Vai al contenuto
PLC Forum


acquisto R600a senza patentino, ammesso ?!?!?!?!


g3g3

Messaggi consigliati

Buon tutto a tutti !!!!!!!

 

su un sito di un fornitore leggo :

 

l’acquisto/vendita di Gas Fluorurati* ad effetto serra (gas refrigeranti HFC) sarà subordinata al possesso dei requisiti prescritti nel regolamento (patentino personale/certificazione azienda)

Sono esclusi i gas-refrigeranti di diversa natura, come gli idrocarburi “HC” (es. isobutano R600a – propano R290)

 

quindi per i miei esperimenti formativi posso acquistare e usare questo gas ?

 

Mille grazie !!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente quelli sono fuori dal regolamento fgas..anche perchè propano c'è più o meno in purezza nelle bombole di cosidetto gpl

Il propano puzza di più e fa fumo nero per cui per usi domestici è meglio usare bobmole di gpl che contengano butano

Il propano però è migliore ad esempio per chi posa guaine bituminose specie quando c'è freddo

 

ovvio che devi usare compressori per quei gas

 

Comunque non è per fare i soliti discorsi qualunquisti o da bocciofila come dirà il frigorista..per trafficare un poco a casa tua prendi il gas che ti serve anche se non hai il patentino cosa assolutamente possibile senza troppi problemi e non sarai tu a distruggere il pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per le risposte !!!!

 

domanda ?  quale strumento x rilevare le fughe di r600 ?!

 

io ho ho il seeker ma non vedo che sia adatto a questo gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Modena grazie !

altra domandina: guardando ( anche se un po' di fretta ) non sono riuscito a trovare valvole di espansione termo con orifizio intercambiabile. esistono o per questo gas o solo capillari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Penso ci siano solo capillari perché per motivi di sicurezza questo gas si può mettere solo su piccolissimi impianti, appunto in frigo di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...