Vai al contenuto
PLC Forum


Motori da tende Somfy


SimplyRed

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, facendo zapping in rete alla ricerca di informazioni riguardo la riparazione di prodotti Somfy mi sono imbattuto nel vostro forum, e vedendo gli argomenti trattati l'ho giudicato subito molto utile, anche perché non sono interessato solamente al problema con Somfy che ho, ma molte altre cose ancora come domotica ecc., comunque veniamo al problema Somfy; anni fa ho installato delle tende per esterno e mi sono stati forniti motori Somfy, del tipo Helios CSI RTS LT50 con anemometro, tutto è funzionato correttamente per alcuni anni poi un motore ha cominciato a non funzionare più; ho notato che togliendo tensione sia al motore che all'anemometro per poi ridarla poi funzionava per un certo periodo, poi sempre per meno tempo finche non ha più funzionato e un bel giorno di vento mi si è rotta la tenda. Allora mi sono messo alla ricerca di manuali ecc dei motori smontaggio rimontaggio (non dalla tenda, del motore stesso...!!) ma niente non si trova niente di ufficiale almeno, alla fine ho dovuto cambiare motore per la modica cifra di circa 500€!!!! e ho chiesto al mio installatore di mandare in assistenza il motore che non funzionava per vedere se era possibile aggiustarlo ed averlo di riserva. Dopo "solo" 3 mesi mi hanno risposto che il motore è rotto, senza specificare cosa ecc. ecc.; sono sicuro che il motore non lo hanno nemmeno guardato e ho constatato che l'assistenza in questo mondo è pari a zero. Oggi dopo vari tentennamenti sono riuscito a smontarlo (l'elettronica intendo) e vedo dal vostro forum che spesso a rompersi è il condensatore che sta tra i circuiti elettronici e il motore e che si puo cambiare con pochi €. nei prossimi giorni faro le dovute prove, in ogni caso mi chiedo, se fosse solo il condensatore, come è possibile che un'azienda come Somfy costringa un utente a spendere dei bei soldini per non fornire materiale di ricambio (in commercio non si trova niente se non il motore intero), capisco che commercialmente la cosa puo rendere ma non credo che questa politica porti molto lontano; lo fanno tutti mi si dirà e quindi non c'e via di scampo ma allora perché devo spendere tre volte tanto per un motore di marca e non prendere un motore "cinese"??? se mi dura meta ci ho sempre guadagnato....!!!! Stessa e identica situazione l'ho avuta con Velux, in pratica in commercio non si trova neanche una vite, per qualsiasi intervento devi chiamare il loro tecnico alla modica cifra di 60€ l'ora che ti cambia tutto e buona notte; buon per l'installatore che lavora ma se per fesserie me le posso fare io perché non lo devo poter fare??? Ora ho visto com'e fatto il motore e le riparazioni me le faccio io spendendo praticamente niente. In ogni caso avrei anche bisogno di sapere se i motori Somfy sono interfacciabili con altri telecomandi di altre marche o viceversa perché ho un altro motore che mi sta facendo lo stesso fenomeno e non ho più intenzione di ricadere su Somfy; mi interessava inoltre sapere se esiste una centralina interfacciabile con motori Somfy e di altre marche in interfacciabile anche con un'applicazione del telefono e/o pc. Scusatemi se sono stato lungo, grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La risposta è molto semplice, magari banale, ma nessuno ci vuole credere!

Qualsiasi persona che esegue l'operazione di riparazione di un motore tubolare, sia esso da tapparella, da tenda, o da che altra applicazione esso sia, non deve tener conto del tempo impiegato per questa operazione.

Finchè questa operazione viene effettuata "a tempo perso", come credo che sia il tuo caso, tutto può andare bene.

Quando l'operazione viene effettuata da una persona che con quel lavoro ci deve campare, devi capire che il gioco non vale la candela.

Quanto tempo hai impiegato per smontare il motore?

Quanta certezza hai di aver individuato perfettamente il pezzo rotto?

Quanto tempo impiegherai per reperire il pezzo di ricambio?

Quanto tempo impiegherai per rimontare il motore ... con la speranza di averlo riparato alla perfezione?

Bene a questo punto moltiplica il tempo che hai ottenuto dalla somma di tutti i singoli tempi, moltiplica per LA META' della tariffa oraria che hai riportato (e se vuoi arrotonda in difetto alla prima decina disponibile) ... scoprirai che l'importo si avvicina moltissimo al costo del motore tubolare completo, nuovo e soprattutto con garanzia legale di 24 mesi.

 

Ma soprattutto, che disagio hai dato al cliente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Maurizio, ti ringrazio della risposta, sono concorde con te, il ragionamento è logico, niente da dire, solo che vorrei che eventualmente queste "multinazionali" mettessero a disposizione di chi del tempo perso ne ha, manuali fatti bene e approfonditi, ed eventualmente pezzi di ricambio (cosa di cui vedo se ne guardano bene); In pratica tu casa costruttrice mi dai tutta la documentazione su come è fatto un apparecchio, poi decido io se lo riparo io o lo mando in assistenza; in questa maniera, permettimi, quello che tira fuori i soldini è costretto a fare il volere di chi è pagato...!!!! e nel mio caso inoltre se mi dicevano subito che il motore manco lo guardano evitavo le spese di corriere spedizione ecc ecc.. Un motore di una tenda non è un missile intercontinentale, uno operatore che lo conosce lo smonta (parlo del motore stesso, non dalla tenda) in 5 minuti, ci ho messo io un quarto d'ora.....!!!! e con un po di attrezzatura fatta apposta si credo si possa individuare la rottura in altri 5 min.; la verità è che le case una politica del genere non la vogliono fare. In ogni caso non mi viene spiegato i vantaggi nel prendere un motore che costa almeno 3 volte altri che si trovano in commercio; normalmente lo è già ma per quel che mi riguarda diverrà una discriminante anche nell'acquisto di prodotti di questo tipo, sapere tipo di assistenza, documentazione e disponibilità materiale di ricambio, faccio il direttore di uno stabilimento e prima di dare un lavoro ad una impresa la prima cosa che chiedo è l'assistenza nel tempo. Comunque chiuso argomento, a me interesserebbe sapere se i motori di varie marche sono comandabili con telecomandi generici o ogni casa ha il suo (come temo, sia per un discorso di sicurezza che per quanto scritto finora..!!) e se esiste una centralina unica che li puo comandare e che a sua volta la centralina viene comandata da telefono o da pc, ho dei pc server a casa che sono accesi h24 e vorrei implementare un programma di gestione apparecchiature sia tende che altro attraverso software di domotica "aperti" che si trovano in commercio. Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...