Vai al contenuto
PLC Forum


GUASTO CREDITO SCARSO IN TASTIERA


palmery

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono Palmery e sono nuovo nel forum. E complimenti delle vostre delucidazioni tecniche.

elenco il problema:

 

Credito scarso in tastiera. ok è sceso il credito e mi è arrivato il sms di conferma. ho ripristinato il credito 4 giorni fa ma ancora mi rimane il led giallo acceso anche con credito aggiornato.

sono andato nel parametro dei guasti per annullarlo ma il led rimane sempre acceso comunque. come fare per resettare l allarme di guasto?

cordialmente

PP

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Dipende dal tempo impostato in centrale con il quale la sim interroga l' operatore per aggiornare il credito.

Trovi la voce nella sezione nexus, di default è impostato a 36 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricaricato io il credito dal mio operatore wind.

il fatto è che se con un sms interrogo la centralina, mi dice che ho 0 credito mentre in realta' ce ne sono 5 di euro di ricarica reale.

forse dipende da questo? come si deve fare a sto punto.

grazie

PP

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a impostare ad 1 ora il tempo di interrogazione. Purtroppo questo parametro si può modificare solo da software, ho appena controllato nel mio impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la centrale in servizio con il ponticello, prova a togliere il positivo rosso per qualche minuto e poi a rimetterlo. Male che va non servirà a nulla ma noi fai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonio, grazie del tuo interesse puntuale. prima mettterò la centrale in programmazione, poi ponticellerò la centrale e poi scollegherò solo  il nexus dal suo positivo. è corretta la procedura secondo te?

grazie

PP

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere sufficiente, ...in extremis devi togliere l'alimentazione totale (220 e batteria) e poi ridarla. Il reset generale ripristina tutto, ma.... 5 euro sono pochi se la segnalazione di credito basso è di 4 o 5 euro. Non fare il tirchio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma non è questione di essere tirchi ahhh ahhhh :).. il fatto è che con 5 € di carica reali, la centrale, se interrogata, ne legge su tastiera zero €. se ne leggesse 5€ potevo capire che il problema era di una carica scarsa. 

PP

PS: grazie Antonio e Panter

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: eheheh..., era per il futuro. Comunque, non sapendo che importo di credito scarso era settato, non volevo che, dopo il reset, risegnalasse ancora credito scarso.

Hai risolto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario, si ho risolto grazie del vostro consiglio assolutamente prezioso. comunque dopo che ho messo l'impianto in programmazione, dopo che ho spostato il jack dei pin in modalita serv. e dopo aver scollegato il positivo della batteria, la sirena esterna continuava a suonare incessante. ho dovuto ripristinare il tutto e fare il reset dalla tastiera. Comunque il fatto che ogni volta che il mio credito si scarica, debba fare questa operazione mi sembra strano. me lo fece anche 3 mesi fa e il tecnico mi disse di aver risolto e che ora è acqua passata. mi sa che da tastiera non posso fare molto. ho il programma sul pc ma devo collegarlo alla centrale, con una porta adatta.

grazie, ciao

PP

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con il programma da pc non avresti potuto fare di meglio, la sirena avrebbe suonato comunque se la sirena  filare (solo con la sirena bus si può evitare che suoni).

Non ti è stato precisato perché comunque avrebbe suonato solo per il tempo di reset.

Per il problema che ti è capitato bisognerebbe forse fare qualche aggiornamento del firmware.di centrale e di tastiera.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

succede spesso anche a me e sempre quando i crediti vanno a zero...ripristino il tutto sempre togliendo solo il positivo al nexus....cosi eviti di far suonare tutto l'impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti anche io ho avuto lo stesso problema....ho semplicemente risolto inviando " credito" dall'app del mio cellulare...

e lo resetta subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate la mia maleducazione non mi sono presentato...mi chiamo pieroluigi sono nuovo a scrivere ma vecchio a leggere le vostre discussioni..

vi ringrazio per le dritte che date...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
il 30/6/2016 at 13:30 , Panter scrisse:

Anche con il programma da pc non avresti potuto fare di meglio, la sirena avrebbe suonato comunque se la sirena  filare (solo con la sirena bus si può evitare che suoni).

Non ti è stato precisato perché comunque avrebbe suonato solo per il tempo di reset.

Per il problema che ti è capitato bisognerebbe forse fare qualche aggiornamento del firmware.di centrale e di tastiera.

Buon proseguimento.

In effetti sembrerebbe un bug... In pratica anche se la centrale aggiorna correttamente il valore del credito, dopo le ore impostate in programmazione, resta comunque l'indicazione di credito scarso e per farlo rientrare occorre disalimentare il sistema per alcuni secondi.

Se può essere utile ho constatato che con la 6.04 il problema è presente. Sapete se l'hanno risolto con gli aggiornamenti successivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/3/2021 at 23:52 , Enzox1 scrisse:

In effetti sembrerebbe un bug... In pratica anche se la centrale aggiorna correttamente il valore del credito, dopo le ore impostate in programmazione, resta comunque l'indicazione di credito scarso e per farlo rientrare occorre disalimentare il sistema per alcuni secondi.

Se può essere utile ho constatato che con la 6.04 il problema è presente. Sapete se l'hanno risolto con gli aggiornamenti successivi?

Aggiungo qualche altro dettaglio se può aiutare a capire meglio la causa del problema.

Quando l'altro giorno ho fatto la ricarica, ho fatto leggere il credito alla centrale tramite l'sms 1234 CREDIT.

Tuttavia il guasto credito scarso permaneva anche dopo diversi giorni.

Così ho disalimentato la centrale per alcuni secondi e il guasto credito scarso è scomparso.

Tuttavia alla riaccensione, al posto del credito compariva il punto interrogativo. Torno dopo alcuni giorni (il controllo periodico è impostato ogni 3 ore) e ancora c'è il punto interrogativo.

Così invio l'sms credit e dopo alcuni secondi ricevo l'sms con il credito. Controllo la centrale e vedo che ha aggiornato correttamente il credito.

 

Qualcuno ci capisce qualcosa? 😅

 

Centrale 1050 6.04

Controllo credito impostato su automatico.

Sim TIM.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...