti del distributore  in zona.

nel tuo caso cio' non e' posibile e percio' la richiesta per realizzare una nuova cabina.

valuta la fornitura in MT

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me più di 90kw non forniscono, si passa poi a distribuzioni in media tensione con cabina propria

 

comunque, sui contratti da 90kw, non avendo il limitatore fornito dal distributore, siamo arrivati a sovraccaricare fino a  più di 200kw hai qualche sovraprezzo e qualche "problemuccio" a livello di guasti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta al tuo quesito la trovi nell'articolo 6.3 della Norma CEI 0-21 (gratuita in quanto ha valore di legge) "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle Reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica".

In buona sostanza l'ultima parola spetta sempre al distributore di energia elettrica che valuta caso per caso costi e benefici e di conseguenza decide se ampliare o meno a proprie spese la propria rete di distribuzione.

In linea generale per le richieste superiori a 100 kW è facolta del Distributore proporre la connessione in MT in ogni caso il limite di potenza massima contrattuale in BT è di 200 kW.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...