Vai al contenuto
PLC Forum


Problema serranda elettrica.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con questa serranda elettrica, oggi ci siamo accorti che scattava il differenziale (non il magnetotermico) che protegge questa serranda, preciso che è un vecchio modello quindi privo di centraline. Io mi intendo di  elettricità ma non ho mai avuto a che fare con questo tipo di automatismi, mi potreste gentilmente dire come si compone l'impianto?

Presumo che il problema sia dovuto al motore è possibile? è sempre sotto alimentazione oppure viene alimentato solo quando si preme il pulsante sali/scendi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


serranda elettrica intendi tipo saracinesca negozio ?

al momento come lo comandi il motore  ?    tasto salita/discesa ?

se  è cosi , in genere dal motore escono 4 fili :  G/V  comune blu  e marrone e nero

 

neutro blu sempre collegato , il pulsante alternativamente collegai l nero ed il marrone  ( in genere il condensatore  è messo a fianco del motore )

Il differenziale scatta sempre  , oppure al momento di fare salita o discesa ?

Ipotesi ottimista , solo un filo schiacciato

Ipotesi pessimista , motore con guasto a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, allora si tratta di una saracinesca di u n negozio che viene comandata sia dai tasti su e giu che da deviatore con chiave (esterno), il salvavita scatta sempre  in pratica non è possibile comandare la serranda, potrebbe essere come dici tu un filo rovinato perchè da quello che ho capito il motore viene alimentato nel momento in cui si agisce su uno degli interruttori quindi il salvavita dovrebbe scattare solo in quel caso. Potrebbe anche essere il condensatore? oppure sui pulsanti invece di collegare la fase hanno messo il neutro come centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore in genere  è in un involucro di plastica , circa 10 micro per quei motori , anche meno .   Non può essere lui la causa dello scatto

 

sui pulsanti non è possibile abbiano messo il neutro.... Dovresti  aprire il cassone della serranda e dare un occhio al motore , e procedere per gradi , ovvero :

 

staccare i cavi dal motore ( se possibile )     il differenziale tiene ?   è colpa del motore...

non tiene neanche in quel caso ?  potrebbe essere un filo pizzicato

Vuoi eliminare il motore come causa ?  procurati un deviatore, e con un pezzo di filo ed una spina comanda tu il motore escludendo il circuito esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stamattina avevo smontato il cassone per capire qualcosa i fili sono quelli che hai detto tu, ho anche provato a stacare la terra ma il salvavita staccava ugualmente, non ho potuto fare altre prove perchè era tardi e poi a dire il vero non ho mai avuto a che fare con questo tipo di serrande, l'attività è di un mio amico, siamo rimasti che chiamava il fabbro, se non dovesse risolvere tornerò io a fare altre prove però ero curioso di capire il funzionamento e avere suggerimenti in merito.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente però sconsiglio vivamente di fare le prove staccando la messa a terra : in questo modo le masse metalliche entrano in tensione...

probabilmente il differenziale scatta perchè poi tutto l'insieme di guide, serranda, telaio è verso terra in modo non intenzionale

 

senza offesa..ma se scatta il differenziale..perché chiama il fabbro ?  senza offesa per nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aver staccato la terra era solo un prova momentanea ovviamente, per capire se c'era qualche dispersione appunto verso terra ma di certo non l'avrei lasciata scollegata.  Potrebbe anche essere umidità che provoca questo problema, la cosa strana è che scatta sempre anche quando il motore in teoria non dovrebbe essere alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, il mio amico ha chiamato un' elettricista che ha sentenziato motore guasto, ora mi chiedo come mai scattasse sempre il salvavita se il motore non era alimentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale "pesa" la corrente di neutro e  fase.Il pulsanti per salire e scendere non sono bipolari.Quindi,in realtà,il motore della serranda dovrebbe avere  un polo non interrotto e spero non sia la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, allora è come dici tu fradifog se la fase non fosse stata interrotta e  lo fosse invece il neutro sui pulsanti allora il salvavita rilevava un dispersione , se invece fosse stato il contrario (fase interrotta) allora doveva scattare non appena si premeva il pulsante. Purtroppo non so dirvi come era fatto l'impianto perchè non ho avuto tempo di verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
pakyfromtrani

buonasera, avrei una domanda. ho la serranda con l'elettrofreno. se c'è corrente posso alzarla e abbassarla manualmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...