Vai al contenuto
PLC Forum


Errore posizionamento asse z


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

il problema è il seguente,

ho un centro di lavoro con controllo selca 4045 e mi sono accorto che se freso delle incisioni a z 0 per esempio a fine lavorazione vedo che alcune sono leggermente più profonde di altre ( parliamo di 5 centesimi ) la domanda è questa ,

vite e chiocciola sono vecchie ma l'asse z oltre ad essere compensato idraulicamente ha anche le righe ortiche quindi come mai questo errore di posizionamento ?

durante la lavorazione l'asse z non lavora !!!!

in pratica vado a z 0 e poi eseguo la fresatura di una linea poi mi sposto in X e y ritorno a z0 e faccio un'altra fresatura quindi secondo me anche se la vite avesse 1mm di gioco si

dovrebbe abbassare fino a quando la riga ottica non dice che l'asse sta a zero ma così non è !!!

spero di essermi spiegato ...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


sul display del controllo durante la lavorazione vedi 0 sull' asse Z? Se si visualizzi la quota reale (riga ottica) oppure la quota programmata nel codice del programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'asse ha gioco può succedere quello che descrivi; direi quasi che è inevitabile. E' il gioco che non viene compensato. Dovresti ripetere ogni volta la ricerca dello zero.

I giochi si compensano se una volta fatta la ricerca di zero muovi l'asse sempre nel medesimo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio ma non mi è chiaro !!

se la vite ha gioco va a z 0 ed il motore blocca ma a causa del gioco quando per il controllo l'asse si trova a z 0 la

riva dice che sta ancora a + 0,06 quindi fa muovere ancora l'asse di 0,06 affinché la riga ottica sta a 0

dove mi perdo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

la riga che perde qualche impulso , il controllo che magari ha gli ingressi dedicati alla lettura degli impulsi della riga con qualche problema , magari sui condensatori

di filtraggio , a noi sono capitate entrambe le casistiche ..

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rifare la procedura di ricerca zero prima di ogni posizionamento in asse z.

Sugli assi solitamente si fa lo zero, poi si danno sempre quote assolute, in questo modo i giochi che sisono recuperati azzerando l'asse, rimangono sempre a zero perchè la vite ruota sempre nel medesimo senso.

Se devi tornare indietro la vite recuoara i giochi nel senso inverso. per azzerarli nuovamente è necessario rifare la procedura di zero e poi riposizionare.

 

potrebbe amche essere il difetto che ha citato Nicola Carlotto, però fare qualche fresata di prova con la procedura che tio ho descritto, toglierebbe il dubbio. Se rifacendo lo zero ogni volta la profondità delle fresate è costante hai individuato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma nel caso del centro di lavoro l'asse non ruota sempre nello stesso verso e l'azzeramento lo effettua solo una volta all'accensione della macchina !

quindi . . . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fare delle prove con un comparatore. Fare molteplici spostamenti con l'asse Z e vedere se ritorna sempre alla stessa quota.

Durante la lavorazione degli altri due assi lo Z rimane asservito o lo blocchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi ancora non mi è chiara una cosa ... con la mia ignoranza direi che se l'asse ha la riga ottica aggiuntiva non può sbagliare posizione, il controllo dice di andare a z 0 e se quando il controllo " crede di stare a z0 la riga ottica dice che l'asse si trova ancora a +1mm perché per assurdo ho 1mm di gioco la riga tramite il suo segnale comanda al controllo di scendere un atto mm affinché venga raggiunta la quota quindi non dovrei avere di questi problemi !!

Il problema che posso avere è che su una lavorazione dove lo z non è costante per tentare di mantenere la quota la riga ottica dice al controllo di compensare continuamente la posizione quindi avrò una lavorazione non proprio lineare e pulita a causa di questi continui compensamenti !!!!

sbaglio ?

Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiuso il loop di posizione sulla riga ottica che indica la posizione reale dell'asse?

Se è così e la posizione varia significa che ci sono errori di conteggio o che i segnali che provengono dalla riga ottica sono deteriorati. Effetua i controlli che ti ha suggerito Nicola Carlotto.

Se la riga da la posizione reale dell'asse, indipendentemente dalla trasmissione, e l'anello di posizione usa la riga come trasduttore non c'è tanto da scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no io non ho fatto nulla ,

sto parlando di un centro di lavoro che ha una certa età ...

Moggi chiamerò l'assistenza e vediamo cosa mi dicono !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa c'è un fraitendimento.

La frase: " Hai chiuso il loop di posizione " va intesa come: il centro di lavoro ha il loop di posizione chiuso sulla riga, oppure la riga è solo l'indicatore di posizione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se è così e la posizione varia significa che ci sono errori di conteggio o che i segnali che provengono dalla riga ottica sono deteriorati

Per verificare questo occorre sapere se dopo i primi posizionamenti errati le quote rimangono sempre sbagliate o se ritornano a posto senza dover rifare una presa origine.

In genere i CN hanno comunque dei controlli sui segnali dei trasduttori e, a meno che il disturbo non sia in fase, vanno in errore.

Quote

Dovrebbe rimanere asservito !

Te l'ho chiesto perchè su macchine vecchie dotate di bloccaggi idraulici o su lavorazioni pesanti a volte si lavora con assi bloccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sul display del controllo durante la lavorazione vedi 0 sull' asse Z? Se si visualizzi la quota reale (riga ottica) oppure la quota programmata nel codice del programma?

Quote

Ciao,

visualizzo la quota programmata ed è stabile fino alla terza cifra dopo la virgola !!!

Se visualizzi la quota programmata sicuramente è stabile alla terza cifra dopo la virgola , proprio perchè il contollo ti visualizza la quota teorica in cui dovrebbe trovarsi l'asse e non la quota in cui si trova realmente. Da quello che capisco tu hai degli errori di posizionamento di pochi centesimi, non conosco il controllo che utilizzi, ma sicuramente hai dei parametri che servono per il recupero del backlash, provando ad modificare quei parametri dovresti recuperare l'errore. Chiaramente la riga ottica deve essere a posto, e la chiocciola non deve essere troppo usurata e la compensazione verticale dell'asse Z  deve essere ancora efficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio,

no la riga chiude il loop in quanto tempo fa per un problema di vite usurata sull' Y in pratica avevo le lavorazioni " ondulate " proprio perche a causa del feedback della riga l'azionamento correggeva in continuazione, in questo modo a grandi linee si riesce comunque a rimanere in tolleranza ma la lavorazione non è lineare proprio a causa delle continue correzioni.

 

Quote

Per verificare questo occorre sapere se dopo i primi posizionamenti errati le quote rimangono sempre sbagliate o se ritornano a posto senza dover rifare una presa origine.

in pratica devo fare per esempio 100 linne a passo di 1mm e ogni tanto qualche linea viene più profonda ma non tutte alcune sembrano a z 0 altre leggermente più profonde

 

per STEU, il controllo è un selca 4045 PD

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento !!!! :P

questa mattina per tagliare la testa al toro mi sono armato di comparatore........ risultato ?

mi sa che me la taglio io la testa !!!!:angry:

la macchina torna sempre li al centesimo !!!!! errore = 0 ho provato a muoverla in lento in  rapisto in alto e in basso ma se gli do z0 ( ripeto sia in lento che in rapido ) va a z0 ed il comparatore segna 0 !!!!

Mi vergogno un pò a dirlo :P ma non vorrei che fosse solamente un problema di cambio luce in base a se lavora in concordanza o discordanza !!

Ora devo rimediare una lente e vedere bene la lavorazione ... poi vi aggiorno anche se comparatore alla mano c'è poco da aggiornare !!!

 

 

 

PS: l'unico dubbio che mi è venuto e se inserendo le quote in manuale da blocco singolo o dargli in pasto un file iso il controllo gestisce le due cose in maniera differente ma non credo giusto ?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

PS: l'unico dubbio che mi è venuto e se inserendo le quote in manuale da blocco singolo o dargli in pasto un file iso il controllo gestisce le due cose in maniera differente ma non credo giusto ?

E' la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

PS: l'unico dubbio che mi è venuto e se inserendo le quote in manuale da blocco singolo o dargli in pasto un file iso il controllo gestisce le due cose in maniera differente ma non credo giusto ?

Il controllo gestisce i posizionamenti allo stesso modo.

Quote

questa mattina per tagliare la testa al toro mi sono armato di comparatore........ risultato ?

mi sa che me la taglio io la testa !!!!:angry:

 

Per così poco, solo qualche centesimino? :blink::blink::lol::lol:

Scherzi a parte: solo chi non lavora non sbaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...