Vai al contenuto
PLC Forum


Clima auto scarico


climatemp

Messaggi consigliati

dunque MP sarà la casella piena ma puoi chiedere tranquillamente in questa disccussione adesso vedrò di fare pulizia

 

Quanto al resto l'olio non esce facendo il vuoto nel caso delle auto ormai lo standard è usare una stazione di ricarica automatica che esegue questo ciclo tipicamente

Recupera il gas refrigerante dall'auto e a seconda di dove sono posizionati gli attacchi di alta e bassa può succedere che il refrigerante trascini con se un poco di olio e la stazione di ricarica lo separa e lo scarica in un contenitore graduato così che si possa vedere in modo da reintegrarlo

Solitamente non siestrae molto olio ma un poco magari resta nei tubi etc motivo per cui con la ricarica è prassi che aggiungano 10 grammi circa di olio ed è indicato anche nei manuali di officina dei produttori di auto

Se si recupera lentamente il gas refrigerante o se ad esempio l'attacco di alta è in cima al condensatore allora di olio non ne esce e si può benissimo non aggiungerne

La posizione degli attacchi di alta e bassa nelle auto è lasciato alla libera inziativa dei produttori della auto per cui non c'è una regola ferrea..la maggior parte ha attacchi di alta e bassa su qualche tubo del circuito in una posizione comoda da raggiungere una volta aperto il cofano

Altre auto tipo una focus che ho avuto aveva l'attacco di alta in cima al condensatore mentre quello di bassa era in cima al ricevitore di liquido posizionato dietro il parafango della ruota sinistra anteriore in pratica come se non ci fosse

Fatto il recupero la stazione esegue il vuoto e poi si ferma e aspetta per tot tempo per vedere se il vuoto risale..se non risale troppo per lei l'impianto tiene e procede a caricare il peso di refrigerante impostato o manualmente o selezionando dal database della stazione marca e modello di auto

 

L'olio usato per le auto non è uguale per tutto..alcuni usano il PAG 46 altri sempre PAG 100 e altre gradazioni ancora ma altre gradazioni e poi ci sono chi sua il POE come i climatizztori da abitazione
Poi per ovvi motivi sono usciti oli tipo l'emkarateRl200 e se ben ricordo e altri che promettono compatibilità con tutti proprio per chi ricarica le auto

 

L'OR lo devi lubrificare con lo stesso olio che andrebbe usato nel compressore della tua auto comunque almeno di uno di questi oli per climatizzatori delle auto

il refrigerante come ti è stato detto a temperatura ambiente e pressione atomosferica è in forma vapore e infatti se ti perde il climatizzatore non vedi bagnato sotto l'auto semmai può scappare olio dal compressore dell'auto

 

La gestione dell'olio nei clima delle auto ha le sue regole ci sono indicazioni pratiche del tipo cambi l'evaporatore con uno nuovo ma dentro al vecchio ci è rimasto una parte di olio per cui da esperienze pratiche sui manuali delle auto ti dicono di aggiungere tot olio a seconda del componente sostituito

Se si cambia il compressore la cosa si complica ancora

 

Per la ricarica nelle auto come detto tipicamente si recupera e si immette il quantitativo indicato dal costruttore la verifica delle pressioni si può fare ma nel caso delle auto la variabilità è enorme perchè il motore dell'auto ha diversi regimi di rotazione e poi ancora quando l'auto si muove è investita da un flusso di aria

Morale se la tua auto prevede chessò 650 grammi di gas quelli ci metti e se poi raffredda e non ha altri problemi sei a posto

 

I kit fai da te sono da collegare all'attaccodi bassa pressione e poi hanno un minimanometro a fascie colorate perchè se c'è poso gas la bassa pressione sarà inferiore al normale se invece ci metti gas la bassa pressione sale

Permette di ristemare un poco le cose ma è un sistema approssimato e non ti garantisce la miglior carica come la ricarica a peso

 

A auto spenta l'alta e bassa pressione si livellano allo stesso valore che dipende solo dalla temperatura a cui è l'auto e non varia sia che tu abbia dentro 10 grammi di gas o 1000 grammi di gas

 

bombole di azoto è vero non si cono di solito dai riparatori di auto tipicamente si usa il tracciante tanto è vero che molte auto lo hanno già caricato quando escono di fabbrica assieme al gas ma nulla vieta di provare in pressione con azoto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    32

  • climatemp

    32

  • Erikle

    10

  • Darlington

    7

Risposta esaustiva. Ti ringrazio davvero.

Sul lato pratico, nel mio caso, esigenza veloce causa arrivo estate impone una ricarica faidate con kit adeguato e se il fresco è efficace pazienza l'approssimazione del lavoro perché sarebbe uguale pure facendolo ricaricare da un professionista in presenza di perdita o microperdita che pur indicandogliela non è contento di metterci le mani.

L'importante è che ricaricando con kit apposito , le pressioni si stabilizzino nella norma in tutte le condizioni di funzionamento del motore. Solo di questo vorrei assicurarmi.

 

Posso dirti che il manuale mi dice che a seconda del compressore ci va un pò di olio specifico. Il codice non è facilmente leggibile dall'esterno.

 

Non mi è chiaro se si possa aggiungere olio senza possedere stazione di ricarica all'interno delle tubazioni perché chiaramente solo quello è uscito dalla parte dove ho visionato la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Clima però mi sfugge qualcosa, ci sono due cariche, a peso e a manometro.

Se la fai a peso, ci metti tot grammi e sei a posto, ma l'impianto dev'essere vuoto.

A fare la carica a manometro, devi almeno avere un idea a che temperatura deve evaporare il clima, diciamo + 5 gradi, quindi metti in moto il motore e carichi finché non arrivi a +5/+7.

Che carica vuoi fare tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frigorista modena , per il momento, a manometro per necessità. Penso che l'impianto sia completamente vuoto. Svitato il tappo della valvoline di ricarica di alta pressione ho avvertito un gorgoglio come fosse una specie di risucchio. L'impianto deve essere proprio a zero suppongo.

 

Se dovessi fare la ricarica a peso allora opterei per un bel vuoto. Per la ricarica a peso voi frigoristi cosa usate oltre alla bilancina?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle auto una volta almeno ce lo scrivevano in chiaro cioè tot grammi di gas ora o non ce lo mettono proprio o c'è una etichetta tipo E2 590gr che sarebbe la carica del climatizzatore..oppure ancora non ci scrivono nulla

Comunque in giro per la rete si trovano database con indicato per i vari modelli la carica e il tipo di olio
Adesso come detto le stazioni di ricarica auto ormai tutte automatiche hanno un database interno e gli aggiornamenti possono pure essere a pagamento..robe da matti..una macchina frigorifera deve avere una bella targhetta con indicato gas e quantità..ma nelle auto se ne strafregano e nessuno gli dice nulla

 

Per iniettare l'olio puoi usare un iniettore per liquido tracciante in pratica metti l'olio in questo affare che è una sorta di barilotto che si apre  con 2 pezzi di frusta e lo interponi fra l'attacco dell'auto  e la bombola di gas refrigerante

Se ai accesso a entrambi gli attacchi mettiamo che lo colleghi sulla bassa fai il vuoto all'impianto e a quell'iniettore con dentro l'olio e tieni chiuso solo il rubinetto della bombola di gas refrigerante

Finito il vuoto apri il rubinetto della bombola di gas refrigerante tenuta in modo che esca liquido e l'olio viene spinto nella macchina e poi accendi e finisci la carica a manometro che è quella che farai col kit d ricarica fai da te e che richiede di attaccarsi alla bassa

 

I clima delle auto evaporano più bassi di quelli residenziali s ecerchi in rete si trovano dei pdf di vecchi manuali di officina cartacei (ora tutte queste cose sono su portali appositi dedicati alle officine autorizzate dal produttore) e c'è anche indicato quale è il range delle pressioni di alta e bassa

Fermo restando come detto che per le auto la ricarica ottimale è a peso

 

Comunque ha ragione il frigorista una volta che apri il circuito per cambiare l'or di gas nell'auto non ce n'è...ma il vuoto devi epr forza farglielo per cui dopo puoi benissimo ricaricare a peso anche senza avere una stazione di ricarica da meccanico

 

il kit è solo per aggiungere senza vuotare l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi Clima perdonami ma se l'impianto perde, dovrai comunque aprirlo per sistemarlo, che lo faccia tu o un altro è indifferente, va aperto e quindi si contamina con l'aria... e buttare dentro gas in quelle condizioni (senza fare il vuoto) è una discreta porcata. 

 

Non ti conviene sostituire l'or, e poi farti caricare l'impianto da un meccanico che abbia la stazione di ricarica?

 

Per quanto riguarda l'olio, puoi metterlo dentro anche senza la stazione di ricarica, lo infili nella suction port del compressore e nel frattempo giri a mano l'albero in modo che se lo tiri dentro. Ma devi prima svuotarlo tutto e caricarne la quantità esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se deve aggiungere poco olio..e non si capisce perchè debba aggiungerne di più dicevo per 10 grammi stanno quasi ovunque e potrebbe versarlo anche nel tubo che ripara se ha un tratto verticale

Per metterlo nel compressore deve staccare e poi c'è un altro OR da cambiare..penso che valga il detto che finchè la barca va di lasciarla andare..per cui dove non perde io non staccherei

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle ha capito benissimo la situazione. Io, con i lavori, specie quelli nuovi, mi prendo tempo prendendo informazioni e valutando per bene. Il compromesso migliore, al momento, è ricaricare anche senza vuoto affrontando questi mesi infernali. informandomi ho saputo che nella bombola oltre al fluido frigorigeno  vi si trova una discreta quota di olio di lubrificazione.

I gr. per questo impianto sono 550 gr. (mi pareva di averlo detto).

 

Mi ripeto nuovamente: ho contattato più meccanici indicando loro la perdita e chiedendone risoluzione (almeno di quella) e mi hanno proposto la solita ricarica con tracciante o turafalle che è la peggiore delle porcate. Questo sia per far risparmiare il più possibile il cliente e assicurarsi loro un profitto minimo sia perché a metterci le mani non si ha la certezza che il guasto venga risolto con la propabilità di perdere lo stesso cliente.

Inoltre, con 62 euro di kit fai date, in questo caso, ci si fanno quasi due ricariche.

 

Io sto pensando, invece, di verificare che il tubo sia perfettamente inserito con attrezzo specifico ovvero spring lock spingendolo nel verso opposto a quello di smontaggio. Li ho già comprati, ma confesso di non essere sicuro che possa usare la forza per assicurarmi della tenuta.

 

Detto questo, un altro mio pensiero, è la combustibilità del fluido. i motori raggiungono temperature prossime ai 100 gradi centigradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Clima scusa, vuoto e ricarica di 550 grammi, e sei a posto finché non finisce.

Altrimenti, cosa migliore è giusta, cerchi la perdita, cambi la guarnizione, vuoto e ricarica.

Io non ho ancora capito se vuoi cercare di risolvere del tutto o passare solo l'estate, perdonami ma sono veramente lento a volte a capire non lo faccio apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, "tamponare", per l'estate. Riparazione rimandata. Mi sto informando, ma qualcosa mi dice che l'attacco rapido non sia completamente nella sua sede di fissaggio e che l'o-ring non c'entra niente. Ho fatto una foto e i naselli non sporgono in modo evidente dai fori come indicato sul manuale.

Non trovo il modo di verificare con un'altra auto.

Quel che proponi tu ovvero riparare la perdita e ricaricare è la soluzione per eccellenza.

 

@Erikle, ma la ricarica a peso senza stazione impone il peso di una bomboletta su bilancia togliendo il peso della bombola stessa: intendevi questo, vero?

 

Penso che all'officina abbiano fatto i furbetti sin dal primo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frigorista modena è semplice: devo spingere in basso l'attacco rapido meglio dopo conferma che sia allentato. Ho chiesto ad una persona che ha un'auto simile. Sono parti delicate e soggette a sforzi non indifferenti quindi ci penso bene. Vi terrò aggiornati eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allentato?

Sono allentati tutti e due?

Se è allentato (??) solo uno, lo lasci stare, lo lasci chiuso col tappo e fai la carica a peso a compressore fermo da quello che non è allentato, continuo a non capire dov'è il problema.

Io ero rimasto ad un oring rotto adesso c'è questo attacco allentato, che non deve essere allentato perché poi da lì esce il gas, ma dovrebbe stringersi, altrimenti è rotto e hai trovato il guasto o un altro problema in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque le volte che ho ricaricato auto ricordo che i giunti sono effettivamente duri, ma non perché sono guasti, ma proprio sono così, devi spingere forte senza paura di rompere qualcosa, ma se il risucchio lo sentì solo allentando il tappino di chiusura il premispillo è rotto o allentato, e bisogna cambiarlo o stringerlo, ma ripeto se è solo uno che risucchia o soffia lo lasci chiuso e usi l'altro.

Se hai la sfortuna sono tutti e due non so che dire.

Anche perché se è vuoto non sentì ne succhio ne soffio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di essermi rivolto ad un'officina sbagliata e qualche giorno di fermo non in mia presenza ha causato qualche inconveniente di troppo. 

 

L'o-ring di cui parlavo si trova proprio dietro questo attacco rapido che presumo non sia stato agganciato fino in fondo o lasciato così apposta. Da lì ci passano 20 bar. In ogni caso, il guasto l'ho trovato comunque che sia il solo  9 meno sarebbe un cercafughe a stabilirlo oppure soluzioni alternative simili.

Questa parte dell'impianto di cui sto parlando non è la valvola di bassa o alta pressione e spero che non ci siano perdite nemmeno là.

Stai confondendo le cose e spero di aver fatto ordine fra le informazioni presenti in questo thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma tranquillo, purtroppo mi sono perso, non riesco a capire quando hai detto che svitando il tappino di carica dell alta pressione hai sentito un risucchio, quando quella valvola per essere aperta necessità del giunto dedicato da spingere a fondo, quindi già che senti soffio o risucchio vuol dire che non tiene, io pensavo fosse quella.

C'e qualcosa di altro chiuso con un oring dietro?

Tu devi mettere in pressione e con la schiuma se riesci passa tutti i giunti, perdono troppe cose secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra agli attacchi rapidi c'è tipicamente un tappino se enssuno l'ha perso ed è normale che quando sviti il tappino senti un poco di pressione uscire

Gli innesti delle auto sono diversi fra alta e bassa e bisogna spingere con decisione ma poi dipende da che adattatori hai ce ne sono di diversi tipi ad es in quelli cho ho io se tiri indietro la ghiera l'innesto è più facile perchè richiami indietro le sfere che bloccano il raccordo nell'apposita gola

 

Comunque devi capire dove perde..se non fai questo e hai l'impianto che non fredda per nulla è perfettamente inutile che lo ricarichi butti via solo i soldi e non ci fai l'estate

 

Se apri per riparare devi operare in fretta..altrimenti dovresti cambiare anche il filtro essicatore e il vuoto devi farcelo obbligatoriamente non è un esercizio accademico

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle, ha detto ha sentito un risucchio, un soffio ci sta, ma brevissimo, un risucchio continuo non esiste se non perché è in vuoto e la valvolina non tiene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, troppa carne sul fuoco. Calma.

La diagnosi precisa del problema, purtroppo o per mio piacere, spetta a me. Le officine del settore caricano e stop.

 

Detto questo, @Frigorista modena , la valvola del risucchio di cui parlavo è quella di alta pressione che fa da svuotamento o riempimento e si accede ad essa svitando il tappino di protezione. Nulla di speciale ho detto o fatto. Ti ha spiegato perfettamente Erikle.

 

 

@Erikle , il gas rimane per circa 10 mesi o più . Se preferisci ti dico precisamente ma approssimativamente quasi un anno. Quando il gas c'è fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ascolta Clima, ricapitoliamo un attimo: qualche messaggio fa hai scritto "svitando il tappino di alta ho sentito un risucchio", confermi?

Allora il risucchio è il contrario del soffio.

Il soffio ci sta, brevissimo, appena togli il tappino, perché pochissimo gas è uscito dalla valvolina ed è rimasto incastrato dal tappino, ma è brevissimo.

Il risucchio vuol dire due cose, la prima che l'impianto non solo è scarico, ma è in vuoto, e la seconda cosa che la valvolina non tiene.

Puoi chiarire questo passo fondamentale che hai scritto tu prima, perché c'è parecchia differenza tra soffio e risucchio.

Terza cosa Erikle non mi ha spiegato proprio niente perché per me ha capito ancora meno di me ma non si attenta a dirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frigorista modena non è necessario far polemica. M riferiVo alla valvola di alta pressione dalla quale si svuota o si riempie anche l'impianto e non ho trovato tracce di unto da quelle parti. Poi, se tenga o meno, io non posso saperlo. Era più un borbottio che un risucchio quindi una fuoriuscita minima di gas.

 

Erik le ha capito prettamente perché non è stato difficile spiegargli i riferimenti di volta in volta come sto facendo in questo momento con te. Hai confuso valvola e attacco rapido di cui parlavo agli inizi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non è polemica però capisci che bisogna capirsi bene, già si fa fatica a risolvere dal vivo!

Era solo per dire che un conto è un soffio, quindi qualcosa ancora c'è, altro conto essere in vuoto.

Se tu mi dici risucchio io ragiono sul risucchio perdonami.

Altra cosa mi sembra ti abbiamo spiegato bene come si fa la carica perché non vuoi riparare almeno per ora, e ci sta, però se la valvola di ricarica perde o non tiene, voglio capire se la valvolina perde e se basta mettere il tappino e sei a posto per un bel po', non mi sembra di dire cose tanto assurde.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Altra cosa mi sembra ti abbiamo spiegato bene come si fa la carica perché non vuoi riparare almeno per ora, e ci sta, però se la valvola di ricarica perde o non tiene, voglio capire se la valvolina perde e se basta mettere il tappino e sei a posto per un bel po', non mi sembra di dire cose tanto assurde."

 

Non ho detto certo il contrario.

Per stabilire che la valvolina di alta pressione non tenga, io non avrei l'attrezzatura. Non ho ancora il cercafughe.

Vorrei cercare di assicurarmi che il tubo sia stato inserito fino in fondo e indosserò gli occhialini per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...