Vai al contenuto
PLC Forum


Ethercat & Safety on Ethercat


dott.cicala

Messaggi consigliati

L'ho spiegato qui

 

Quote

Come faccio ad avere i segnali scambiati via cip, ovvero ethernet ip , con la stessa categoria di sicurezza da usare nella parte safety di ogni macchina?

 

Vorrebbe dire che i segnali via cip, ovvero ethernetIP sono dichiarati come in/out a seconda dei casi, in exposed variables, ma così facendo le variabili non sono di tipo safe.

 

E come si potrebbero usare delle variabili non di tipo safe con i blocchi certificati safe?

 

Raggirando il sistema!

 

Mettendole in AND con una variabile safe....ma poi chi me lo certifica l'impianto?

 

L'unico modo per scambiare segnali di sicurezza fra due reti distinte è questo

 

Quote

Per avere la stessa categoria di sicurezza ....

è necessario trasmettere il segnale da una macchina usando uscite di sicurezza per poi riceverli sull'altra macchina tramite ingressi di sicurezza....ma questo vuol dire....cablare, usare rame, stendere kilometri di filo ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent. dott cicala

Grazie per la risposta che, rileggendola, è chiara e illuminante.

Mi sono ricordato di un discorso di un tecnico omron e mi sono andato a rivedere gli appunti. Era un discorso generico,cioè non si parlava di comunicazione di sicurezza. HMS è la più nota ditta produttrice di transceiver . Produce cioè convertitori da tutti i protocolli a tutti i protocolii, anche da Ethercat ad Ethernet/IP. E' di Milano, casomai puoi contattarla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...