Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensione DB variabile


fusicri87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una necessità un po "particolare": in SCL devo dichiarare una DB composta da n° ARRAY di tipo UDT. normalmente non è un problema mettere un valore numerico fisso, ma adesso devo creare una grossa quantità di strutture e piu volte di dimensioni differenti e mi verrebbe comodo usare delle costanti in modo da velocizzare l'operazione.

in poche parole fare come negli FB, dove è possibili dichiarare delle COST

intendo normalmente farei:

DATA_BLOCK TEST_DB                     
  STRUCT
    MIA_STRUTTURA : ARRAY [0..20] OF MIA_UDT; 
  END_STRUCT;
BEGIN
END_DATA_BLOCK

 

vorrei poter fare

    MIA_STRUTTURA : ARRAY [0..Quantita] OF MIA_UDT; 

dove Quantita è una variabile o una costante o una qualsiasi cosa che posso camibiarne il valore assegnato e poter accelerare le operazioni di generazione

 

parlando con un collega mi diceva che gli sembra di ricordare che si puo fare qualcosa per creare delle costanti nel precompilatore (arabo per me....)

 

Qualcuno sa aiutarmi??

 

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le costanti le ho usate per definire il numero fisso delle posizioni delle stazioni; in fase di progetto non era chiara questa posizione, quindi le ho definite come costanti e poi ho utilizzato quelle come indice per i dati dei pezzi che traslavano; alla fine mi hanno spostato una stazione e ho cambiato la sola costante che identificava quella stazione, senza intervenire diverse volte nel codice.

Se intendi una cosa simile, le costanti le puoi definire nella tabella delle variabili in "Costanti Utente" e poi le utilizzi dove ti pare; credo si possa fare con 1200/1500, non credo con il 300/400 (da verificare) e, purtroppo, non le usate con SCL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

purtroppo, non le usate con SCL.

Come no. Nei blocchi in SCL si possono tranquillamente usare le costanti, sia quelle dichiarate all'interno della funzione, sia quelle globali. Anche per dimensionare un array.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...