Vai al contenuto
PLC Forum


vari problemi centrale smartliving


geppoz72

Messaggi consigliati

salve, mi hanno appena installato una centrale smartliving 515 con modulo nexus gsm e smarlogos30M.

Funziona, ma ci sono alcuni problemi che l'installatore non è riuscito a risolvere e di cui vi chiedo supporto.

1) Quando interrogo la centrale via SMS con il comando STATUS, non sempre mi viene restiuita la risposta via SMS e soprattutto non riesco ad attivare con i comandi INC ed EXC l'antifurto

2) Quando chiamo la SIM il sistema non pronuncia il messaggio 216 e non elenca le opzioni.  So che funziona perchè se comunque digito il codice e premo il numero 3 , riesco ad attivare l'allarme. Possibile che si siano cancellati i files vocali preregistrati o che sia danneggiata la scheda Smartlogos?

3) Quando si attiva un allarme parte una telefonata verso la mia SIM, ma se sollevo il ricevitore non sento alcun messaggio, anzi dopo una frazione di secondo si interrompe la chiamata. Potete spiegarmi per cortesia come registrare il messaggio e soprattutto personalizzarlo in base al tipo di evento (es. "allarme infrazione Area uno" oppure "allarme infrazione Area due"

 

Vi chiedo un pò di pazienza per aiutarmi a risolvere questi problemi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente non e'un installatore serio. Ha detto che tornera' ma dubito che riuscira' a risolvere i problemi, visto che oggi in 5 ore non li ha risolti.

Per questo motivo chiedo aiuto a questo forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geppoz72. In che città ti trovi?

Cosa vorresti attivare/disattivare con i comandi exc o inc? Non servono per attovare l'antifurto ma per includere o escludere una zona, esempio un sensore o magnete che dà problemi.

Puo essere che il messaggio vocale non sia stato inviato in programmazione.

Quando la centrale ti chiama devi dire pronto.

Hai anche una scheda di rete?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, sto a Napoli. Non ho la scheda di rete

Per i messaggi vocali, non dovrebbero essere programmati di default sulla centrale?

Mi riferisco ovviamente a quando telefono via gsm alla centrale.

In questo caso non dovrebbe rispondere dicendo "inserire codice utente seguito fa #"?

Invece nel mio caso non dice nulla e resta solo in attesa dei comandi. Che devo provare ad indovinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Geppo, ...l'installatore si informerà dal venditore e vedrai che prima o poi ci riuscirà- ;)

Cosa serve dirlo a te se poi non sei in grado di programmare il sistema?

Se non senti i messaggi d'allarme, ammesso che siano stati abilitati negli eventi, e che sia impostato il riconoscimento voce, ...devi, per sentirli,.dire pronto (anche più di una volta se necessario).

 

Per inserire/dirinserire scenari da sms, l'installatore deve programmare i nomi che tu dovrai, nel messaggio, aggiungere all codice (nel manuale utente c'è scritto) e poi..., INC e EXC servono per includere/escludere zone e non l'impianto (anche questo è scritto nel manuale utente).

Aspetta e spera :):(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti...gentilmente se potete farlo avrei bisogno di un aiuto con il mio allarme...

L'ho trovato installato nella casa che ho acquistato e sto cercando di rimetterlo in funzione dopo anni di inattività.

E' così composto:

 

1 Centrale INIM Smartliving 515 versione 5.10

1 Smartlink

1 schedina Smartlogos 30M

1 Tastiera Joy/Gr

6 sensori Air 2 Mc100

2 sensori Air 2 IR100

1 modulo Air 2 BS100

2 sensori esterni sui balconi Optex VX-402R

 

Il problema è questo:

Inizialmente il tastierino Joy/Gr era alimentato (vedevo i led rosso di allarme lampeggiante, giallo di sabotaggio lampeggiante, blu e verde alimentazione accesi fissi)

mentre invece il display era retroilluminato ma senza alcuna scritta o simbolo...adesso dopo varie prove sono riuscito a farlo riaccendere e mi visualizza lo stato Centrale T01 in modalità normale (e Servizio K01 in modalità servizio) il problema però è che mi visualizza nella riga sotto alla scritta Centrale T01 solo NNN-- e non risponde a nessun comando della tastiera...

Ho scaricato smartleague e mi vede una configurazione della centrale con la funzione Controllo Centrale - Monitora ma non me la fa ne leggere ne forzare in nessun modo (anche con il pin 9999) mi risponde solo con il messaggio di errore: istallatore non abilitato ad operazioni di lettura-scrittura

 

Allora sicuramente ho le batterie di tutti i sensori scariche (quella della centrale l'ho cambiata) ma volevo capire se c'era qualcosa che potevo fare prima di fare un reset di fabbrica e perdere tutta l'eventuale programmazione ancora presente oppure se mi devo rassegnare..

 

Grazie

Luca

 

 

Modificato: da Luca357
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...