Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino STOP e GO F80SG Non riarma


rieti

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum,

prima di scrivere questo post, ho letto altre discussioni chiuse sull'argomento trovandole molto interessanti, ma non ho trovato la soluzione al mio problema.

Ho un dispositivo di riarmo automatico Bticino modello F80SG ultimo tipo a 2 moduli associato ad un differenziale puro  GC723AC25, montato circa 6 mesi fa. Ultimamente al rientro a casa ho trovato il sistema in off, procedendo al riarmo manuale il sistema rimaneva su on, ma procedendo con il test, lo stop e go tentava il riarmo ma falliva e la luce diventava rosso fissa. riarmando nuovamente in modo manuale, di nuovo tuto OK.

Procedendo in una ricerca del guasto, ho trovato che la causa è una pompa ad immersione Lowara (il problema persiste sempre, anche quando non è in funzione).

Di seguito tutte le prove che ho eseguito:

- Collegata la pompa a 2 diversi differenziali 0.03A questi non si disarmano; (neanche quando va in funzione)

- Lo Stop e Go non si riarma, sia se lascio collegato la fase, sia se lascio collegato il neutro, solo scollegando entrambi i cavi  l'F80SG si riarma;

- ho provato con un tester a verificare se vi è una dispersione sia della pompa, che di tutto l'impianto verso terra, quindi tra fase e terra e tra neutro e terra, ma entrambe le misurazioni mi

  hanno dato resistenza infinita;

- infine ho provato a mettere una resistenza da 56Kohm in serie tra l'F8GS  ed il cavo di terra, ma senza alcun risultato.

Le mie conclusioni:

La pompa dalle misurazioni effettuate non dovrebbe avere problemi.

L'F80SG ha una sensibilità troppo elevata rispetto ai dispositivi differenziali,

Soluzione: trovare un modo per abbassare questa sensibilità, senza però compromettere la sicurezza dello stesso dispositivo e dell'impianto.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se hai visto questo vecchio topic 

da cui si può apprendere che il modulo di riarmo F80SG prima del riamo fa una verifica tra parti attive e terra per verifcare se ci sono dispersioni. Il problema è che è tarato con una sensibilità molto bassa, appena 1mA, quindi basta un qualsiasi dispositivo attaccato all'impianto con un minimo di dispersione verso l'impianto di terra non dovuto a guasti ma semplicemente a filtri che la verfica fallisce. Vedo che hai già provato ad inserire una resistenza di 56Kohm in serie alla terra collegata al F80SG ma non hai risolto, probabilmente la pompa genera una dispersione anche maggiore di 5mA. Dovresti verficare meglio la pompa con una pinza per dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, purtroppo non ho la pinza, ho provato con il tester ma non mi da alcuna resistenza, solo valore infinito. (tra terra  fase  e terra neutro)

Vorrei fare una prova applicando un potenziometro da 220K tra terra e F80SG, per poter stabilire con precisione il valore della  dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

grazie per la risposta, purtroppo non ho la pinza, ho provato con il tester ma non mi da alcuna resistenza, solo valore infinito. (tra terra  fase  e terra neutro)

Purtroppo non è un test valido per stabilire se nella pompa c'è una dispersione e di che entità.

Probabilmente ha una dispersione al di sotto dei 15mA, per questo non scattano i differenziali, ma superiore a 5mA.

Giocando con il potenziometro potresti riuscire a ricavare un valore attendibile di dispersione della pompa ma che la causa del mancato riarmo sia questa è certo visto che scollegandola il riarmo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo ieri sono riuscito a procurare uno strumento idoneo per fare la misurazione, la dispersione è di 22mA, ho provato a staccare prima la fase e poi viceversa, ricollegando la fase e scollegando il neutro ed ho sempre la stessa dispersione.

A questo punto è assodato che il problema è sulla pompa e va risolto, a mio avviso l'umidità è penetrata all'interno dell'indotto.

Potete suggerirmi che tipo di intervento fare?

la pompa è una Lowara domo 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto,

la pompa aveva una dispersione proveniente dal galleggiante, (le pompe Lowara hanno la terra anche nel galleggiante) sostituito quest'ultimo, tutto OK.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 1 year later...

Salve, il ho uno s&g montato da alcuni anni... causa stacchi improvvisi del salvavita soprattutto nel periodo estivo.

All’inizio sembrava che il problema fosse risolto... grazie allo s&g!
Ultmamente pero’ ho notato dei problemi, di notte si è staccato nuovamente il salvavita, provo a riarmare manualmente... ma noto che il led dello s&g e’ completamente spento. Provo a schiacciare il pulsante test e non riarma. 
E’ andato completamente? Quale potrebbe essere il problema.

Grazie in anticipo a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il 13/12/2018 alle 20:43 , IZ2TVM ha scritto:

Ma lasciando lo Stop&Go senza terra, la funzionalità è compromessa?

 

 

Non collegando la terra, l'installazione è conforme alle prescrizioni del costruttore con le quali il prodotto è stato provato e verificato conforme alla norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, Jerark, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...