Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica inim e attivazione luci


AndreSimo85

Messaggi consigliati

ATTENZIONE..... la I/O è un ingresso-uscita a tutti gli effetti e non solo un'uscita, infatti risulta programmabile sia l'ingresso sia l'uscita. In effetti però, nell'uso corrente si usa solo l'uscita come attuatore. 

 

Lo scopo base di una I/O è ripetere lo stato dell'uscita sul suo ingresso (ingresso e uscita sono collegati internamente allo stesso terminale), stato che viene rilevato tramite l'evento reale di zona e usato poi secondo necessità. L'eventuale evento programmabile è un'opzione che dipende dalla necessità 

In una centrale che non fornisce terminali I/O, per avere il controllo dell'uscita (come in Inim) richiederebbe un terminale Uscita + un terminale Ingresso collegati tra di loro.

 

9 ore fa, waitec40 scrisse:

per sfruttare un usciata I/O che mi dia indicazioni dello stato del relè devo usare due terminali di centrale o meglio ancora di espansione e due eventi programmabili?

 

NO, basta la I/O dato che lo stato della O viene rilevato dallo I(ngresso) collegato assieme. La O viene attivata da comando logico, ma se il comando deve essere attivato da pulsante esterno è chiaro che questo deve essere collegato a un Ingresso ulteriore per creare il comando logico.

In pratica, con una I/O (o solo uscita) comandi il relè e con un Ingresso a cui è collegato un pulsante crei il comando logico per attivare il relè. Se non servono Pulsanti esterni al sistema, basta la sola I/O.

Gli eventuali eventi programmabili, quando servono, vanno creati ad hoc a seconda delle necessità (non è che esista un evento programmabile per la I/O).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, waitec40 scrisse:

....vedremo in futuro se al lato pratico funziona

 

Direi, ....vedremo in futuro se al lato pratico farai una buona programmazione :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Panter scrisse:

 

Direi, ....vedremo in futuro se al lato pratico farai una buona programmazione :);)

era riferito alla mia pratica non metto in dubbio il fatto che funzioni o meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...