Vai al contenuto
PLC Forum


ARDUINO (mini pro nel mio caso) e modulo BT


kym

Messaggi consigliati

Si può fare o perdo tempo?

Ho un paio di quei modulini BLUETOOTH - SERIALE  ..........

 

Mi è venuta la malsana idea di interfacciarne uno ad un arduino mini pro (sperando che l'autoreset funzioni davvero, non ho modo di provare non ho un TTL con il pin RST :angry:)  e sto già diventando matto perchè devo sincronizzare il reset con la partenza dati se no si pianta tutto.

 

Se funzionasse via BT ............ sarebbe un must .....

 

FUNZIONA? prima di buttare del tempo, mi chiedevo qualcuno l'ha già fatto e ci sono i pressupposti perchè funzioni o mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto semplice, al pin di reset dell'ATMEGA328 gli si porta il DTR della porta seriale con un condensatore in serie (c'è già sui mini-pro) ed è da mettere nel caso di un atmel puro montato su un circuito se si vuole poi programmare via seriale come con arduino nano o normale (lasciando il bootloader).

 

Il problema è che se usi un convertirore TTL  senza che abbia collegato alle uscite anche il DTR devi manualmente fare il reset di arduino appena finisce di compilare e qualche istante prima che avvii la comunicazione altrimenti si impalla e non si riesce a programmare.

 

L'unico convertitore TTL che ho in casa (cp2101) non ha il DTR sui pin in uscita perchè hanno usato il suo PIN per prevedere l'alimentazione da 3,3V (che me lo sfasa pure di piedinatura altrimenti bastava cambiare il connettore da maschio a femmina e si collegava diretto al mini pro). Oggi vedo se mi riesce la microsaldatura di un filino in più nel SSOP del IC, così gli aggiungo questa feature, in genere mi riescono le micro saldature da piccolo mi chiamavano smidi :roflmao:

 

Mi sono costruito i due adattatori (e senza millefori) su PCB per andare a programmare direttamente su breadboard il mini via ISP oppure per andare diretto al mini via ISP così non divento scemo a fare i collegamenti ogni volta.

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/IMG_0541.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/52123213/IMG_0542.JPG

 

Il problema è che i moduli bluetooth che ho io sono senza DTR e solo uno ha (volendo estrapolarlo dall'IC) RTS che "forse" potrebbe fare più o meno la stessa cosa del DTR....

Devo provare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificato, ora ho anche il DTR e la selezione con jumper 5V-3,3V .....   così ho la piedinatura precisa e diretta per l'arduino (ho messo un IDC 16 pin) così è più pratico.

 

Funziona, fa un reset un istante prima di mandare il codice via seriale.

 

Una cosa non capisco volevo farlo ma poi ho desistito per un dubbio:

 

il CP2102  funziona a 3,3V (ha un regolatore interno da 5 a 3,3) ....

Poi ha un uscita a 3,3 che è quella che si usa per i moduli a 3,3V la 5V si preleva dall'usb.

 

tra le uscite RX e TX ha due led in serie che lampeggiano quando c'è attività.

i led rossi in questo caso hanno una caduta di tensione (misurata) di 1,580V...........

 

Se esce 3,3V ma anche 5V ......... il segnale TTL cade di 1,5V quindi il 5V diventa 3,4V ed il 3,3 diventa 1,8V .........

Come fa a funzionare?????    forse non è una cosa buona e giusta mettere i led sulle entrate/uscite?

 

Visto che ho inserito tutto in uno scatolino volevo togliere i led smd e metterci 4 led colorati che uscissero all'esterno (ON-RX-TX-DTR)  ma poi ho misurato la caduta di tensione dei led che volevo mettere e quello a minore caduta era 1,8V..... ho lasciato perdere perchè poi se non andava non avevo led nuovi SMD di quella misura, anche perchè per toglierli sicuro li bruciavo non ho un saldatore doppia punta quando tolgo componenti smd in genere li fondo e non li devo recuperare a parte che non siano IC importanti resistenze-led-condensatori li caccio via se li manovro.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...