Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella motorizzata che non sale


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il fabbro che stava riparando una tapparella motorizzata mi ha chiamato perché alla fine della riparazione, “ad un certo punto” ha detto lui, la tapparella non si è alzata più. Abbiamo fatto delle prove, sganciando la tapparella: in discesa il rullo gira, in salita no.

Il motore è pilotato da una scheda Selco Tm1000 con un pulsante Sali/scendi locale ed uno Sali/scendi centralizzato.

Ho provato la scheda:

i segnali dai due pulsanti (locale e centralizzato) arrivano;

sulla morsettiera di potenza, con il comando Salita premuto, tra il morsetto comune e quello di salita del motore, la tensione 230V c’è. Si sente anche lo scambio del relè sulla scheda….ma il motore non gira. Ho pensato che fosse intervenuto il disgiuntore termico, infatti quando sono arrivato il rullo era caldissimo perchè il fabbro aveva fatto parecchie prove. Ho aspettato un paio di ore per il raffreddamento ma…niente. Io non penso si sia rovinato il motore perché in discesa funziona.

Cosa pensate possa essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


può darsi che il fabbro durante le prove abbia spostato il finecorsa di salita.

sgancia la tapparella e falla andare tutta in discesa fino a quando il finecorsa di discesa la ferma in automatico.

poi premi il pulsante di salita e vedi cosa succede e ti comporti di conseguenza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che un finecorsa così non l'ho mai visto: si tratta di un pulsante. Ho provato a premerlo e il motore s'è sbloccato: sale e scende regolarmente. Solo che ora non so come effettuare la regolazione. Sapete aiutarmi?

e9e08d73db_8692571_med.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto mi sembra di capire che sotto hai un altro finecorsa,

devi capire qual è quello di salita da quello di discesa.

penso si possa fare in questo modo,(ma non sono sicurissimo)

manualmente posizioni la tapparella tutta aperta e poi schiacci il finecorsa di salita

poi allo stesso modo fai scendere la tapparella e schiacci il finecorsa di discesa

e dovrebbe memorizzarti i finecorsa.

prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bumbo la tua indicazione mi era parsa giusta: ho schiacciato uno dei due finecorsa (ma non ricordo quale) e la tapparella si è sbloccata ma non riesco a capire come memorizzare le posizioni di tutto aperto e tutto chiuso. Non riesco a capire come individuare il finecorsa di salita e quello di discesa. La tapparella certe volte funziona, certe volte si ferma e non ne vuole più sapere. Non vorrei ci fosse un disgiuntore termico che stacca quando il motore si surriscalda per le numerose prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quote

Non vorrei ci fosse un disgiuntore termico che stacca quando il motore si surriscalda per le numerose prove.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma nessuno ha una idea della marca del motore? Sto impazzendo ma non riesco a capire la logica di funzionamento dei finecorsa. Adesso la tapparella si alza soltanto ma non si abbassa più in qualsiasi posizione si ferma. Devo dedurre che ogni posizione viene vista dal finecorsa come tapparella tutta giù.

Sto per arrendermi...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non si sa di che marca sia il motore, ma vedendo la foto, sembra che i finecorsa

non abbiano una "vite" di regolazione prova con questo sistema, ma prima sgancia la tapparella dal rullo.

e fai queste prove a vuoto.

In alcuni tipi di motori al posto delle 2 viti di nylon ci sono 2
manopoline che svitandole di 90 gradi si estraggono di un paio di mm.: in
questa posizione il motore gira all'infinito nei 2 sensi.
Quindi si posiziona la tapparella in posizione tutta aperta e si blocca
(spingendo e ruotando di 90 gradi verso destra la manopolina relativa al
fine corsa della salita) cioè se non capisci qual'è ne spingi uno, se il
motore continua a salire togli quello e spingi l'altro.

poi ripeti l'operazione per la chiusura.
tentare non nuoce.

fai pochi tentativi se no interviene il disgiuntore,

però dovrebbe durare di più perché non hai il peso della tapparella.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bumbo i pulsanti sono quasi inaccessibili. A malapena riesco ad arrivarci con un dito. Non ho possibilità di ruotarli con due dita. Onestamente non me la sento di dire al cliente di cambiate il motore...ma non so davvero dove mettere le mani  :-( :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Puoi sempre chiedere informazioni inviando un messaggio privato a franco1, l'ultima volta che si è collegato a PLCForum è stata mercoledì scorso .

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...