Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada strip led 12 V drimmerabile


gianpaolot

Messaggi consigliati

Salve,
volevo realizzare una lampada con delle strip led, avrei bisogno di alcune dritte sui componenti e anche 
se la mia idea di "schema elettrico" ha qualche problema:-)

Il carico sono 4 strip led da circa 30 cm a 12v collegate tra loro, le strip led devono essere collegata alla rete elettrica con la possibilità di essere drimmerate.

quindi ho pensato per fare tutto ciò mi serve:

- strip led
- alimentatore/trasformatore
- drimmer 
- pulsante on/off  + drimmer

 

Un altra specifica è che la struttura è fatta con profili a sezione quadrata (15/20 mm) quindi se il drimmer e trasformatore o trasformatore/drimmer (ho visto la osram li produce)

devono essere molto piccoli, per esempio quelli della osram sono 320mm, 11mm, 30mm quinto troppo grande e non so se ne esistono di più piccoli.

 

Quello che vi volevo chiedere:

 

1. Esiste un pulsante on/off/drimmer che contenga anche il dispositivo che permette la di drimmerare 

2. Se il pulsante a monte avesse il trasformatore a 12 V potrebbe andare bene

 

Più in generale sapreste consigliarmi che tipo di dispositivi potrei cercare, la specifica principale è che trasformatore e drimmer non devono essere visibile, potreio fare eccezione per il trasformatore se integrato nella spina. le dimensioni utili per nascondere il trasformatore/drimmer sono quelle della sezione del profilo 15/20 mm

 

Grazie


 

collegamento 2.JPG

Quote

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Fabrizio Paoli

Trasformatore e dimmer non visibili intendi che vuoi nascondere tutto nel profilo della striscia led? durissima per non dire impossibile secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vuoi complicarsi la vita ? 

Dallo schema si capisce che esiste già un collegamento Push sul trasformatore.

Meglio usare quello. qualsiasi altro metodo di dimmerazione successiva sarebbe complicato e ingombrante !

 

La grandezza del trasformatore dipende dalla potenza erogata, ma quelli troppo piccoli sono cinesate poco affidabili.

 

Per far sparire tutto nelle strisce dovresti mettere 24 spezzoni identici di stripled a 12 Volt in serie e alimentarli direttamente a 220 V con un ponte di diodi, con la massima accortezza nel garantire l'isolamento dei collegamenti e con la carcassa del profilato rigorosamente collegata a terra.

La lunghezza totale delle strisce, in questo caso, sarebbe esattamente di circa 120 cm (24 x 5 cm)

Io ne ho realizzata una da 60 cm con 92 Led smd in serie, montati su un unico lungo circuito stampato contenente anche il ponte di diodi.

 

A questo punto puoi dimmerare con un varialuce a triac qualsiasi.

Da poco si trovano in commercio stripled a 220 V, ma con tagli minimi di un metro, composte da led tutti in serie, alimentati con ponte di diodi esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...