Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetute micro interruzioni energia elettrica


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno. Questa mattina, a partire delle 6.30 circa nella mia zona (Torino Vanchiglia) si stanno verificando delle mirco interruzioni nella fornitura dell'energia elettrica. La prima è durata 10/15 minuti verso apputo le 6.30...successivamente verso le 8.00  ve n'è stata un'altra durata circa un paio di minuti,  poi ancora un altra verso le 8.15 durara una trentina di secondo.

Chiamando sa segnalazione guasti del fornitore dopo aver digitato il CAP, c'era un messaggio registrato che informava dell'esistenza del guasto ma l'operatore cadeva dalla nuvole, come se non fosse stato al corrente della sitazione.

Posso capire la prima interruzione (guesto, succede) ma non mi spiego gli altri due, durati pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

apertura e richiusura automatica delle protezioni.

Puo' accadere

Ma nel tuo caso non le chiamerei delle microinterruzioni, ma interruzioni di servizio vere e proprie

Puo' capitare se, per esempio, una linea aerea viene colpita da un ramo di un'albero. Si crea un sovraccarico/corto circuito con intervento delle protezioni. A questo punto gli automatismi provano fino ad un massimo di tre "autoripristini", dopodichè vanno in fault segnalando il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

apertura e richiusura automatica delle protezioni.

Puo' accadere

Ma nel tuo caso non le chiamerei delle microinterruzioni, ma interruzioni di servizio vere e proprie

Puo' capitare se, per esempio, una linea aerea viene colpita da un ramo di un'albero. Si crea un sovraccarico/corto circuito con intervento delle protezioni. A questo punto gli automatismi provano fino ad un massimo di tre "autoripristini", dopodichè vanno in fault segnalando il problema

La segnalazione l'ho fatta durante la prima interruzione...vedendo che non ripristivano ho chiamato e proprio mentre parlavo con l'operatore l'erogazione è tornata, quindi non ho aperto alcuna segnalazione. In seguito ci sono stata micro interruzioni ma li non ho chiamato.

Il tecnico ha detto che in quel momento c'era un guasto in un altra zona di Torino abbastanza distante da casa mia, ma poi controllando con più attenzione, ha rilevato un guasto anche nella mia zona, per problemi sulla media tensione.

Ora è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ora è tutto ok.

E' ordinaria amministrazione, specialmente in caso di cattive condizioni meteo.

Ma come diceva Microchip quelle non sono microinterruzioni, ma interruzioni prolungate dell'erogazione del servizio; le microinterruzioni vere e proprie, non si riescono nemmeno a percepire ad occhio nudo ... le percepiscono, negativamente, solo le apparecchiature elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS : ""C'e' solo un fattore emrgente che è degno di nota - ricordate il caso dell'interruzione dell'energia elettrica in zona "Cortina", eh..si è scoperto che, nelle zone montane non è più prevista la manutenzione preventiva delle zone boschive pertinenti agli elettrodotti MT/BT, basta un albero caduto e via, l'effetto si riperquote a domino sulla rete...""

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Curiosità: se non fossi stato abbonato all'Iren Energia  (contratto maggior tutela), ma se avessi stipulato in contratto col libero mercato magari con un diverso operatore, vi sarebbe stato lo stesso il blackout?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: 

Quote

all'Iren Energia  (contratto maggior tutela)

Il maggior fornitore per il servizio di maggior tutela, rimane sempre ENEL, Iren ha una percentuale molto bassa (circa il 2%) di utenti con contratto di maggior tutela.

Questi sono concentrati in una zona del centro Emilia (è vero?) dove IREN gestisce rifiuti, acqua, gas e luce.

 

Quote

se avessi stipulato in contratto col libero mercato magari con un diverso operatore, vi sarebbe stato lo stesso il blackout?

Che il fornitore sia Tizio o Caio, non ha nessuna importanza. La Rete Elettrica Nazionale è una sola (gestita per la grande maggioranza da Terna) che a sua volta vende energia ad altri fornitori di servizi, nel tuo caso IREN. Questi fornitori vendono energia ai privati cittadini che sottoscrivono un contratto di fornitura.

Quindi in ogni caso, il disservizio che hai lamentato dipende quasi esclusivamente dalla Rete Elettrica Nazionale e non dal tuo fornitore di energia elettrica.

Il fornitore locale, in ogni modo e ad esclusione di una percentuale bassissima di linee elettriche (inferiore all'1%), deve fare affidamento a Terna per ogni malfunzionamento della Rete Elettrica Nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

""C'e' solo un fattore emrgente che è degno di nota - ricordate il caso dell'interruzione dell'energia elettrica in zona "Cortina", eh..si è scoperto che, nelle zone montane non è più prevista la manutenzione preventiva delle zone boschive pertinenti agli elettrodotti MT/BT, basta un albero caduto e via, l'effetto si riperquote a domino sulla rete...""

E' uno degli effetti della meravigliosa "concorrenza" panacea di ogni male.

Quote

Che il fornitore sia Tizio o Caio, non ha nessuna importanza. La Rete Elettrica Nazionale è una sola (gestita per la grande maggioranza da Terna) che a sua volta vende energia ad altri fornitori di servizi, nel tuo caso IREN. Questi fornitori vendono energia ai privati cittadini che sottoscrivono un contratto di fornitura.

Quindi in ogni caso, il disservizio che hai lamentato dipende quasi esclusivamente dalla Rete Elettrica Nazionale e non dal tuo fornitore di energia elettrica.

Il fornitore locale, in ogni modo e ad esclusione di una percentuale bassissima di linee elettriche (inferiore all'1%), deve fare affidamento a Terna per ogni malfunzionamento della Rete Elettrica Nazionale.

Una sola precisazione, nel caso in specie il malfunzionamento potrebbe più probabilmente derivare non dalla rete in AT di Terna, ma dalla rete di distribuzione gestita dal distributore locale. E quì si ritorna a quanto ho appena scritto al punto precedente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso detti guasti possono essere provocati quasi esclusivamente  da problemi  sulla rete in media tensione.

guasti sulla rete AT di terna sono difficilissimi da vedere presso l'utenza finale.

cio' in quanto  e' una rete magliata e il fuori servizio di un tronco di rete  non influisce  sulla rete di distribuzione.

fanno eccezione casi straordinari come quello di cortina dove la locale cabina primaria era alimentata  da una sola linea rendendo impossibile la controalimentazione. le cabine primarie sono alimentate sempre contemporaneamente da almeno due linee AT per cui non si nota l'aprirsi di una delle 2.

la rete MT  invece e' pur sempre magliata ma esercita in  radiale, quindi il fuori uso di un tronco provoca interruzioni presso l'utenza finale.

c'e' da dire che negli ultimi anni la pressoche' totale automazione della rete MT ( soprattutto di enel distribuzione) rende le interruzioni  piuttosto brevi, come nel caso in esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

Questi sono concentrati in una zona del centro Emilia (è vero?) dove IREN gestisce rifiuti, acqua, gas e luce.

No, sono di Torino..l'IREN infatti opera in Emilia e a Torino....io pensavo fossero due ditte differenti, ma a quanto pare no.

Il servizio è buono, problemi tecnici a parte, ogni tanto sbucano i piazzisti "furbetti" che al citofono si predentano dicento "servizio elettrico" e chiedono di prendere visione delle bollette affarmando che si ha diritto a degli sconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...