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@Frigorista modena, allora non ci capiamo: trovami un professionista che abbia anche solo l'attrezzatura che dici tu e che voglia mettere l'impianto in pressione.

 

Ho detto e ribadito cento volte che si limitano solo a ricaricare e basta perché evidentemente la maggior parte solo a quello è arrivato come esperienza veloce e risolutiva seppur temporaneamente. Se così non fosse, su 5 che ne ho contattati, non mi proporrebbero ricarica con tracciante, o peggio, turafalle. E vediamo 'sta volta.

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Frigorista modena

Lo può fare un qualsiasi installatore di clima purché abbia gli attacchi per auto.

Io farei così, non c'è altra abbondanza che installatori di clima.

Ti fai buttare dentro azoto e con calma e con schiuma cerchi la perdita, per me questo è il modo più logico, lo dico per te.

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Certo. E così dovrebbe essere ma non è così perché i climi auto sono una parte di quel che concerne le auto e propendono per risoluzioni temporanee ed economiche. Un professionista che tratti seriamente anche i climi auto nella sua officina , io non l'ho ancora trovato. Se abiti dalle mie parti ti scrivo in pvt e mi fai qualche nome. Quelli che si interessano dei climatizzatori domestici dubito che si mettano ad accogliere clienti che chiedono loro problemi sui climi auto.

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Frigorista modena

Ho capito, ma per il tempo che perderebbero e anche per la piccola quantità di azoto, ovviamente remunerato, se ti attacchi al telefono e li chiami tutti quelli nella tua zona e dintorni e gli spieghi cosa vuoi fare, secondo me uno lo trovi.

Comunque non insisto, lascio la palla a Erikle che forse ha più idee di me.

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siamo tornati in alto mare non si capisce più se c'è questa giunta che perde oppure no

Se è stato ricaricato di recente se dici che raffredda per 10 mesi nell'impianto dovrebbe esserci pressione e con un poco di detersivo per piatti con poche gocce di acqua dentro dovresti capire da dove esce il gas

 

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Ho già detto dov'è situata la perdita, ma ho fatto un'osservazione oggi circa la possibilità che il tubo non sia perfettamente inserito e non ho ancora provato a spingerlo sopra.

 

Ricarica è stata fatta soltanto un anno fa  da officina della rete ufficiale e freddava a sufficienza. Qualche mese fa, di nuovo lo stesso problema. La perdita c'è ed è piccola.

 

Eppure scrivo in italiano.

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per quanto controcorrente rispetto ai "colleghi"...

non troverai mai nessuna autofficina che pressurizzi in azoto un impianto auto

spesso le tubazioni e le giunzioni non sono raggiungibili se non smontando mezzo veicolo

 

una soluzione "normale" è l'uso dei traccianti, preferibilmente usando quelli in siringa e non quelli aggiunti all'olio

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Frigorista modena

Click forse parliamo tutti di cose diverse...in tutte le auto che ho avuto, Fiat Renault Saab, in più quelle che ho visto Toyota di mio padre e altre, gli attacchi di alta e bassa sono in vista perché è una operazione di routine la carica, quindi non c'è nessun motivo di nascondere le due prese di carica.

Sono d'accordissimo sul fatto che le giunzioni e tubazioni sono nascoste e molte passano dentro il cruscotto.

Ci credo anche che un autofficina NON. pressurizzi, infatti ho consigliato a clima di chiedere ad un normale installatore di clima di buttare 10, 15 bar di azoto, ovviamente pagando, un operazione che dura 5 minuti di orologio, ma lui ha detto che nessuno gli la fa quindi io ho esaurito le idee.

Il tracciante come sai bene va messo assieme al refrigerante, quindi dovrà spendere soldi per una ricarica e in più per il tracciante, senza contare che ha un cercafughe che (se tarato!!) è uno strumento formidabile ma insidioso, che da un sacco di falsi positivi, e in ambienti chiusi suona ma puó non identificare precisamente il punto esatto di fuga che invece la schiuma identifica benissimo e precisamente.

Le autofficine normali che fanno cariche per Tot euro infatti di solito hanno il patentino più semplice, quello solo per la ricerca fughe, perché non hanno bisogno di fare come i frigoristi e non hanno forse nemmeno la voglia e non conviene smontare mezza auto per cercare una perdita, passando questo compito ad un autofficine autorizzata che ha schemi, pezzi ricambio ecc.

Insomma ognuno ha i suoi legittimi motivi per passare la rogna a qualcun altro e il nostro amico rimane col cerino in mano, ma non posso non dire la mia opinione che la cosa più semplice ed economica è pressurizzare.

Poi se non si trova, si passa al tracciante e cercafughe, questa dovrebbe essere la prassi, è solo la mia opinione.

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uno che segue "condizionamento civile" o un "frigorista" quasi sicuramente non ha un sistema di aggancio per le autovetture

 

(le autofficine hanno un patentino completamente diverso)

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Frigorista modena

Si infatti il loro patentino è più semplice, comunque questi famigerati "attacchi" sono in vendita comunemente in negozi specializzati, si trovano su internet e non hanno niente di straordinario, costeranno 20 euro l'uno adesso non ricordo, hanno l'attacco da 1/4 dove ci avviti la frusta e morta lì, cioè uno che legge pensa chissà cosa siano questi attacchi ma non sono niente in tutto, io li ho comprati da uno che vende gas refrigerante ad esempio.

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se li hai già, meglio per te che ti ricarichi il clima dell'auto senza andare dal meccanico :P

se venisse nell'azienda per cui lavoro, semplicemente, non saremmo in grado di lavorarci sull'impianto, perchè ci mancano gli attacchi e sicuramente non andremmo ad acquistarli per fare (con buona probabilità )1 impianto

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Io ricordo di aver comprato gli adattatori in un negozio di autoricambi, avendo retrofittato un impianto originariamente progettato per R12

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E' molto semplice comprare adattatori e bombola di gas.

 

@Frigorista modena hai capito perfettamente e cito il punto in questione:

 

Quote

e non hanno forse nemmeno la voglia e non conviene smontare mezza auto per cercare una perdita, passando questo compito ad un autofficine autorizzata che ha schemi, pezzi ricambio ecc.

 

 

E, ti dirò di più, non ci mettono le mani con voglia nemmeno se gli indichi dov'è situata la perdita!

 

La situazione vedo con (dis)piacere che è generalizzata in tutta Italia e non riguarda solo l'area geografica nella quale sfortunatamente risiedo. I vani motore sono compattissimi e le tubazioni vengono "contorte" per realizzare un impianto di aria condizionata. Le ricerche delle perdite costano tempo e, soprattutto, soldi. Per la riparazione bisogna conoscere esattamente dove c'è una perdita e fin quando si tratta del vano motore se la cavano. Diversamente, la puoi lasciare tutto il tempo di questo mondo, che se ti va bene ricaricano con tracciante e fanno una veloce diagnosi a vista. Se ti va male, nel frattempo, recuperano qualche pezzo buono della tua e ci mettono un altro che durerà a tempo. In tutto questo tempo, il problema non l'avrai risolto, ma, in compenso, si saranno presi il loro bel 60ino.

Sono giustificati dal fatto che questi lavori non convengono né al cliente né a loro perché non portano a nulla e tolgono priorità a lavori più rapidi e sicuri, quindi, remunerativi.

 

Il problema non è solo la mancanza di voglia per quanto detto prima. Loro sono attrezzati per ricercare la perdita con azoto o aria compressa proprio come dice @Frigorista modena e me lo dice anche il manuale.

Purtroppo, di professionisti solo appassionati, in questo mondo, non credo che esistano.

 

Curiosità o.t. ma, questo adattatore ad innesto rapido per attacchi di manutenzione andrebbe su una delle valvole di svuotamento o riempimento, vero?

 

golf-mk4-9818.png

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sono 3 pagine e magari uno non legge solo questa discussione quindi non puoi pretendere letture approfondite specie da parte mia

 

Comunque gli attacchi li vendono anche su ebay e ovviamente sotto al cruscotto gli attacchi di servizio per la ricarica del clima ci sono e sobo accessibili almeno uno ma quasi sempre entrambi

 

Non puoi generalizzare in tante autofficine o concessionarie il guasto te lo riparano eccome e parlando in generale specie le concessionarie grazie all'esperienza accumulata su alte auto identiche sanno quasi sempre quale è il problema

Come detto tipicamente nel settore auto la scelta è il tracciante caricato spesso fin dalla prima carica in fabbrica quindi se esternamente non si vede nulla probabile che la perdita sia nella parte verso l'evaporatore

 

Per arrivare a qualche punto fermo ora nel tuoi impianto c'è pressione? se si passa i punti di cui parli e che pensi che perdano con della schiuma e se perdono vedrai che la schiuma si forma

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Nel vano motore non nel cruscotto.

 

Detto questo, ne deduco che io non scriva bene in italiano.

 

In questo caso, la generalizzazione è questa perché, ripeto, fin quando è visibile, ok. Quando non si vede comporta tempo, fermo macchina  e nemmeno tanto la risoluzione definitiva. Non credere che tutti i meccanici smontino spesso i cruscotti di tutte le auto se, ad esempio, dovessero sostituire l'evaporatore.

 

Io penso che per problemi di questo tipo, siano pochi quelli bravi. Non sanno rilevare precisamente le perdite se non visibili e non preventivano perché preferiscono risolvere solo con ricarica.

 

Proverò il tuo suggerimento, ma non credo che ci sia molta pressione nell'impianto.

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Frigorista modena

Però da un punto di vista opportunistico hanno ragione, perché si devono prendere una rogna dove sicuramente non ci saltano fuori?

L'equivoco della discussione secondo me è che se ad esempio tu spacchi il cambio,  porti la macchina in officina e loro lo sostituiscono con tutto quello che ne consegue, smontaggio di questo e quello ecc.

Tu hai il clima rotto?

Porti l'auto in autofficina e, è questo il punto!!, TU NON SAI COSA FARANNO, ma l'aggiusteranno e tu spenderai un sacco di euro.

Quello che comprensibilmente vuoi fare tu  viola quel tacito accordo tra professionisti ai quali dà fastidio che tu aggiusti per conto tuo, per cui o hai un amico che ti aiuta o diventa oggettivamente difficile, come poi ci hai raccontato.

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Nel tuo esempio, il cambio è il cambio. Sai cHe.bisogna sostituirlo w lo fai. Nel campo clima, oltre alla ricarica, non sanno dove metterci le mani.

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Frigorista modena

No non è vero Clima, se tu porti in autofficina autorizzata ti assicuro lo sistemano, non esiste che una officina dica che una cosa non si può aggiustare, ti smontano la macchina il cruscotto e cambiano tutti i tubi compressori filtri ecc ma il clima esce che funziona.

Che poi ti dicano che aggiustarlo costa come cambiare macchina è un problema nostro, ma tutti i pezzi si possono sostituire.

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sotto al cofano ovviamente e non cruscotto

Comunque quì almeno io non ho ancora capito se perde un giunto da cui si era partiti o se perde l'attacco di carica o chissà cosa altro

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dalle mie parti ci sono anche officine specializzate, ce n'è una che ai tempi montava i climatizzatori alle auto che non le avevano..

 

oltretutto i vari componenti sono forniti come ricambio..

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Boh... @Frigorista modena , tu inizi comprendendo e finisci per confondere tutto e tutti: non so se prendi appositamente in giro oppure realmente non capisci. E' stressante la cosa. Dopo aver detto questo, ti ho già fatto presente di averla lasciata 3 GIORNI in officina di una rete di assistenza ufficiale proprio per rilevare SICURAMENTE la perdita e risolverla. L'hanno riconsegnata dopo aver fatto carica con tracciante sostenendo di non aver rilevato alcuna perdita e che si sarebbe trattato di microperdita: e che se la sono tenuta a fare? Per guardarla?

Mi sono rivolto recentemente da un altro e mi ha detto che la ricerca delle perdite è un lavoro rognoso e che per risparmiare tempo e denaro usano solo ricaricare.

Un altro ancora ricarica e basta oppure va a tentativi.

Per risolvere, dovrei rivolgermi da una persona che lo risolva davvero e non a caso perché Tutto il resto è fumo: il problema è fare una diagnosi precisa! Credo che nemmeno dalle tue parti ci sia un meccanico/elettrauto che ti dica precisamente quante e quali perdite ci sono. Fai prima a cambiare tutto l'impianto. Sembra che per te sia una categoria di onesti e NON è così. Le persone sveglie ci arrivano.

Penso di averlo detto un migliaio di volte e qualcuno ha anche abbozzato con un ragionamento specifico rispetto alle officine che sono lavoro poco "simpatici" per i professionisti e spesso non risolutivi.

Credo tu non voglia capire.

 

Erikle, ripeto, da una parte ho visto sicuro. Non so da quali altre parti perde e se perde: spero di no!

Mi sembri più ragionevole. Ipotizzando che vi sia un minimo di pressione nell'impianto, mi sai dire se sarebbe rischioso spingere sopra il tubo che si aggancia all'attacco rapido? Giusto per assicurarmi che sia completamente in sede e che non sia lento. Questo per provare una ricarica faidate. Poi, successivamente, opterò per la sostituzione dell'o-ring.

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Frigorista modena

Allora chiariamo alcune cose, qui chi confonde sarò io ma anche tu: se tu hai portato la macchina nell assistenza autorizzata, hanno fatto quello che dovevano fare e ti avranno fatto una ricevuta col lavoro fatto, se non hanno trovato la perdita lo dicono sotto la loro responsabilità.

Il fatto è che come hai detto prima il gas ci mette 10 mesi ad uscire, quindi se esce il gas tu lo saprai dopo 10 mesi, e dopo 10 mesi tornerai in officina con la ricevuta e chiederai conto di come mai nonostante le garanzie il gas è uscito, e loro dovranno risponderti a tono.

Cioè tu adesso dici che il gas esce nonostante ci sia ancora dentro.

Oltre questo, se non trovano la perdita non possono dirti che l'hanno trovata per farti contento!!

Per quello prima ti ho scritto che per assurdo in casi come il tuo non resta altro che SOSTITUIRE TUTTO, e per tutto intendo TUTTO, ma a questo punto ti costa come una macchina nuova, per cui ogni anno fai 60 euro di carica e tiri avanti così, se loro non la trovano non gli puoi imporre  di trovarla, sei tu che non capisci questo dettaglio, se fossi l'officina ti direi dato sei così bravo aggiustala tu la tua auto.

Tu sei in malafede a prescindere, e ti capisco, ogni anno investì 60 euro la carichi e vai avanti così, io ti direi di fare così.

Pure io tante volte non ho trovato micro perdite, e non potevo cambiare TUTTO, se gli va bene ogni tanto ricarico quando serve, oppure cambiano frigo.

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Mi arrendo.

 

Officina autorizzata > attrezzatura > tempo tre giorni > loro stessa ammissione di presenza di perdita, ma decidono per la ricarica a 90 euri. 

Dimmi tu come un professionista in tre giorni non ti trova la perdita con cercafughe, aria compressa, azoto o quant'altro.

 

Chiunque ho visto da queste parti riparare i climi auto si limita a qualche sostituzione anche costosa come condensatore(evaporatore o compressore senza garanzia della durata del lavoro. Caricano e basta quasi tutti.

 

Ad uno ho indicato la perdita e dice che non mi garantisce nulla. E' lo stesso se lo dovessi fare io pur seguendo tutte le istruzioni del caso. Il mio dubbio è che se sostituissi io l'o-ring sull'unica perdita che ho individuato, poi, si metterebbe a funzionare male pur facendo vuoto, sostituzione in breve tempo e ricarica. E' un punto interrogativo per loro figuriamoci per me.

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