Vai al contenuto
PLC Forum


REGOLAZIONE DI VELOCITA MOTORE ENCODER


mancini6864

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

avrei bisogno di un aiuto, il mio problema è dover alimentare un motore con encoder e mantenere costante la sua velocita per un tempo infinito, cioè fino allo spegnimento del motore.

 

il motore va ad azionare un carrello trasportatore che lavora solo in un senso di marcia e deve mantenere la sua velocita costante per tutto il tempo di lavoro.

 

questo è il motore:

 http://www.smolka-berlin.de/onlineshop/en/artikel/SWF_VALEO_NIDEC_ITT_402887-8_replacement_for_402.990__Gear_motor_24V_DC_Typ:SWMK/4507?katID=4507

 

spero che qualcuno mi possa aiutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mantenere costante la velocità non significa molto, bisogna conoscere il limite di tolleranza. +/- 0.1%? +/- 1%? +/- 5%?  altro?

 

Questo dato è fondamentale per la scelta del regolatore.

 

Ti sevirà comunque un alimentatore regoaltore con reazione da encoder. Non specifichi nemmeno se la velocità è variabile, se accelera con rampe e di che durata.

 

Insomma descrivi più dettagliatamente l'applicazione se vuoi delle risposte che abbiano un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a descrivere meglio la mia situazione :

ho un macchinario più nel dettaglio un forno a tunnel dove scorre un nastro trasportatore la cui velocita veniva impostata tramite un centralina , ad esempio 45mm/Min e manteneva questa velocita fino a che qualcuno non la cambiava, il problema è che questa centralina si è rotta e siccome la macchina è andata fuori produzione non riesco a trovare pezzi di ricambio.

 

quindi mi era venuta l'idea di collegare il motore a un pwm in modo da regolare la velocita e continuare a lavorare, ma ben presto mi sono reso conto che il motore non manteneva la velocita impostata dovuta a oggetti che mettevo sopra al carrello e a dilazioni termiche del forno che mettevano sotto sforzo il motore cosi da rallentare la velocità.

 

cosi ho pesato di riattivare l'encoder in modo da controllare la velocita e farla modularle in automatico.

 

 

per quanto riguarda le domande che mi hai fatto penso che dovrei mantenere una tolleranza il più bassa possibile , per quanto riguarda la velocita non deve variare.

 

grazie per il tuo aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi accoppiare il motore ad un servoamplificatore corredetato di funzione albero elettrico virtuale.

Il problema non è difficile da risolvere, anzi è ababstanza facile però......bisogna saperlo fare.

Ci sono aziende che forse hanno ancora qualche cosa di simile. Forse Elap ha un controllo da accoppiare all'alimnetatore regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, Se mancini 6864 non dovesse avere necessità particolari su rampe ecc ecc, non sarebb sufficiente alimentare il motore ad una tensione regolata da un partitore di tensione in modo che ottenga lui stesso la velocità desiderata?Supponendo sempre che non sia necessario l'uso dell'encoder (se  il motore deve sempre girare, non penso che gli serva conoscere la posizione, ne penso possa avere alcun finecorsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che non riesce a mantenere la velocità costante perché il nastro cambia carico e per problemi del forno.... L'encoder lo vorrebbe usare come retroazione di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa era disponibile da RS una scheda che convertiva degli impulsi in ingresso in una tensione(RS 440-509)da restituire come feedback di velocità ad un convertitore CC in modo da tenere costante una velocità impostata da potenziometro o ingresso analogico,ma purtroppo ormai sono diventati prodotti obsoleti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

una scheda che convertiva degli impulsi in ingresso in una tensione(RS 440-509)da restituire come feedback di velocità ad un convertitore CC in modo da tenere costante una velocità

 

Questo se il convertitore è dotato di un anello di reazione di velocità.

Quel motore sembra essere dotato di sensori di hall incorporati per realizzare un generatore di impulsi; questa soluzione in genere fornisce un basso numero di impulsi a giro che rende poco precisa la conversione f/V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...