Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione BFT Deimos A600


enrico63

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

dopo svariate vicissitudini sono arrivato a installare un motore BFT Deimos A600 per un cancello scorrevole.

Il motore va a sostituire un BFT LEM.

 

Le fotocellule sono CAME Delta E (preesistenti, dunque non le ho sostituite pur non essendo BFT come il motore).

 

Dopo aver installato e collegato il motore, alimento il tutto e non va, ovviamente, altrimenti non starei qui a scrivere  :-)

 

I led della scheda sono tutti spenti ad eccezione di:

Power: acceso

BAR: acceso

SWC: acceso

SWO: acceso

STOP: acceso

 

Ho fatto un autoset, il cancello NON si è mosso, di fatto il motore non ha mai accennato a girare, a muoversi; il risultato è:

ERR: spento

SET: lampeggio veloce per qualche secondo  poi lampeggio lento (che dura indefinitamente)

 

I dip switch sono tutti al default eccetto quello che determina il verso di apertura del cancello, che ho invertito.

 

Probabilmente dopo aver collegato la scheda avrei dovuto fare qualcos'altro ma non ho capito cosa.

 

L'unica particolarità di questa configurazione è che uso fotocellule CAME:

I collegamenti sono:

 

Motore 51 <-> fotocellula 10

Motore 50 <-> fotocellula 11

Motore 70 <-> fotocellula C

Motore 72 <-> fotocellula NO

In condizioni normali e senza ostacoli tra le fotocellule il contatto 70-72 è chiuso.

 

Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento.

 

Enrico

13450923_10206461100982513_3892299595802616192_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,

prova a fare un ponte anche tra i morsetti 70 e 72 per inibire le fotocellule e vedi cosa succede, comunque ora che guardo la foto non riesco a vedere se il led PHOT è acceso o spento, anche perché scrivi:

Quote

Power: acceso    BAR: acceso    SWC: acceso    SWO: acceso     STOP: acceso

e ancora:

Quote

Motore 51 <-> fotocellula 10

Motore 50 <-> fotocellula 11

Motore 70 <-> fotocellula C

Motore 72 <-> fotocellula NO

Se al morsetto 72 hai collegato il contatto NO della fotocellula ricevente, è normale che non funzioni, devi collegarla tra C e NC (normalmente chiuso).

 

Un'altra cosa, permettimi di dirti che quei collegamenti nei morsetti andrebbero rifatti, almeno se non hai i puntali, taglia un po le teste e ricollega i fili sugli stessi in modo che non esca tutto quel rame dall'isolamento, scusa se te lo dico ma sembra proprio un  cablaggio "buttato" lì a casaccio.

Soprattutto i fili di alimentazione F e N che muovendoli un po' e se non proprio saldi,  potrebbero erroneamente andare in cortocircuito provocando danni alla scheda o all'impianto elettrico in genere.

Poi dove hai 2 fili nello stesso morsetto, fagli un paio di giri con il nastro isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

Grazie per la risposta.

PHOT è spento.

 

Ok per rifare i collegamenti, ti dò atto di una scarsa tecnica nel mio operato, MOLTO scarsa :-)

 

Il problema nel collegamento delle fotocellule è che nel manuale BFT trovo solo riferimenti alle fotocellule BFT, senza che dicano il significato dei segnali sul 3/4/5 della fotocellula RX; dicono solo di collegare il 72 a 5, e il 5 nella fotocellula BFT è NO (o almeno così credo).

Dunque mi suggerisci di collegare il 72 all'NC ossia all'uscita "più distante" dal 10. CI provo senz'altro.

 

Quello che mi disorienta è l'autoset:

mi aspettavo che si muovesse in qualche modo invece il cancello non si muove, il led SET lampeggia prima velocemente per qualche secondo poi si mette a lampeggiare lentamente e così rimane finché non disalimento la scheda. Leggo che durante l'autoset la funzione di rilevamento ostacoli non funziona dunque mi aspettavo che funzionasse a prescindere dalle fotocellule....

 

Comunque tu mi dici di aggiustare il collegamento della 72, poi semmai di fare l'autoset, corretto?

 

Grazia ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova, ho sostituito il collegamento del 72 come da tuo suggerimento.

Ora quando alimento la scheda il led PHOT è acceso e se interrompo il fascio luminoso tra le fotocellule tale led si spegne.

E'il comportamento atteso?

 

Comunque non va ancora bene.

Se faccio l'autoset alla fine il led SET si spegne (dopo aver lampeggiato velocemente per un poco) ma il led ERR resta acceso lampeggante letnamente.

Secondo la diagnostica BFT significa:

Test Fotocellule, Costa o Costa 8k2 fallito
- Verificare collegamento fotocellule e/o impostazioni logiche

 

Fatto sta che il motore non vuol saperne di muoversi, e non si muove neanche se provo ad avviare quando PHOT è spento.

 

Grazie per ogni aiuto.

Enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi dici che ti da 

Quote

Test Fotocellule, Costa o Costa 8k2 fallito
- Verificare collegamento fotocellule e/o impostazioni logiche

prova a spostare il dip-switch 3 BAR / 8K2 da OFF, ad ON e riportarlo in OFF, prima con la centrale in tensione e poi se non funziona togli tensione e rifai la stessa operazione, in modo da impostare l'ingresso della costa in modalità NC (dalla foto vedo che è già in OFF comunque tentar non nuoce, prova sia con la scheda in tensione sia senza perché qualche scheda non accetta le variazioni dei dip in tensione).

 

Eventualmente (se non funziona ancora) prova ad alzare la forza ante in % attraverso il trimmer T2 

 

Poi ricordati anche di premere il tasto S2 per più di 5 secondi per far ricevere le impostazioni eseguite come vedi scritto nel manuale, nella tabella della descrizione dei tasti.

 

Inoltre ti dico la verità, lo stesso difetto è capitato anche a me con una scheda NICE e non BFT ma purtroppo alla fine ho dovuto inserire la resistenza da 8,2Kohm e programmare l'ingresso come 8K2 anziché come semplice NC perché proprio non ne voleva sapere di funzionare altrimenti (spero non sia così anche per te).

 

Quando fai l'AUTOSET, parti con il cancello da metà corsa in modo che la centrale trovi tutti e due i finecorsa chiusi.

 

 

Tornando al discorso delle fotocellule, la BFT contrariamente alla CAME (e a molte altre marche, anzi forse forse quasi tutte) considera il contatto di scambio C-NA-NC quando la fotocellula ricevente viene alimentata e non a riposo (senza alimentazione come sarebbe giusto) come può essere appunto per le altre marche, per questo non ti trovavi con il contatto NA-NC.

A dirti la verità una volta ho avuto anche da ridire proprio con un tecnico BFT a tal proposito, ma alla fine loro tengono questa logica di pensiero e noi dobbiamo adattarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto la prova e niente, non cambia nulla, il led ERR continua a lampeggiare lentamente alla fine dell'AUTOSET.

Ho anche provato a ponticellare le fotocellule, non cambia nulla.

 

Posso provare a mettere una resistenza al posto del ponticello della costa sensibile?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Posso provare a mettere una resistenza al posto del ponticello della costa sensibile?

Sì, è quello che ti dicevo

Quote

Inoltre ti dico la verità, lo stesso difetto è capitato anche a me con una scheda NICE e non BFT ma purtroppo alla fine ho dovuto inserire la resistenza da 8,2Kohm e programmare l'ingresso come 8K2 anziché come semplice NC perché proprio non ne voleva sapere di funzionare altrimenti

Prova, la resistenza non costa nulla, forse (ma anche senza forse diciamo) ci spendi di più in tempo e benzina per andarla a comprare.

 

Hai tenuto il pulsante S2 premuto per più di 5 secondi, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una domanda: ma a cosa serve mettere la resistenza invece che il ponticello?

La resistenza tra il 74 e il 70 simula la presenza della costa sensibile 8K2? Dunque dovrei anche settare il DIP 2 a ON?

 

Tenendo invece il DIP 2 a OFF dovrebbe interpretare l'ingresso come costa sensibile "BAR" e lavorare in logica Contatto Aperto / Contatto Chiuso?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al tuo ultimo post, lo so che dovrebbe essere così e ti do pienamente ragione da un punto di vista teorico, ma scusa se mi ripeto nuovamente

Quote

Inoltre ti dico la verità, lo stesso difetto è capitato anche a me con una scheda NICE e non BFT ma purtroppo alla fine ho dovuto inserire la resistenza da 8,2Kohm e programmare l'ingresso come 8K2 anziché come semplice NC perché proprio non ne voleva sapere di funzionare altrimenti (spero non sia così anche per te).

Per questo ti dico di provare con la resistenza da 8,2Kohm, tutto qui tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Non volevo mettere in dubbio l'utilità del tuo suggerimento; stavo davvero chiedendo a cosa potesse servire mettere la resistenza in quel modo.

 

Dunque sostituisco il ponticello con la resistenza 8,2 K Ohm e setto DIP 2 ON.

 

Proverò a farlo.

Un altro suggerimento che mi han dato è di avviare l'autoset col cancello chiuso, non parzialmente aperto.

 

Proverò entrambi i suggerimenti.

 

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, sei un grande!!!!!

 

Ho risolto come mi hai suggerito tu!!!!


Ho messo una resistenza da 8.2 K OHM sul pin della BAR, configurando così la costa resistiva sensibile.

E' evidentemente un baco della scheda il fatto che non funzioni col semplice ponticello.

 

Purtroppo ce ne sono altri: la direzione di chiusura del cancello sarebbe programmabile tramite il DIP 5, solo a parole però: in realtà non si può invertire il senso di apertura/chiusura e dunque se programmo la chiusura automatica in pratica si riapre automaticamente, dunque ho dovuto disabilitare la chiusura automatica. Inoltre mentre si chiude (la scheda crede che si stia aprendo) se interrompo la fotocellula si ferma poi (quando mi sposto) ricomincia a chiudersi; se si sta aprendo fa lo stesso: si ferma poi ricomincia a chiudersi (credendo invece di aprirsi).

 

Non ti chiedo se conosci anche un modo per risolvere questo baco, ma se ti viene un'idea sarebbe grandioso!

Ora ci penso un po' su anche io.

 

Grazie comunque.
Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho risolto come mi hai suggerito tu!!!!

Come ti avevo detto: "tentar non nuoce" :thumb_yello:

 

Per il problema del verso di rotazione del motore, invece sì, in teoria invertendo i fili sui morsetti 10 e 11 dovresti risolvere, ma ti chiedo ( e scusa se insisto) dopo aver spostato il dip-switch 5, hai anche tenuto il pulsante S2 premuto per più di 5 secondi, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho preso dimestichezza col pulsante S2 e lo premo adeguatamente in quanto appena cambio qualcosa nella scheda i led SET e ERR si accendono e restano tali finché non ho validato con S2.

Proverò ad invertire i fili sui morsetti 10 e 11.

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a invertire il 10 con l'11: il motore è partito ma non ha funzionato il finecorsa ed è saltato un fusibile.

Evidentemente la sola inversione non basta. Nota che avevo tenuto il DIP 5 alla posizione di default avendone constatato l'inefficacia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo sia la scheda che ha qualche problema, eventualmente senti direttamente la BFT, di solito ti rispondono tranquillamente.

 

Facci sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

se inverti i fili del motore devi invertire anche i fili 42-43 dei finercorsa

ma mi sembra strano che non funzioni il dip-switch dell'inversione di marcia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la tua risposta.

Proverò a fare come dici tu Bumbo, ad invertire i finecorsa e i fili del motore.

Ma il dip-switch del finecorsa non funziona, credimi.

Così come è servita una patch per il problema della BAR ... incredibile ma vero.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è possibile in elettronica.

di solito escono dalla fabbrica  cablati per il montaggio a sinistra guardando il cancello dall'interno,

il tuo probabilmente è montato a destra, per cui ti sei trovato tutto al contrario, per questo non ti fa neanche l'autoset.

se pensi che sia la scheda puoi controllare la data di fabbricazione,

la trovi sopra alla morsettiera del 230V trovi il portafusibile nero, in alto sulla dx trovi una tabellina,

è  fatta dalle iniziali dei mesi e l'anno di fabbricazione. se è entro 2 anni puoi fartela sostituire in garanzia.

per non pagare il diritto fisso di chiamata del tecnico, puoi metterti d'accordo la porti al CAT e ti danno quella nuova.

portati anche i dati del motore che trovi sulla targhetta, oppure fai una fotografia alla targhetta in maniera da

far vedere il n° di serie del prodotto con l'anno di fabbricazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se inverti i fili del motore devi invertire anche i fili 42-43 dei finercorsa

E' vero, che scemo che sono, proprio non c'ho pensato, non so come mai non mi è venuto in  mente  :wallbash::wallbash::wallbash:

Chiedo umilmente perdono  :worthy::worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi avevate dato la soluzione e BFT ha ora confermato che quella da voi indicata è la strada giusta :-)

 

Mi hanno detto che il manuale è sbagliato, che in pratica la versione della mia scheda è "vecchia" e il DIP 5 non ha la funzione descritta ma serve ad altro.

Per invertire devo fare esattamente come avete detto voi.

 

Vorrei allegare il nuovo manuale, quello corretto cioè, ma è troppo grande.

 

Farò al più presto la configurazione descritta!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...