Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore modulante per caldaia a condensazione


vincent 68

Messaggi consigliati

Connettori.png

Salve a tutti,il mio problema è come fare ad alimentare un ventilatore modulante per caldaia a condensazione.

In realtà vorrei costruirmi un banco prova per testare al di fuori della caldaia un ventilatore di marca EBM PAPST o SIT GROUP che sono quelli più comuni,allego foto:


download.jpg

Pilotaggio.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che sono riuscito a capire è che oltre l alimentazione a 230 volt c.a,vi è un altro connettore a 5 fili per il controllo della velocità.

Tra il numero 1 ed il 5 della foto in alto vi sono tra i 18 ed i 43 volt dc;

al numero 4 vi è  un segnale pwm proveniente dalla scheda principale caldaia;

il numero 3 non è collegato; 

al numero 2 vi è un segnale pwm proveniente dal sensore hall per la tachimetrica (feedback,retroazione).

Ora quello che volevo sapere è:

-Il segnale pwm che la scheda caldaia invia al ventilatore deve essere uguale al segnale che il ventilatore invia alla scheda(assodato che il ventilatore giri)?

-con un tester che misuri il duty cycle posso fare delle verifiche che possano diagnosticare, se il ventilatore non gira, se il problema è dovuto alla scheda caldaia oppure al ventilatore stesso?

Scusate se mi sono un pò divulgato,grazie  in anticipo a chi vorrà rispondermi  

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo comandi in PWM, per cui avrai una onda quadra di frequenza 1-6kHz e con duty cycle variabile. Dice che minimo deve essere del 20% per partire.

Per vedere se va, gli dai il 100% (sempre ON) e deve girare al massimo. Al 50% (onda quadra simmetrica) deve andare alla metà.

Quindi per esempio, se misuri il duty cycle e verifichi che è sopra il 20%, il problema è nel ventilatore.

Se applichi al pin 4 un'onda quadra a 2kHz (molti tester hanno questa funzione), essendo normalmente al 50%, dovresti avere il ventilatore che gira a metà velocità.

Per la diagnosi, non ti frega nulla del segnale di retroazione al pin 2 (che non è un PWM, ma un'onda quadra di frequenza dipendente dalla velocità, con 2 impulsi a giro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per la risposta,già mi hai chiarito tantissimo,giusta la tua osservazione riguardo al segnale generato dal sensore hall.

Ora Ti (Vi) chiedo se volessi acquistare/realizzare un generatore di tensione  con duty cycle variabile(con frequenza 1-6KHz),sai indicarmi qualche sito.

Oppure posso usare un NE555,ma in quel caso mi  servirebbe un piccolo schema da realizzare con la lista dei componenti elettronici.

Riguardo al tester che menzionavi sapresti dirmi il modello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi in rete con parole chive tipo "NE555 PWM" trovi parecchi circuiti, ce ne sono anche in alcune discussioni qua sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tester con generatore di onda quadra credo ce ne siano a tonnellate, soprattutto cinesi, oppure i Fluke...

Per l'oscillatore PWM, segui le dritte di Livio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco acquistato un tester dell HT che rileva tra l altro frequenza/duty cycle(%),adesso vorrei acquistare un generatore di tensione/corrente con duty cycle variabile,quali devono essere le caratteristiche?Oltre alla già citata frequenza che può essere compresa tra 1-6KHz; il duty-cycle variabile dal 20 al 100% quali altre caratteristiche deve avere?

Il valore di tensione/corrente è da specificare al momento dell acquisto?

Inoltre devo acquistare un transistore BC846 più 2 resistenze di 12K ed 1K.

L alimentazione in c.c tra 1-5 pensate che si si possa  realizzare con un alimentatore da 1A?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutto il forum,allora Vi tengo aggiornati...............

Ho acquistato un generatore di segnale PWM come quello in foto:sku_300909_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche sono:

 

Tensione di ingresso 5V-12V DC;

Corrente di uscita 15mA-35mA;

PWM variabile da 0% al 100%;

Frequenza variabile da 55Hz a139KHz-spostando i jumper gialli.

Pensate che possa fare al caso mio?Nel senso che posso alimentare direttamente la base del BC846:wallbash:scusate se non sono esperto,ma ho voglia di imparare cose nuove che magari potrebbero tornare utile ad altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Fortunato Gaetano
2 minuti fa, Fortunato Gaetano scrisse:

Buongiorno a tutti io ho lo stesso problema. Cioé modulare la velocità ho appena acquistato una scheda 

Screenshot_20190519-102412.jpg

Quindi ricapitolando se alimento questa scheda con 5 vcc e collego il positivo in uscita pwm al pin 4 il negativo al pin 5 riesco a modulare la velocità o bisogna alimentare anche il pin 1 con una tensione vcc 18 o superiore? Grazie a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Non ci si può accodare ad altre discussioni. sei un nuovo iscritto, quindi significa che il regolamento lo hai accettato senza leggerlo.
  2. Apri una nuova discussione dando anche le caratteristiche elettriche del ventilator, meglio se metti una foto leggibile della targa del motore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...