Vai al contenuto
PLC Forum


Problema collegamento in parallelo Sensori PIR


Dave Kilaun Dintrono

Messaggi consigliati

Dave Kilaun Dintrono

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e premetto che non sono un elettricista; ho realizzato in terrazza, un piccolo impianto luce da esterno composto da 2 Fari led da 30w con sensori PIR.

Volevo far sì che al passaggio i sensori accendessero entrambi i fari..... così ho collegato le due fasi interrotte in uscita  dei due sensori con una cordina, ma quando attivo la corrente il risultato è che entrambi i fari rimangono accessi e non si spengono più!

Vi allego lo schema:20160706_030046.jpg

 

Questa è la situazione attuale senza la cordina che collega le due Fasi Interrotte ( FII).
Volevo capire il perché di questa cosa e come posso risolvere, grazie al vostro aiuto, questa situazione.

Leggendo altre discussioni non ho riscontrato questa anomalia, ma ho notato che qualcuno ha utilizzato in aggiunta dei relè ( 55.32) con contatti in scambio, cioè vanno da normalmente chiuso a normalmente aperto e viceversa..

E' anche il mio caso?

Vi ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Isensori probabilmente hanno un contatto di scambio, però senza sapere quali sensori hai usato o le loro caratteristiche non è possibile dirlo con certezza.

probabilemnte hai usato il contatto normalemente chiuso invece di quello nornmalemnte aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma se non inserisci la cordina che collega insieme le due fasi, come si comporta il sistema?

Hai provato a mettere al minimo la scala dei tempi e metterti completamente fuori dalla portata dei rilevatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave Kilaun Dintrono

Salve Maurizio, quando non inserisco la cordina i rilevatori funzionano bene e singolarmente al passaggio. I tempi di accensione sono al minimo. 

Quando attivo la corrente sono fuori dalla portata dei sensori e mi accorgo che entrambi i fari sono accessi ma purtroppo non si spengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire un'eresia,ma con questo schema alimenti le lampade con due triac in parallelo.Di solito in questi dispositivi non ci sono relè ma triac e di solito la tensione non è mai zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave Kilaun Dintrono

Salve a tutti;

ho ricollegato i sensori in parallelo e ho seguito il consiglio del sig Maurizio:

Quote

mettere al minimo la scala dei tempi

 Li avevo impostati su 1\2 giro (quindi non erano proprio al minimo:wallbash:) e non capisco il perchè i fari non si spegnevano, diminuendo di 1\4 di di giro i sensori spengono i fari (durata cronometrata del tempo di attività pari a 1 minuto).

Finalmente ci siamo riusciti! :clap:

Grazie mille:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...