Vai al contenuto
PLC Forum


Come programmare OB1


Project75

Messaggi consigliati

Buona sera ho due colonne di processo che funzionano con un ciclo di lavoro identico, questo ciclo è diviso in due fasi, perciò quando una colonna fa la prima fase l'altra fa la seconda è viceversa. Il programma per gestire una colonna è già funzionante programmato con OB1, posso copiare tutto in un'altro blocco OB2 e gestire i due blocchi separatamente o contemporaneamente? Mi spiego meglio posso far funzionare la colonna con OB1 e richiamare in combinazione la colonna con OB2 dal blocco OB1 e vicederà? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Puoi copiare i due blocchi, ma non serve richiamarli, in quando i due blocchi vengono eseguiti in sequenza.

Prima il blocco OB1 e poi il blocco OB2.

Gli OB sono blocchi ciclici.

Sarebbe piu' corretto crearti degli FC o FB (dipende da come hai redatto il programma) e richiamarli nell'OB principale.

In realtà se i cicli sono identici, basterebbe crearti un solo blocco  che lo richiami tutte le volte che vuoi e al quale passi i soli parametri di lavorazione.

Se ti crei un FB, puoi assegnare ad ogni richiamo, un DB di istanza separato che contiene i dati di processo.

Ovviamente facendo attenzione che non vadano per qualche motivo in conflitto tra loro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie per la risposta tempestiva, comunque io ho già un programma fatto senza FB, posso creare un FB E trasferire tutto dentro? Se si come? Grazie buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare Nicola, Una volta copiato il programma dentro il blocco FB me lo riporto dentro il blocco OB1, a questo punto se volessi porta fuori lo start del ciclo devo andare dentro FB ed alla voce INPUT devo crearmi una variabile (la chiamo start ciclo) che andrò a copiare al posto del mio start, poi vado all OB1 e all'ingresso del mio FB (che ho chiamato start ciclo) collego il mio pulsante start che mi avviava il ciclo in precedenza prima di creare il blocco FB. Penso di aver capito bene. comunque se hai un esempio da potermi inviare pEr capire bene la struttura ideale per sviluppare un programma, mi faresti una grande cortesia. Io uso il TIA PORTAL V13 UPD9. Grazie ancora buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon pomeriggio, volevo un'informazione : supponiamo di avere 4 motori e doverli gestire separatamente uno dall'altro, quindi se creo un FB di start/stop lo posso usare per accensione e spegnimento, ma ne servo 4 per quanto sono i motori, o ne basta uno? oppure c'è un altro modo più semplice? Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se il ciclo (quindi la funzione di marcia/arresto) è uguale o, al limite, simile, usi lo stesso FB, ma con diversi DB di istanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a questo punto se volessi porta fuori lo start del ciclo devo andare dentro FB ed alla voce INPUT devo crearmi una variabile (la chiamo start ciclo) che andrò a copiare al posto del mio start, poi vado all OB1 e all'ingresso del mio FB (che ho chiamato start ciclo) collego il mio pulsante start che mi avviava il ciclo in precedenza prima di creare il blocco FB

Sì, proprio così. Lo stesso vale per i parametri in uscita come, per esempio, il comando del motore.

 

Quote

Ciao, quindi come dicevo prima devo mettere tanti FB per quanto sono i motori?

Per ogni motore richiami sempre la stessa FB (4 motori, 4 richiami di FB), associando però ogni volta un diverso DB di istanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille batta, avrei bisogno,  sempre se possibile, un esempio di come strutturare un programma, giusto per capire, essendo alle prime armi, come impostarlo al meglio, forse chiedo troppo, ma sarebbe una grande cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Qual'è la differenza sostanziale fra blocco FC e blocco FB? Quando è conveniente usare l'uno e quando l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un libro "programmare con i nuovi PLC 1200-1500" , edito da Hoepli.

Non costa pochissimo ma in compenso vale poco.
Poco di più che sfrugugliare sul TIA in maniera autonoma.
Ma se parti da zero, potrebbe servirti.

Poi so che in rete c'è un tipo che vende video corsi su PLC Siemens, ma non ne conosco la validità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...