Vai al contenuto
PLC Forum


COMMENTI SU VARIABILI IN SEGMENTI KOP


djx84

Messaggi consigliati

Buongiono

 

Inizio anche io a mettere le mani sul tia portal v13 con una cpu s7-1500.

Devo convertire il programma di un forno precedentemente fatto con un s7-400, normalmente nella mia azienda il simbolico non viene praticamente usato e si guardano solo i commenti.

in step 7 un segmento in kop ha sopra ad ogni variabile il commento. In tia portal non riesco ad impostare questo tipo di visualizzazzione.

Il massimo che sono riuscito a fare è avere sotto al segmento una tabellina con il sunto delle varibaili usate ed i relativi commenti.

 

Sapete per caso come fare per visualizzare un segmento in kop con i commenti sopra ad ogni variabile?

 

Grazie

 

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non mi sembra che si possa. Con TIA però si possono inserire simboli così lunghi che quasi sostituiscono il commento. Io cambierei mentalità, leggendo il simbolo e non il commento, adattandomi quindi al nuovo strumento a disposizione e sfruttandone i vantaggi, piuttosto che forzarlo a lavorare in una maniera ad esso non consona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non pare si possa fare.

Ma, se col mouse vai sopra l'indirizzo, senza cliccare (mouseover insomma), dopo uno o due secondi comparirà indirizzo / nome / commento in una finestrella a comparsa.

Chiaro che non c'è l'immediatezza, ma perlomeno in rung lunghi verticalmente non devi scrollare la pagina per andare a vedere i commenti a fine rung.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E' possibile visualizzare il commento in "Visualizza informazioni sulle variabili".

Sotto il segmento apparirà una tabella con il nome simbolico, l'indirizzo assoluto e il commento alla variabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...