Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto glicole si mette?


causicurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che che non sono del mestiere. Ho preso 2 pannelli solari naturali con boiler da 200l. Dovrei portare l' acqua calda prodotta ad uno scaldino  e alla caldaia a gas per avere l' acqua calda in cucina. Vorrei sapere quanto glicole si deve mettere nell' unità,  e  portare l' acqua calda in cucina attraverso la caldaia a gas. In questo caso la cadaia sicuramente farà delle piccole partenze, e vorrei evitare le ripetute accensioni. Poi ho letto dei problemi del glicole che si cristallizza o che intasa le valvole. Mi trovo a sud, quindi posso immaginare che le temperature saranno elevate. Chiedo se all' interno del circuito non sanitario si mette acqua demineralizzata o acqua dell' acquedotto?Mi potete dare qualche consiglio o qualche doumentazione da leggere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il glicole serve ad abbassare il punto do congelamento dell'acqua all' interno del circuito primario. Per un corretto dimensiononamento dovresti sapere la temperatura minima notturna della tua zona, ed a questo valore togliere 10 gradi come margine di sicurezza. In base al risultato decidi quale e' la percentuale di glicole da usare.

esempio: %glicole - punto congelamento  (0,0 ; 10,-3 ; 20,-7 ; 30,-15 ; 40,-27).

All' interno del circuito primario dato che e' un circuito chiuso puoi usare acqua del rubinetto, a cui dovrai aggiungere (prima del caricamento) la percentuale di glicole necessaria.


 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta. Tieni presente che qui la neve la vediamo in cartolina, centro salento. Diciamo che in inverno può scendere a 2 o  3 gradi, ma per poco tempo. Ti invio uno specchio, per farti un' idea. Quei numeri li devo interpretare come ad esempio il secondo: 10litri di glicole a -3° per 100 litri?

Temperatura.jpgupload immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se hai una miscela di acqua con glicole al 10% il punto di congelamento si abbassa a -3 gradi. Dalle temperature minime della tua zona puoi usare una miscela 20% glicole 80% acqua. Per quanto riguarda le alte temperature raggiunte dal collettore in fase di stagnazione, si hai ragione il glicole tende a rovinarsi se la stagnazione si manifesta regolarmente. La soluzione puo' essere quella di coprire il collettore quando questo non viene utilizzato e quindi la temperatura del bollitore diventa eccessivamente alta, oppure sostituire il glicole con maggiore frequenza (prima però verifica che il glicole abbia effettivamente mutato le caratteristiche fisiche, con una misura del livello di acidità, se scende sotto PH 6 si deve sostituire)

A questo link puoi trovare del materiale informativo sui sistemi solari termici:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/idraulica_29_it.pdf
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della gentilezza:thumb_yello:

Quindi nel periodo che va da giugno a settembre mi conviene oscurare un pannello. Visto che qua siamo già sui 30° stando fermi al sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire e' che se devi partire per le vacanze o se si prevede di non utilizzare l'acqua sanitaria per diversi giorni, onde evitare il fenomeno della stagnazione sarebbe meglio coprire i  collettori. Se hai due collettori e non riesci ad utilizzare tutta l'acqua sanitaria prodotta, si,  potresti coprire metà impianto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ritorno per alcune informazioni. Nel circuito della serpentina ci vanno 150litri d' acqua, mi potresti dire quanto glicole dovrei mettere? visto che qui in zona mi è stato detto che su quel tipo di impianto sono stati utizzati solo 5 litri di glicole, non sono pochi ?  Poi ho visto che il serbatoio è sprovvisto di anodo di magnesio, è normale?

Nel kit ho trovato la resistenza con il relativo termostato che utilzzerò per l' inverno, quando le giornate sono un pò nuvolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho messo il glicole e riempito il serbatoio. Ora ho visto, sullo schema che mi è stato dato, che sulla parte superiore non c' è la valvola di sfiato ad alta temperatura. Devo metterla o posso farne a meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti ho installato un impianto solare termico e devo inserire il glicole ho un boiler da 200 litri ma non so bene come inserire prima che faccio dei danni ,va bene se prima chiudo la valvola del baipass riempo il boiler di acqua e poi nella pompa metto il glicole circa 20 litri bastano visto che li non scende mai la temperatura sotto -5 e faccio circolare poi tutto con la pompa GZ .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...