Vai al contenuto
PLC Forum


Offerte Fibra FTTS e compatibilità centralino Urmet analigico


disa1951

Messaggi consigliati

Questo lo avevi già detto, ma perdonami: se più persone di Fastweb mi hanno detto che nel mio caso avrei la fonia in analogico e se leggo di altri utenti che lo confermano, qualcosa di vero ci sarà. Potrebbe anche essere che dal cabinet all'abitazione arrivi come se fosse una comune Adsl e che vi sia nel cabinet qualche conversione di segnale. Io non lo so. Mi chiedo, però, se così fosse, sarebbe possibile offrire una 100/10 mb su Adsl2 o Adsl2+, sia pure per un breve tratto? Ti esprimi come un tecnico del settore e penso che tu lo sia. Hai letto quel che hanno scritto al link da me postato? Se si, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • disa1951

    31

  • radiation74

    10

  • Domenico Maschio

    6

  • del_user_231994

    6

Penso che se le osservazioni sono fatte, con tutto il rispetto, da farmacisti stiamo parlando del nulla. Io ci lavoro con queste tecnologie. Una portante modulata su fonia NON potrà mai avere quelle prestazioni.

Ergo: FTTx è solo digitale e stop. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel modem router che fornisce fastweb c'è un'interfaccia ata che fa in modo che i tuoi telefoni analogici funzioneranno.Il resto è solo forma:ti hanno detto che "è compatibile,è analogico,funziona.".Prova a farti spiegare come e vedrai che ti è stato detto n volte in questa discussione.I tecnici vanno diritti alla soluzione del problema,è una  questione di problem solving e questo succede anche nella vita.I tecnici non vendono!

Mi raccomando un ups,perché senza energia elettrica non telefoni.Anzi,a volte,manca il back up anche negli armadi per strada.E' finita l'era della -48dc....

Quello di cui parlano nel tuo link,probabilemnte è il "ribaltamento" delle prese,ma credo che a te non serva,visto che hai un centralino pstn.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Questo lo avevi già detto, ma perdonami: se più persone di Fastweb mi hanno detto che nel mio caso avrei la fonia in analogico e se leggo di altri utenti che lo confermano, qualcosa di vero ci sarà

Se ti fidi soltanto delle persone che lavorano in Fastweb e di alcuni utenti(che sono le stesse persone di Fastweb), allora  non ha senso questa discussione

Quote

Penso che se le osservazioni sono fatte, con tutto il rispetto, da farmacisti stiamo parlando del nulla

I farmacisti sono più preparate della maggior parte delle persone che lavorano al call center

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Calma ragazzi ,

Non conosco Fasweb e non so cosa sta montando ora . Certo è che non bisogna fidarsi dei call center ,per il semplice motivo che non sono tecnici e riferiscono solo ciò che a loro compare sullo schermo del Pc .

Occorre vedere se Fastweb ha detto che la fonia è analogica se intende che esce in analogoco dal modem o se viene in analogico già da fuori.

Per Andrea Radiation vedi  che ora anche Tim porta la linea rtg + vdsl di fibra inserendo lo splitter in armadio ,quindi sulla linea che ti entra in casa hai entrambi i segnali .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Tim porta la linea rtg + vdsl di fibra inserendo lo splitter in armadio ,quindi sulla linea che ti entra in casa hai entrambi i segnali 

Quindi collegano la coppia primaria a questo splitter . Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico, premetto che le mie erano solo domande per capirne qualcosa in più e per non farmi trovare impreparato al momento dell'attivazione di Fastweb, non essendo un tecnico (e neanche un farmacista :) ). Non è mai stata mia intenzione dubitare delle parole di altri, ma non mi sentivo di escludere la possibilità che quanto asserito da un consulente Fastweb venuto a casa (in mia presenza ha chiamato un tecnico che ha confermato che io avrei dovuto lasciare tutto com'era in quanto arrivava l'analogico, mentre avrebbero potuto tranquillamente dirmi di portare un cavo dalla centralina al modem), confermato da un'operatrice che per due volte si è riservata di chiedere ai tecnici e poi mi ha richiamato, poteva anche essere veritiero. Ma non sto a porre altri quesiti, anche se, da quel che tu dici, anche Tim in alcune circostanze utilizza metodologie simili. Io ho chiesto ad un elettricista di infilare un cavo per predisporre un eventuale collegamento dal centralino al modem, ma essendo molto occupato in questo periodo, mi ha detto che dovrei aspettare un pò. Non lo solleciterò. Se viene senza che lo richiami è bene, altrimenti lo chiamerò solo in caso di necessità. Da quel che ho letto anche in altri lidi sembrerebbe che Fastweb mi abbia detto il vero. Sembra anche che per le abitazioni faccia così, per le aziende invece no. Da ciò deduco che il metodo utilizzato per le aziende, sostenuto da Andrea ed altri, possa essere comunque migliore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In ogni caso quando viene il tecnico di Fastweb o per conto loro tu vedi cosa fa quindi decidi al momento , puoi ,se ti fa comodo , sempre interrompere l'attivazione e riservarti il da fare 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Domenico,  un tecnico tim mi ha confermato quanto detto da te e inoltre mi ha riferito che di solito preferiscono fornire soltanto il segnale (vdsl) e non anche la linea rtg cosicché venga facilitato il loro intervento di assistenza; comunque se la permute di fastweb sono installate nell armadio tim penso che intervengono i tecnici tim(oppure qualche azienda che ha l appalto in quella zona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che già quando mi arriva il modem potrò capire il da farsi. Se il modem non avrà gli ingressi per la fonia analogica, vorrà dire che dovrà arrivare per forza, come loro mi hanno assicurato, anche il segnale analogico già sul doppino. Se sarà un modem con tali ingressi, allora ci potrebbe essere il dubbio. Sicuramente Fastweb non manderà alcun tecnico a casa, ma mi chiameranno per dire che il tecnico dovrà operare in cabina ed io dovrò posizionare il modem che mi forniranno. Almeno è quello che mi hanno detto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo due giorni di patimenti perché il tecnico che era intervenuto per la permuta aveva sbagliato i collegamenti (forse colpa del sole il mio nr. era finito ad un ufficio non distante da casa), finalmente la connessione con Fastweb è attiva. Confermo che funziona tutto, centralina urmet e collegamento internet, senza aver eseguito alcun lavoro in casa. Dietro il modem, che pure ha i collegamenti per una connessione voip, non ho collegato nulla. Lo splitter è rimasto così com'era con la connessione adsl. La maggior velocità è palpabile, ma al momento non ho potuto eseguire direttamente un test per momentanea impossibilità di accesso a MyFastPage, ma il tecnico che mi ha contattato per farmi fare la registrazione ha verificato una velocità di circa 79 mb in download che potrebbe migliorare con la riqualificazione della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Ha verificato una velocità di circa 79 mb in download che potrebbe migliorare con la riqualificazione della linea

dipende quanto sei distante dal cabinet e dai numero di utente collegati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averlo detto in precedenza, il cabinet è sotto il balcone della mia cucina al 2° piano. Naturalmente non sale di la, ma deve girare l'angolo  20 mt, e poi altri 40 mt. Fino a casa non credo che superi i 100 metri. Ritengo di essere abbastanza vicino. Il tecnico telecom che ho incontrato mentre interveniva per sistemare l'anomalia, abita nella mia zona, è circa un centinaio di metri più distante rispetto alla mia posizione e si appoggia allo stesso cabinet, sempre fibra 100 ma di Telecom, mi ha detto che raggiunge 97. Poi non saprei. Ma anche se dovesse essere quella la velocità, credo che non sia affatto male. Ciò che più mi premeva era il funzionamento del mio centralino urmet e sapere il tipo di collegamento. Hanno avuto ragione quelli di Fastweb che asserivano che il tutto rimaneva com'era prima.

 

P.S.: lo speed test by Ookla mi da 83.11 mb in download e 23.39 mb in upload. Sono soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Un saluto a tutti.

Riprendo questo mio vecchio post per porre una domanda che non si discosta molto dalla mia precedente. In sintesi, la mia situazione precedente era rimasta immutata come collegamenti interni, in quanto con Fastweb FTTS la fonia, a livello di collegamenti, era come la tradizionale, quindi era rimasto attivo lo splitter Alcatel 1000 adsl LP da cui una uscita arrivava al centralino Urmet 1332/528, l'altra andava alla presa per il modem fornitomi. L'uscita telefonica del modem, seppur presente, non serviva. Vengo alla situazione attuale: ho fatto il passaggio alla fibra FTTH da qualche settimana, per cui ora mi è d'obbligo collegare, per poterlo ancora usare, se possibile, il centralino telefonico di cui sopra. Effettuate alcune prove, scollegando il cavo dati dallo splitter e collegato con il cavo fonia che va al centralino, i telefoni collegati a quest'ultimo rimangono muti. Non avendo uno schema dei collegamenti dello splitter, mi è venuto il dubbio che io possa aver fatto confusione nella interpretazione dei collegamenti esistenti, confondendo quello della fonia con quello dati. Chiedo, pertanto, se qualcuno può darmi qualche indicazione al riguardo. Preciso anche che il nuovo modem fornitomi per la FTTH da Infostrada è lo Zyxel Home&Life VMG8825-B50B con 2 ingressi per telefoni analogici. Al momento, avendo in casa 4 telefoni cordless Siemens A530 (se ricordo bene la sigla), ho risolto collegando una delle basi dietro il modem e poi registrando gli altri cordless anche su tale base. Così la fonia funziona, ma non ho il collegamento citofonico del centralino Urmet, nè le due derivazioni telefoniche presenti nel garage e nella mansarda. Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi una mano. Grazie

Modificato: da disa1951
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem FTTH anche se ha come ingresso fibra ottica è concettualmente simile a quello VDSL che usavi prima. Quello che ovviamente è impossibile è splittare una linea rtg con una liena in fibra pura come quella che hai adesso, quindi devi necessariamente usare le 2 uscite del modem (che possono essere configurate per uno solo oppure 2 numeri distinti). Qualsiasi dispositivo analogico colleghi a queste uscite funziona come con la linea rtg (alcuni allarmi non riconoscono il tono di centrale), Con la limitazione che se manca corrente al modem ovviamente non hai nè fonia nè dati ma d'altronde non ti andrebbero nemmeno i cordless, il centralino ecc. Quindi se colleghi il centralino a una di queste uscite deve funzionare, senza ovviamente lo splitter che non serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fjarma scrisse:

Il modem FTTH anche se ha come ingresso fibra ottica è concettualmente simile a quello VDSL che usavi prima. Quello che ovviamente è impossibile è splittare una linea rtg con una liena in fibra pura come quella che hai adesso, quindi devi necessariamente usare le 2 uscite del modem (che possono essere configurate per uno solo oppure 2 numeri distinti). Qualsiasi dispositivo analogico colleghi a queste uscite funziona come con la linea rtg (alcuni allarmi non riconoscono il tono di centrale), Con la limitazione che se manca corrente al modem ovviamente non hai nè fonia nè dati ma d'altronde non ti andrebbero nemmeno i cordless, il centralino ecc. Quindi se colleghi il centralino a una di queste uscite deve funzionare, senza ovviamente lo splitter che non serve a nulla

 

Ciao Fjarma, si, certo, il modem Zyxel è concettualmente uguale, anzi può anche funzionare con la FTTC 200 mb, come il precedente che avevo, supportando anche il protocollo 35b. Il problema è che io non ho constatato neanche prima il funzionamento del centralino urmet, quindi mi occorrerebbe, visto che le prove che ho effettuato non sono state fruttuose, uno schema dei collegamenti dello splitter Alcatel 1000 adsl LP, al fine di verificare la bontà delle mie prove. Ho fatto delle foto e ne allego due ritagli, se ci riesco, magari chi conosce tale splitter può fornirmi qualche indicazione. Le foto sono con i collegamenti che vi erano prima e mi servirebbe capire quali sono i doppini in entrata, credo il bianco e il verde, e qual'è il doppino in uscita per adsl (coppia, ovvio) e quale per fonia.

 

Annotazione 2019-04-29 215526.png

Annotazione 2019-04-29 215558.png

Modificato: da disa1951
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Come ti ha già spiegato Fjfarma lo splitter NON serve più. Toglilo.

Dalla porta FXS del router vai al tuo centralino direttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

Come ti ha già spiegato Fjfarma lo splitter NON serve più. Toglilo.

Dalla porta FXS del router vai al tuo centralino direttamente 

3 ore fa, fjarma scrisse:

 

Non avevo bisogno che qualcuno mi spiegasse che lo splitter non serve più. Mi serve, invece, per evitare di passare un nuovo cavo telefonico escludendo tutti gli altri, capire quali utilizzare di quelli esistenti per arrivare dal centralino urmet al modem zyxel. Essendoci un groviglio di fili perché ci sono diversi derivati dal centralino, molti sono attorcigliati tra loro, vorrei individuare tra quelli in figura qual'è la coppia in entrata, ovvero il doppino che entra nell'appartamento e che va escluso, delle due coppie restanti qual'è quella per la fonia e quale quella dati. Quella dati deve diventare il cavo per la fonia che deve arrivare al modem e deve essere collegata alla coppia che va al modem. Spero che la mia domanda sia più chiara adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco Marchiani scrisse:

Il doppino in entrata è il bianco-rosso con il connettore rj

Grazie per la risposta, ma non riesco a farlo funzionare. Escludendo quello che tu dici, che non ha più segnale dall'esterno, metto in collegamento le altre due coppie, bianco con bianco e rosso con verde, in modo tale da collegare la coppia che portava la linea al centralino con la coppia che fungeva da cavo dati per il modem, che viene collegata a quest'ultimo, ma ora sulla porta fonia. Ma rimane tutto muto. Non mi resta altro da fare che comprare un nuovo doppino da collegare direttamente dal centralino al modem e, se dovesse funzionare, provvedere ad inserirlo nel corrugato. Ma, a questo punto, dubito che funzioni. Ho anche sentito due tecnici della Urmet. Uno dei due mi ha detto che il centralino, pur essendo analogico, è diverso da un semplice telefono e, quindi potrebbe non funzionare, l'altro mi ha detto che deve funzionare per forza. Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Un cavetto per la fonia in uscita dovrebbe esserci nella scatola del modem o te lo avrebbe dovuto lasciare il tecnico che te lo ha installato 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco Marchiani scrisse:

Un cavetto per la fonia in uscita dovrebbe esserci nella scatola del modem o te lo avrebbe dovuto lasciare il tecnico che te lo ha installato 

Di quelli ne ho diversi, non è quello il problema. Il centralino Urmet è incassato a muro dietro la porta di ingresso dell'appartamento, mentre il modem è in un'altra stanza ed occorre inserire un cavo di circa 15 metri per collegarli. La vecchia presa dati per collegare il precedente  modem, ora dovrebbe essere collegata ad una delle due porte per fonia del nuovo modem, collegando l'altra estremità al doppino di ingresso della fonia del centralino. Ho provato tutte le combinazioni, ma non funziona. Per escludere un mio possibile errore, l'ultima prova è quella di collegare con un cavo volante una porta fonia del modem con l'ingresso del centralino.

Modificato: da disa1951
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma se colleghi anche provvisoriamente un apparecchio telefonico ad una delle due prese TEL del modem hai il segnale di tono libero e quindi puoi effettuare una chiamata ? 

Se cosi funziona allora andrai a trovare il giusto cavo per portare il segnale al centralino .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Ma se colleghi anche provvisoriamente un apparecchio telefonico ad una delle due prese TEL del modem hai il segnale di tono libero e quindi puoi effettuare una chiamata ? 

Se cosi funziona allora andrai a trovare il giusto cavo per portare il segnale al centralino .

Ciao

Si, certo che funziona, lo avevo già detto. In casa ho 4 cordless Siemens Gigaset C530. Ho collegato una base dietro il modem ed ho registrato su tale base anche gli altri 3 cordless, per cui mi funzionano tutti. Ma vorrei recuperare le altre funzioni che avrei con il centralino funzionante: collegamento citofonico e collegamenti con due derivati posizionati uno nel garage e l'altro nella mansarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...