Vai al contenuto
PLC Forum


TVC UE22D5003BW spento, corto in alimentazione.


sesamo

Messaggi consigliati

Purtroppo l'altro ieri, a causa di un forte temporale con molti fulmini, sono andati in corto vari tvc e questo, al momento, è il quarto

che sto esaminando, ma come gli altri non ho lo schema e vi prego, cortesemente, di volermi aiutare; a me serve lo schema della

scheda d'alimentazione modello: PD22AO_BPNV  codice: BN44-00467A. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliate scusarmi, non sono stato molto chiaro, purtroppo, non ho molta esperienza con questi tv, in tutto ne avrò

riparati tre o quattro, sempre in alimentazione e con lo schema. Sono già in pensione da parecchi anni e dato che

è una cifra non proprio alta, quella degli artigiani, arrotondo facendo quello che posso; con i "vecchi" tv non trovo

difficoltà a ripararli senza schema (alcuni). Quindi se non ho lo schema niente da fare, non ci riesco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma vecchi o nuovi tv l'elettronica è sempre la stessa, specialmente in uno stadio di alimentazione... quindi dovresti sapere da cosa iniziare, almeno per i controlli basilari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

controlla il mosfet singolo del primario, sotto il dissipatore centrale (sicuramente in corto su tutti e tre i piedini)

ed il fusibile d'ingresso di rete 230v , probabilmente interrotto.

Guasto tipico su questa PSU.:whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliate ancora scusarmi ma io quando non conosco il tv, vecchio tipo o nuovo che sia, non ho mai, dico MAI provato

ad intervenire; purtroppo sarà una mia carenza ma è così da sempre: se non ho lo schema e, quindi, la visione totale

dei circuiti mi astengo dal continuare. Non sono stato mai capace ad andare avanti per tentativi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , ti dò un'altra dritta , su questa scheda :

controlla il diodo SCKOTTHY DM887 che sicuramente e' in corto netto.

E' un SR315A (100/3A).

(si trova vicino ad un condensatore elettrolitico coricato in orizzontale)

 

Basta una semplice prova col tester analogico in portata ohmX1, anche da montato :

- se il diodo misura 0 ohm in entrambi i versi di misura , allora e' lui bruciato e la tv non accende >>> diodo da sostituire con uno identico.

 

"Non abbiate paura del tester,non morde":blink:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi complimento con te, effettivamente, il diodo DM887 e in corto netto e dato che ne hai questa profonda conoscenza penso che

hai sottomano la scheda e/o anche lo schema, e se così fosse ti prego, gentilmente, di dirmi il tipo di IC siglato: ICM801S  trovato

esploso e irriconoscibile (non me ne ero accorto, è occultato dal relativo dissipatore). Ecco, a questo punto servirebbe lo schema

per cercare di capire che relazione c'è tra l'esplosione dell'IC suddetto che si trova nella parte primaria e il diodo in quella secon-

daria dell'alimentatore. Ovviamente la cosa riguarda solo me che non lo conosco. Grazie per la collaborazione. Ciao a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ICM801S   e' l'integrato pwm del primario : fa l'oscillazione pwm e contiene al suo interno un mosfet , che a sua volta pilota l'avvolgimento primario del trasformatore.

La sigla originale e'    :  

FSDM07652RB

oppure

FSDM07652R

oppure

DM07652

 

ecco il datasheet :

https://www.fairchildsemi.com/datasheets/FS/FSDM07652R.pdf

 

E' acquistabile online in Italia un po' ovunque....

 

Se questo integrato e' esploso , consiglio di controllare anche altri semiconduttori li vicino (diodi vari e ponte raddrizzatore del primario) che non siano in corto

(cosa molto probabile) e il fusibile del primario che sara' sicuramente bruciato.

 

ps: non ho sottomano la scheda!!! riguardo alla conoscenza , ancora ho da imparare molto anch'io !!!!;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

x sesamo , torto non ti do' senza schema non puoi fare una riparazione step by step per cercare in poco tempo di fare la riparazione della scheda , quando non hai lo schema aspetta qualcuno che grazie alla CASISTICA ti consiglia il componente da cambiare , aggiungo che non ti devi complimentare con nessuno perchè x trovare la casistica basta che usi il tasto cerca in guasti risolti .

http://www.plcforum.it/f/topic/161792-ue22d5003bw-spento/#comment-1160091

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho lo schema
il pwm in questione dovrebbe stare sulla sezione +5 volt standby
e allora io vi invito a fare il test dell'iniet voltage senza schema
domanda: per testare la tv quante tensioni iniettate e dove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ma il diodo vicino la gabbia metallica forata , che non ha numerazioni come lo identifico? quello mi da 0 , penso sia andato , ma non ha nessuna sigla 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...