Vai al contenuto
PLC Forum


"disturbo" Con Motore Asincrono Trifase Doppia Velocità


Paolo Sacchi

Messaggi consigliati

per gaserma

ho dimendicato di indicarlo ma ho chiesto all'elettricista di fare anche quella prova anche se, visto che il difetto si presenta sia con un trafo che con due trafi inseriti, e quindi con impedenza di linea ben diversa, credo di poter escludere problemi di risonanza...o no? :blink:

quanto ad oscilloscopi, analizzatori, tecnici ecc. piacerebbe anche a me poterne disporre ma per ora vi sono problemi pratici e "politici" che mi costringono a rinunciarvi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno a tutti,

l'elettricista ha fatto la prova proposta da rguaresc che consisteva nello scollegare dal motore il cavo di alimentazione della bassa velocità e far funzionare il motore in alta velocità anche in questa configurazione di funzionamento il disturbo su centralina ed ups si è puntualmente ripresentato.

La prova con i condensatori di rifasamento fissi dei trafi staccati non l'ha ancora fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo' fare questa prova?

l'elettricista potrebbe misurare col semplice tester in V AC le tensioni concatenate della linea a bassa velocita' quando il motore e' in alta velocita'. Il tester funziona anche a 75 Hz e col motore OK dovrebbe misurare tre tensioni uguali prossime a 600 V.

per escludere il sospetto che la tensione indotta nell'avvolgimento di bassa velocita' entri in linea nel motore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...