Vai al contenuto
PLC Forum


R437A possibile sostituto del R12


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Ho vist che, in un sito di vendita di Gas, scrivono che il R437A sostituisce il R12.

 

E' corretto questa affermazione ??

 

Che accorgimenti vanno adottati  ??

 

Dovrei sostituirlo in un Banco Frigo.

 

Grazie a tutti,

 

Virginio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Certo che lo è, carica a manometro e attento se in giro ci sono valvole che potrebbero perdere dopo la sostituzione.

Devi però fare presente al cliente che il compressore ha sicuramente più di venti anni e che stai facendo una ricarica che POTREBBE dare problemi, cioè non è che questi compressori non muoiono mai, preparali al lutto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di Cuore Frigorista Modena,

 

Si il banco frigo e Vecchio (molto)

 

Quindi, devo, recuperare il Vecchio R12, poi sostituizione filtro esistente e Magari aggiungo spia del liquido,  Gran vuoto, e ricarica.

 

 

La attuale Valvola di espansione, la lascio ???

 

Con il R437a, che temperatura/Pressione dovrei aspettarmi per una Carica Corretta ???

Ammesso che il Cliente accetti la Carica e comprenda che il Frigor è Datato ! ! !

 

Ancora Grazie,

Virginio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora sempre il solito discorso...è come se ricaricassi R12.

Se la termostatica funziona la lasci li, così come lasci li il filtro se non è intasato, la spia del liquido quando fai questi cambi di gas serve fino ad un certo punto, togli TUTTO il 12 e fai un vuoto PROFONDO, poi cominci a caricare lentamente SEMPRE IN FASE LIQUIDA perché è una miscela e poi per le pressioni devi vedere tu, dipende da cosa conserva il frigo e che set Point c'è, se è in temperatura positiva arriva attorno ai -10 di evaporazione e poi controlli il surriscaldamento e le solite cose Scavir, cosa vuol dire che temperatura ti aspetti di trovare?

Dipende da quanto refrigerante ci metti tu e da che tipo di frigo è, se è un congelatore ovviamente non puoi evaporare a -10, e se è un frigo a T positiva se evapori a -25 sarà sicuramente scarico, cioè queste domande proprio non le capisco, non sei il solo che le fa ma non hanno senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ciao! Ho avuto da poco lo  stesso identico problema tuo Scavir.

Segui alla lettera le indicazioni di Modena (che posso definire il "Guardiano dell' Ortodossia Frigorifera"),delle quali condivido anche la grammatica e punteggiatura.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Troppo buono Antonello, semplicemente quando mi chiamano devo risolvere subito, e anni di pratica e sbagli mi dicono che devo fare così.

Poi ognuno ha i suoi metodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

però il filtro io lo cambierei mi sembra l'occasione giusta..detto questo in rete si trovano linee guida su come eseguire queste conversioni

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma già è vecchio come impianto per cui già che ci si mette sopra le mani non è una cattiva idea cambiarlo

 

Cosa altro fare? se l'impianto funziona dare una occhiata ai vari parametri per vedere come funziona adesso..perchè magari già ora funziona a modo suo...per cui dopo se ti ritrovi qualcosa che non è perfetto ad esempio a livello si surriscaldamento non diventi matto a pensare che sia stato il cambio di gas

 

Poi ancora prima di inziiare capire se ne vale la pena cioè se il compressore è buono oltre che elettricamente anche a livello meccanico

 

Finito il tutto ottimizza al meglio possibile l'impianto e magari aggiungi un poco di olio poe specie se l'impianto è splittato perchè col nuovo gas magari il ritorno dell'olio non è più perfetto come con l'r12 e non credo che tu abbia la spia dell'olio sul compressore per cui non puoi vederlo..ma se per qualche motivo molto olio restasse in giro il compressore ti durerebbe poi poco e poi ti dicono eh ma come me l'hai appena sistemato..etc etc

 

si ma già è vecchio come impianto per cui già che ci si mette sopra le mani non è una cattiva idea cambiarlo

 

Cosa altro fare? se l'impianto funziona dare una occhiata ai vari parametri per vedere come funziona adesso..perchè magari già ora funziona a modo suo...per cui dopo se ti ritrovi qualcosa che non è perfetto ad esempio a livello si surriscaldamento non diventi matto a pensare che sia stato il cambio di gas

 

Poi ancora prima di inziiare capire se ne vale la pena cioè se il compressore è buono oltre che elettricamente anche a livello meccanico

 

Finito il tutto ottimizza al meglio possibile l'impianto e magari aggiungi un poco di olio poe specie se l'impianto è splittato perchè col nuovo gas magari il ritorno dell'olio non è più perfetto come con l'r12 e non credo che tu abbia la spia dell'olio sul compressore per cui non puoi vederlo..ma se per qualche motivo molto olio restasse in giro il compressore ti durerebbe poi poco e poi ti dicono eh ma come me l'hai appena sistemato..etc etc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ripeto, io e te forse lo cambieremo ma il protocollo NON lo impone così come non impone cambi di olio eccetera, come dicono le caratteristiche di questo gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...