Vai al contenuto
PLC Forum


Frenatura motore asincrono e frequenza inverter


bello99

Messaggi consigliati

Attenzione!

Se l'inverter è in anello aperto, ovvero non c'è un trasduttore di velocità per effettuare la reazione, mettere a zero il riferimento potrebbe non tenere fermo il motore. Sicuramente non lo tiene fermo in coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fermo in coppia nella domanda lo avevo interpretato come uno stop normale, visto che poi dice che l'alternativa è spegnere l'inverter! Cioè motore libero.

Per quanto riguarda la frequenza a zero, in anello aperto non c'è una soglia minima di frequenza sotto la quale addirittura l'inverter "si toglie il run da solo" (detto un po alla buona)? Se do zero ad un Omron v1000 il led run lampeggia, mentre se la alzo diventa fisso e gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

"si toglie il run da solo"

 

In molti inverter c'è il parametro di frequenza minima, al di sotto di quel valore l'inverter va in stop e riparte non appena il riferimento supera la soglia.

Quote

Il fermo in coppia nella domanda lo avevo interpretato come uno stop normale,

 

La dicitura "fermo in coppia", ha un significato ben preciso. Anzi è uno dei parametri per valutare la reattività dell'azionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente!intendevo dire motore fermo , ma non libero di ruotare.insomma come se fosse frenato dal campo indotto, come avviene nei normali assi delle macchine cnc.volevo sapere se in open loop l inverter poteva bloccare il motore senza farlo ruotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No in open loop è impossibile.

Non solo anche usando il controllo vettoriale, è sempre necessario usare la regolazione ad anello chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...