Vai al contenuto
PLC Forum


CN o PLC???


Colombo Loris

Messaggi consigliati

Colombo Loris

Ciao a tutti.

Mi trovo a programmare un pallettizzatore che utilizza assi lineari (motori brushless) che deve interfacciarsi con un operatore.

Venendo dal mondo dell'automazione avevo pensato di utilizzare un plc (Siemens S7) con un pannello HMI. Guardandomi in giro però ho trovato soluzioni in cui venivano usati dei CN, inoltre ho trovato un CN completamente gratuito (Linux CNC).

Non ho sperienza sull'utilizzo dei CN e vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me.

Quindi la domanda è: PLC (con relativo costo) o Linux CNC (quasi a costo zero)???

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

un plc con hmi è sufficiente.

ho fato tanti pallettizzatori ma non mi è mai servito un cn, al massimo una schema motion che non usi il vecchio treno d'impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sconsiglierei soluzioni tipo Linux CNC e andrei piuttosto su un robusto PLC commerciale con una buona gestione motion.

Ci sono anche buoni prodotti italiani, ad es. Elco Elettronica (ma ce ne sono anche altri) che fa dei PLC con ambizioni da CNC, nel senso che sei facilitato nel motion perchè sono in grado di eseguire anche codice ISO (anche interpolazioni ma penso che in un pallettizzatore non servano) senza complicarsi la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...