Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere un vecchio portatile


microinfo

Messaggi consigliati

Buona sera, ho trovato un mio vecchio portatile (primi anni 90), nello specifico un TOSHIBA T2200SX (model no: PA1025W). Vorrei provare ad accenderlo, ma non ho trovato il caricatore. Purtroppo essendo un portatile molto vecchio, il connettore è diverso dai soliti portatili tondi (positivo e negativo). Qui è rettangolare con 4 contatti con sopra scritto dc in 18v 1.1A. I dati della batteria sono: Ni-MH model no: PA2404U DC 14.4V 2200mAh

Siccome è solo uno sfizio, non mi va di comprare il caricatore originale. Se riuscissi a capire il seignificato dei pin, potrei attaccargli una tensione da 18v con dei morsetti sui pin giusti. O caricare la batteria (sempre se funziona ancora)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_222633

È un alimentatore a due tensioni (di cui una a corrente costante)+ ovviamente il negativo+ il pin R.C. che credo significhi "remote control". Ti allego un immagine di un alimentatore simile, probabilmente compatibile con il tuo laptop dalla quale puoi ricavare il pinout del connettore.

 

toshiba-pa8727u.JPG

 

Probabilmente una delle due uscite (forse quella CC 2.2A) serve solo per ricaricare la batteria, quindi puoi ometterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti il connettore è come quello nella foto sopra. Forse i due pin GND in più si riferiscono alla massa presa i lato al connettore a dx e sx, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo alcuni alimentatori vecchi per portatili, ma i valori sono leggermente differenti, tipo ne ho uno 20volt a 3.25A ,oppure uno 19.5volt 3.34A, oppure 18.5volt 3.5A

posso usarli ugualmente (ovviamente prendendo il + e il - e collegandoli con dei morsetti ai pin sel portatile?

 

Meglio una tensione sballata  o una corrente sballata?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque penso sia più questo il caricatore

 EJyF1lq8NKBjtPC.jpg

perchè a me la scalanatura la tiene sotto il secondo pin...

quindi se metto +18.5volt sul pin 1 e collego il - al pin 3, lo distruggo? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario adattare la tensione.

Il PC ha uno stabilizzatore interno e dovrebbe funzionare senza problemi da 15 a 20 Volt.

L'importante è non fornire tensione al circuito di carica della batteria, se non accertandosi che la corrente assorbita con la batteria inserita non superi 1,1 Ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino666, il problema è capire bene a quale dei 4 pin collegarsi...

il pin 1 e 2 accettano i 18 volt, ma quale dei due si riferisce alla batteria e quale all'alimentazione diretta?

sul pin 3 va il negativo?

e il pin 4 R.C. a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso il collegamento sia pin1=+ pin3=-

Provando in questo modo si accende il led rosso della spia della batteria, ma quando premo sul tasto accenzione inizia a lampeggiare il led rosso "battery"

Però dopo varie prove si è acceso :0, poi l'ho spento e non sono riuscito ad accenderlo più...Il led rosso lampeggia di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il portatile riconosce che c'è qualcosa che non va nel caricatore, ed è per questo che la spia lampeggia. Infatti dal manuale del portatile leggo:

 

Battery Indicator Check When the AC adapter is connected to a live wall outlet and the T2200SX, the LED indicator labeled Battery will light red. If the AC adapter’s output voltage is abnormal or the power supply board is malfunctioning, the Battery indicator flashes red. If the Battery indicator blinks red or does not glow when connecting the AC adapter to the computer, perform the following checks. Check 1 Unplug the AC adapter from the wall outlet and the computer, then remove the battery pack. Plug the AC adapter into the computer, and then into the wall outlet. Power on the computer. If the problem still exists, perform Check 2. Check 2 The AC adapter may be damaged. Replace it with a new AC adapter. If the problem still exists, perform Procedure 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Purtroppo mi è scappato il cavetto e si sono toccati i due pin + e - mentre il pc era spento. Adesso non si accende più. Che dite si è bruciata la scheda madre ? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/11/2018 at 19:42 , microinfo scrisse:

Purtroppo mi è scappato il cavetto e si sono toccati i due pin + e - mentre il pc era spento. Adesso non si accende più. Che dite si è bruciata la scheda madre ? XD

No hai bruciato l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

i due pin si sono toccati, ma probabilmente uno dei due era ancora collegato al pin dell'alimentazione del portatile. In ogni caso con il tester l'alimentatore eroga ancora 18v. Ricordo che questo è un alimentatore "adattato da me" era di un vecchio pc, ed ha le seguenti caratteristiche: 18.5v 3.5A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/11/2018 at 23:25 , olometabolo scrisse:

No hai bruciato l'alimentatore

 

Se l'aimentatrne funziona, verifica se arriva l'alimentazione alla mather board

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a collegare l'alimentazione ai morsetti della batteria (la batteria l'ho tolta ovviamente), la corrente arriva sulla motherboard. ma non si accende nessuna spia, e manco il pc.

Pensandoci potevo accenderlo così il portatile, senza mettermi a dargli alimentazione in quello slot stretto per il connettore dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, microinfo scrisse:

ho provato a collegare l'alimentazione ai morsetti della batteria (la batteria l'ho tolta ovviamente), la corrente arriva sulla motherboard. ma non si accende nessuna spia, e manco il pc.

Pensandoci potevo accenderlo così il portatile, senza mettermi a dargli alimentazione in quello slot stretto per il connettore dell'alimentatore.

Misura la tensione dell'alimentatore quando provi ad accendere il pc

Se hai messo in corto i cavi dell'alimentatore non puoi aver rovinato la mobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sulla batteria c'è scritto 14.4v 2200mAh, io allora ho trovato un altro alimentatore da 12v 2A. L'ho collegato ai poli estremi, poiché leggendo il manuale (http://www.minuszerodegrees.net/manuals/Toshiba/Other/Toshiba T2200SX - Maintenance Manual.pdf) sembrerebbero quelli dare la tensione alla mb, mentre gli altri due centrali più piccoli servirebbero per caricare la batteria.

La tensione ai poli della mb (alla fine dei cavetti c'è 12v) e la tensione sui poli centrali arriva ed è di circa 2.8v...ma il pc non ne vuole sapere e non si accende.

Seguendo il manuale l'ho smontato e scattato alcune foto. Ho lasciato staccato il floppy drive e la batteria di backup che sembra aver rilasciato della sostanza appiccicosa e giallognola intorno ai circuiti.

https://drive.google.com/open?id=1qAjYiudJGeUuTx8Yno5S_cnbttos2ZQh

https://drive.google.com/open?id=1R5H_yFkYmRXMgi5GZNxyVS5-swN6hwwT

https://drive.google.com/open?id=1XtGARIAhXRO3w1Pln0ksFLW_yweXFta9

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire se cortocircuitando i due pin è possibile che si sia bruciato qualche componente elettrico sulla scheda ? oppure il fatto che non si accende è dovuto a qualche altro problema ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/11/2018 at 19:42 , microinfo scrisse:

Purtroppo mi è scappato il cavetto e si sono toccati i due pin + e - mentre il pc era spento. Adesso non si accende più.

Dall'altra parte dei pin+ e pin- che sono arrivati a toccarsi , cosa era collegato , il PC o l'alimentatore ? Io non sono arrivato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, microinfo scrisse:

vorrei capire se cortocircuitando i due pin è possibile che si sia bruciato qualche componente elettrico sulla scheda ? oppure il fatto che non si accende è dovuto a qualche altro problema ?

 

Per me cortocircuitando (senza batteria) puoi solamente aver rovinato l'alimentatore. Il corto di solito abbassa la tensione erogata dall'alimentatore il Pc si spegne ma dovrebbe riaccendersi. Prova a misurare la Resistenza tra + e - del portatile dovresti avere un valore elevato. Misura anche la tensione quando l'alimentatore è collegato e vedi dove si interrompe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...