Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento trifase


Messaggi consigliati

Abbiamo misurato lz tensione all'uscita del contatore : forno spento 233V; forno acceso 226V.
All'appello ci mancherebbero altri 4/5V .... ma con una tratta di 120 metri ci sta che qualcosa si perda per strada....
Quindi mistero risolto! La responsabilità è per maggior parte dell' Enel....da una parte è meglio così: mi evito altre spese
Comunque ho visto che con una lampadina a basso consumo, il calo di tensione si nota quasi per niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Abbiamo misurato lz tensione all'uscita del contatore : forno spento 233V; forno acceso 226V.
All'appello ci mancherebbero altri 4/5V .... ma con una tratta di 120 metri ci sta che qualcosa si perda per strada....
Quindi mistero risolto! La responsabilità è per maggior parte dell' Enel....da una parte è meglio così: mi evito altre spese
Comunque ho visto che con una lampadina a basso consumo, il calo di tensione si nota quasi per niente

Qualcosa non mi torna, all'appello ne mancano 16V. Avevi scritto precedentemente che dalle misurazioni effettuate sotto il quadro elettrico del pozzo con forno acceso avevi 210V

 

Quote

A questo punto abbiamo collegato il carico noto che nel nostro caso è il forno elettrico e la tensione su quella fase si è abbassata fino a circa 210 V.

I 90 mt di cavo da 10mmq che portano la linea trifase non può causare una tale cdt. Io avevo calcolato circa 3V sulla tensione di linea e credo sia corretto, se vuoi aggiungerci anche la cdt della linea monofase da 30mt da 6mmq hai altri 3V. A meno che la cdt di 3V calcolata sulla linea corrisponde ad una cdt di fase sensibilmente diversa e maggiore. Questo magari potrebbe chiarirlo qualche elettricista del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi ricordavo male!

sono 220/219V

Infatti l'ho anche o detto all'elettricista il quale ha risposto che anche la volta scorsa era così, se lo ricorda bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....mi ricordavo male!

sono 220/219V

Infatti l'ho anche o detto all'elettricista il quale ha risposto che anche la volta scorsa era così, se lo ricorda bene

Allora i conti tornano ed i calcoli che avevo fatto della cdt delle due tue tratte sono corretti. Non c'è necessità di cambiare le tue linee e 220V non è un valore che puoi contestare all'Enel. Tra l'altro con 220V non hai problemi con nessun apparecchio. Tornando al bilanciamento della trifase, neanche questo è necessario per i valori di fornitura che hai e quando necessario puoi sempre prelevare tutti i 4,5 kwh da una sola fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che la fornitura (Enel) è 233V senza carichi, ma col forno acceso è 227V (sempre alla morsettiera del contatore).

Secondo l'elettricista è strano, dice che quando la fornitura di tensione è bassa lo è sempre, anche senza carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il forno (2000 W) acceso e ci sono 227 V è piu che perfetto, se poi metti un altro Kw e mezzo arrivi sui 15 A e quindi 219 potrebbe anche starci viste le distanze, Un conto è avere circa 220 V per fase e un'altro è arrivare a 200 V, che non mi sembra sia  il tuo caso. pertanto gli abbassamenti li avrai sempre, Ti resterà il fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ livio orsini: che intendi per valore di corrente circolante?

@ dnmeza: fastidio relativamente...se metto lampadine a basso consumo o ancora meglio a led non si nota più, mi interessava capire da cosa potesse dipendere questo calo e soprattutto se a casa mia fosse tutto a posto ed è stato utile perchè ho scoperto che enel ha buona parte di responsabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che intendi per valore di corrente circolante?

 

la corrente circolante è......la corrente circolante.:smile:

 

Quando chiudi un circuito elettrico circola corrente, il valore della corrente che circola dipende dal carico del circuito. Se il carico è, ad esempio, un forno da 2000W con tensione teorica di 230V la corrente teorica sarà circa 8.7 A. Quando ci sono problemi simili al tuo, oltre a misurare la tensione bisogna conoscere l'ordine di grandezza della corrente circolante.

Se nel momento della misura la corrente circolante fosse di circa 8A - 10A una variazione di 6V tra vuoto e carico, pur essendo un poco elevata, potrebbe essere ancora considerata nella norma; se invece circolassero solo 2 A, questa variazione sarebbe decisamente inappropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...