Vai al contenuto
PLC Forum


Offerte Fibra FTTS e compatibilità centralino Urmet analigico


disa1951

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Sono capitato su questo Forum facendo un po di ricerche per capirci qualcosa in più sui collegamenti in fibra e la compatibilità con centralini telefonici PSTN. Espongo il mio problema, che vorrei affrontare prima di accettare qualsiasi offerta di migrazione a connessioni in fibra. Attualmente ho una Adsl 20/1 mega (download/upload) che mi funziona in maniera accettabile. Ricevo da diversi operatori offerte per cambio operatore e passaggio alla fibra, e la più interessante mi sembra quella di fastweb. Sotto la mia palazzina vi è cabinet della Telecom con tettuccio rosso, a cui si appoggiano anche (da quel che mi ha confermato anche un tecnico che ci stava lavorando) Vodafone e Fastweb. A detta di ambedue questi operatori la mia zona è servita dalla 100 Mb. Io in casa ho una centralina Urmet, credo che sia la 1332/528 che può gestire fino a 2 linee esterne (nel mio caso ne gestisce solo 1) e 8 derivazioni interne. All'entrata dell'appartamento vi è il doppino telefonico a cui è collegato uno splitter Alcatel Adsl 1000 lp. In prossimità vi è collegata la  centralina Urmet, dall'altra uscita esce il collegamento che va al modem router Netgear 3G (Dgn 2200). Prima di accettare vorrei avere la certezza che la centralina, che funge oltre che da interfono anche da risponditore citofonico, possa funzionare correttamente e mi riferisco essenzialmente all'offerta Fastweb. Il consulente che mi ha fatto visita assicura che rimarrebbe tutto come prima, ma la cosa mi sembra un po strana, salvo che, pur connettendomi ad una cabina con la fibra, non continuino a gestire la mia linea come una comune adsl, senza pertanto poter usufruire della maggiore velocità della fibra. Io non credo che, sia pure con la connessione in rame tra il cabinet e l'abitazione, possa ancora coesistere con l'impianto lo splitter installato, ma andrebbe eliminato, portata la linea direttamente al modem router, a cui collegare all'ingresso per telefoni analogici, se il modem fastweb lo prevede, direttamente la mia centralina che poi gestirebbe per conto suo i vari interni collegati. Potreste per favore darmi qualche delucidazione in merito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • disa1951

    31

  • radiation74

    10

  • Domenico Maschio

    6

  • del_user_231994

    6

Si non ci sono problemi. 

Il doppino attuale ti andrà direttamente al modem (senza splitter né altro). 

Dal modem preleverai l'uscita fonia che manderai all'ingresso di linea del tuo attuale centralino urmet

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ma che tu sappia, il modem che fornisce Fastweb è dotato di uscita telefonica analogica? Se ne sei a conoscenza, Fastweb fornisce più tipi di modem adatti allo stesso scopo? Se si, vi è qualche modello da preferire anche per una migliore ricezione wifi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fornisce tutti router con uscita telefonica FXS (analogica). Mi sembra che abbiano 3 modelli ma non ricordo quali.

Il WiFi dei router commerciali purtroppo lascia sempre il tempo che trova. Molto spesso poi gli utenti si lasciano abbindolare dal fatto che la portante sia buona; non che questo non sia vero.......ma spesso c'è poca qualità (pacchetti ritrasmessi, latenze ecc).Un buon WiFi non lo ottieni con i prodotti commerciali ma appunto con specifici prodotti; uno per tutti è Mikrotik che ha delle radio davvero sensibili e soprattutto offre un menù di parametri radio davvero completo; il rischio è che se non si sa dove mettere la mani si ottiene il risultato opposto.

 

Alcuni provider tra i quali TIM consente l'uso dei Fritzbox! ......ma non so se Fastweb li consente. Più che altro per la sezione telefonica dove difficilmente vengono rilasciati i parametri del SIP server.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il Fritzbox so che è ottimo. Dovrebbe essere il 7490 ad avere la possibilità di gestire i telefoni analogici. Costicchia un pò, ma se vuoi una buona qualità la devi pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti modelli con la porta FXS. Dipende da cosa intendi per costicchia; io li uso molto, ma a mio avviso sulla parte telefonica è molto meglio un banale SPA122 (che costa anche qualche euro in meno)che offre molti più parametri per ottimizzare la linea è molti più codec; certo che poi se il provider non te li fa usare servono a poco.

Altrimenti a un costo superiore dei Fritz ci sono Cisco, Huawei e Zte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi decido ad accettare l'offerta Fastweb, mi regolerò in base a quello che offrirà il loro modem in comodato d'uso gratuito. Se andrà bene, ok, altrimenti poi si vedrà. Per costicchia un po, intendo i 200 euro che costa sull'amazzone, non so quello che tu hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ci si abbona a fastweb si deve accettare  il loro router .

non lasciano alternative di alcun tipo.

il segnale e' buono. se poi vuoi un wi fi  migliore puoi attaccarci un access point di quialita' superiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il segnale è buono io non ho esigenze particolari. per cui terrei il loro modem. Oggi sono stato ricontattato da Fastweb e mi hanno assicurato che il mio centralino Urmet è compatibile e che non dovrei fare assolutamente niente rispetto all'attuale situazione. Chi mi ha contattato ha asserito che con la fibra FTTS (in cui arriva la fibra al cabinet in strada, nel mio caso è sotto un balcone della mia abitazione), arrivando il doppino telefonico tradizionale dal cabinet all'abitazione, tale connessione è analogica e non necessita alcun intervento. Io ho replicato che il fatto che in casa mi arriva il rame non significa che la linea sia analogica, in quanto sul rame possono viaggiare anche segnali digitali. Che se loro hanno qualche apparecchio in cabina che trasforma il digitale in analogico, correrei il rischio di avere una connessione 20/1 (download/upload), ma lo stesso mi ha rassicurato che funziona così e che avrei un po di calo, anziché 100/20, 70...80/15...18-. Non so più cosa pensare. E' possibile che funzioni cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cavo di rame attualmente ti arriva una aDSL che è una portante digitale modulata su un segnale analogico di fonia. STOP. Non ci sono altre situazioni o vie di mezzo.

Volgarmente si definisce che hai una linea analogica RTG. 

Dopo l'intervento di Fastweb o chicchessia se aderisci alle offerte fibra di quel doppino ci passa solo la portante aDSL. 

La fonia viene generata dal modem. 

Se il cavo che serve la tua utenza nel tratto tra cabinet e prima presa ha attenuazioni, dispersioni, problemi di isolamento, capacità parassite ecc le avevi prima e le avrai ancora. I provider spesso in queste condizioni abbassano  i profili per permettere una connessione più stabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quel che mi ha scritto una consulente Fastweb:

"Buongiorno, 

come da accordi telefonici invio in allegato la promozione anticipata telefonicamente da una consulente Fastweb.

Le ricordo che il suo centralino URMET è compatibile con la linea Fastweb

La sua è una copertura FTTS(FIBER TO THE STRETT) , la fibra raggiunge l'armadio di strada e fino a casa ha la classica linea. Questo però non vuol dire che naviga a 20 mega ma navigherà a 100 mega in download e 20 in upload.

Resto a disposizione per chiarimenti

Saluti

(nome)"

e questa è la mia risposta, ovviamente non da tecnico, non essendo tale:

"Buongiorno,

La ringrazio per le informazioni, ma gradirei avere qualche altra informazione prima di accettare qualsiasi proposta. Spiego meglio la mia attuale situazione:

ho, come già indicato, un centralino Urmet analogico (PSTN) mod. 1332/528 (può gestire fino a 2 linee esterne e 8 interni, nel mio caso gestisce una sola linea esterna). Il centralino è altresì dotato di dispositivo di protezione alimentazione – scheda 1332/80 e dispositivo di protezione linea telefonica – credo che sia scheda 4085/1. All’ingresso dell’appartamento arriva il doppino telefonico in rame, a cui è connesso uno splitter Alcatel Adsl 1000 Lp. All’uscita voce di tale splitter, in prossimità, è connesso il centralino, mentre dall’uscita dati (Adsl) parte un doppino che porta ad una presa a cui è connesso l’attuale modem/router, non compatibile con le connessioni in fibra. Il centralino svolge anche le funzioni di risponditore citofonico, oltre che interfoniche tra i vari apparecchi dell’appartamento. Alla luce di quanto su esposto, gradirei sapere quale intervento si rende necessario perché tutto funzioni come adesso, se possibile (eventuale sostituzione dello splitter Alcatel con apparecchio di interfacciamento tra linea FTTS e centralino PSTN, se ve ne sono – mi esprimo da incompetente in materia – o, in alternativa, allacciamento tramite doppino telefonico da portare dalla centralina Urmet alla presa per telefoni analogici del modem/router fornito da Fastweb (In quest’ultima ipotesi, sapendolo prima, potrei far eseguire preventivamente l’infilaggio dei cavi necessari che andrebbero dalla centralina alla presa per telefoni analogici del Vs. modem/router); se di tale intervento, se necessario, se ne fa carico Fastweb e se verrà eseguito solo dopo che Fastweb avrà consegnato il modem occorrente per la nuova connessione, al fine di non creare disservizi.

In attesa di Suoi chiarimenti, La saluto cordialmente.

Dino S."

Anziché rispondermi in forma scritta, mi ha richiamato, dicendomi quel che ho scritto prima. Da ciò le mie perplessità, in quanto poteva tranquillamente dirmi di predisporre l'infilaggio di un cavo dalla centralina al modem. Ma immagino che tu abbia ragione, salvo che all'ingresso del doppino non si possa mettere un apparecchio che faccia per la fonia le veci di ciò che dovrebbe fare il modem.

Aggiungo, inoltre, che proprio ieri ho letto la notizia che Fastweb ha attivato su Matera, la mia città, la connessione FTTS a 200/20 Mb e che per poterne usufruire occorre un modem di nuova generazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea telefonica che va al tuo centralino con Fastweb esce solo dal loro modem. 

Quindi al massimo porta in cavo dal centralino a dove intendi posare il modem.non servono più protezioni, splitter, scaricatori ecc. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che io pensavo già prima. Ma non capisco perché non mi abbiano detto "provvedi a infilare i fili necessari a collegare il centralino con il modem e noi facciamo il resto". Se hai letto tutto il mio intervento precedente lo avevo anche chiesto. A loro sarebbe bastato confermarmelo, anziché asserire qualcosa di completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è di competenza del provider modificare o comunque mettere le mani sul lato utente. Poi se si tratta solo di un cavo il piacere lo fanno. Altrimenti devi chiamare tu un tuo tecnico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, difatti, se leggi, io dico: " sapendolo prima, potrei far eseguire preventivamente l’infilaggio dei cavi necessari che andrebbero dalla centralina alla presa per telefoni analogici del Vs. modem/router". Quando chiedo se se ne fanno carico loro, mi riferisco essenzialmente a " eventuale sostituzione dello splitter Alcatel con apparecchio di interfacciamento tra linea FTTS e centralino PSTN", ove apparecchiature esistenti, visto che loro asseriscono che funziona tutto senza collegare nulla della parte fonia dietro i l modem. Ma da quel che tu dici non ne esistono. Mi hanno ricontattato poco fa e, vista la mia titubanza sulla possibilità che possa funzionare con l'impianto così com'è attualmente, mi richiameranno lunedì dopo aver sentito un loro tecnico o facendomi parlare direttamente.Per quanto riguarda la fibra 200/20, mi hanno detto che nella mia via ancora non è attiva, ma in quel caso loro forniscono un modem più evoluto "Fibra top" ad un costo per l'utente di 5 euro mensili per 12 mesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa radiation74, leggendo un tuo intervento in risposta a Tony83 "passaggio a Tim fibra - dubbi collegamenti modem - voip", leggo:

 

"Dipende dal contratto che hai scelto perché non è detto che "sparisca" la fonia. 

Il contratto "fibra" di Tim  usa esattamente lo stesso cablaggio della tua vecchia ADSL (rame), con tutti i problemi del caso.

La fibra arriva solo alla distro più vicina. (FTTS). Quindi il modem lo attacchi esattamente dove vuoi senza alcun problema. 

Nel caso la fonia venga generata in VoIP devi eseguire il ribaltamento delle prese attraverso i filtri ADSL usati al contrario. Nel modem ci sono comunque esempi esplicativi. 

Assicurati prima di che contratto hai stipulato; nel caso poi dai PC posso allegare il classico schema (che trovi anche googlerizzando)"

Puoi spiegarmi cosa vuol dire? Sembrerebbe che la fonia possa coesistere anche in forma analogica, nel qual caso potrebbe avere ragione la Fastweb quando mi dice che tutto rimarrebbe come prima. Non so se possa essere importante, ma nel mio caso Fastweb fornisce la connessione in ULL con Telecom (se si dice così, comunque sfruttando la fibra Telecom). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre lo stesso discorso che ti viewne spiegato ga giorni:

la fonia rimane in forma analogica. Solo che è generata dalle porte FXS del modem-router che ti fornirà  Fastweb. Non è più presente sul tuo attuale doppino che oggi trasporta xDSL e fonia. Quando passi al contratto fibra il tuo doppino avrà solo la portante xDSL.

 

Più chiaro di così non so come scriverlo;;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non sono competente in materia, perdonami. Eri stato abbastanza chiaro nelle tue risposte precedenti, ma quell'intervento che ho citato mi aveva mandato un po in confusione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao radiation74,

ritorno sull'argomento per segnalarti che (forse) Fastweb fa anche connessioni in fibra FTTS con il doppino che arriva in casa che trasporta anche il segnale analogico della fonia. Leggi quel che dicono qui: https://www.reddit.com/r/italy/comments/3jnhrl/fastweb_fibra_vdsl_fttcftts_non_fiber2home_non_ha/ Spero di non contravvenire a norme del forum, nel caso cancellate il link. Comunque io ho aderito alla promozione ieri sera. Aspetterò la migrazione e poi ne darò notizia in ogni caso. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho aderito alla promozione e non so, forse due ...  tre settimane per l'attivazione. Poi saprò dire. Certo è che offrono l'ultra fibra 100/20 che dovrebbe passare, Matera è nell'elenco delle prime 24 città già servite in tal senso da Fastweb, a 200/20. Staremo a vedere. Ma se anche nella mia strada dovesse rimanere a 100/20, con un calo moderato per il tratto in rame, per me starebbe bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

con un calo moderato per il tratto in rame

Non direi proprio, perché dipende da quanto disti dall'armadio di distribuzione su cui è montato l'onu(cioè i Dslam che generano il segnale vdsl/vdls2) ma anche dai numeri di utenti collegati; se disti meno di 50 m sicuramente avrai banda piena o poco meno. Il profilo commerciale che ti riferirci è il 35b e  prevede una velocità di 200/50

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, la mia non è un'asserzione, ma una supposizione. Comunque il cabinet è sotto il balcone di casa mia, anche se non so da dove salgono nel palazzo, per cui vicino. I miei dubbi sono legati al fatto che è una tecnologia particolare, dove mischiano digitale ed analogico, per cui ci potrebbero essere dei disturbi conseguenziali e, naturalmente, alla qualità del rame dalla cabina alla mia abitazione. Ma anche per tal'ultimo aspetto è da considerare che il completamento della costruzione del palazzo in cui abito risale al 2000, per cui è recente, non dovrebbero essere cavi vecchi. Per le velocità che tu indichi, relative al profilo 35b, per quanto mi è noto vi è un incremento, almeno da parte di Fastweb, della sola velocità di download. Credo che i 50 mb in upload vengano offerti solo nel caso di FTTH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché continui a pensare che venga mischiato digitale e analogico???!!! FTTx o vDSL sono SOLO digitale! Solo portante senza fonia!

In queste modalità la fonia viene generata tramite modem/ata nella tua abitazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...