Jump to content
PLC Forum


TSX MORTO


cappak76
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti oggi ho ricevuto una chiamata su un ascensore dove c'è montato il plc in questione.

Appena arrivato ho visto che il plc era spento, la prima cosa che ho fatto è stata misurare le tensioni e purtroppo i 150v gli arrivavano ma dei 24vdc che devono usire neanche l'ombra.

Ho smontato il plc e controllato il fusibile del alimentatore ok.

Secondo voi se riesco a trovare un alimentatore di ricambio potrei riuscire a farlo ripartire oppure smontando la batteria ho perso anche tutti i dati e giustamente non so riprogrammarlo??

 

Ciao e Grazie 

Link to comment
Share on other sites


Giuseppe Signorella

Di che plc stiamo parlando? 

 

TSX 17?

TSX nano?

TSX Micro?

Twido?

La sola sigla TSX non dice molto.

Link to comment
Share on other sites

Giuseppe Signorella

OK, quindi un TSX micro.

O.T.(Per curiosità, che tipo di ascensore e che marca? è inusuale montare un PLC di questa tipologia su un quadro di manovra. Per i suoi tempi era abbastanza costoso).

 

Sotto i coperchi della CPU dovresti avere una  slot per  l'alloggiamento di una memory card tipo PCMCIA. Se sei fortunato ed è presente.............

La batteria a tampone in genere è utilizzata per altri scopi tipo l'RTC.

 

Se ricordo bene, l'alimentatore è integrato all'interno del case della CPU.

Normalmente l'alimentatore potrebbe essere riparabile, se lo apri prova a fare un controllo visivo se noti condensatori elettrolitici scoppiati e/o deformati.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Giuseppe Signorella

Rettifico quanto detto, dal datasheet quel modello non ha memorie espandibili. (Memory card), ma solo la  Flash Eprom interna.

Non ha neanche l'RTC integrato.

In ogni caso  sul micro puoi scrivere il programma in 'backup' ovvero in una zona di memoria che, nel caso in cui la batteria non funzioni, ripristina il programma esistente.

Se riesci a riparare l'alimentatore non dovresti aver perso il programma.

Link to comment
Share on other sites

Si ho smontato l'alimentatore visivamente ha un condensatore scoppiato. 

Ma la batteria quindi a cosa serve??

come faccio a sapere il valore del condensatore??

In Italia ci sono migliaia di aziende artigiane come la mia e dietro a noi ci sono altrettante aziende di meccanica ed elettromeccanica dove sia noi che le multinazionali si riforniscono di volta in volta oltre ad esportare in tutta europa, russia ed oriente.

comunque l'ascensore è del tipo idraulico ed ai tempi qualcuno usava plc forse per avere un pó di esclusività!! Adesso sono quasi abbandonati a favore di schede elettroniche custom facilmente reperibili nel mercato ed intercambili tra i diversi produttori...solo le multinazionali hanno prodotti esclusivi...ma i cinesi come ben sai rifanno tutto!!!

Link to comment
Share on other sites

Giuseppe Signorella

Per il valore del condensatore non dovrebbe essere difficile risalirci. In extremis ho qualche vecchia CPU di quella in magazzino, se sai indicarmi con esattezza qual'è il condensatore, te lo verifico io. (Mandami un MP)

La batteria a tampone ha molteplice funzioni. Tra le più comuni sono il mantenimento dei dati a ritenzione, il funzionamento dell' RTC (se presente) ecc. 

In alcuni casi, se il software non è salvato in una specifica area di memoria, 'backup', la  batteria potrebbe servire anche al mantenimento del programma. In genere tale funzione viene utilizzata per fare dei test del programma.  Si effettuano delle modifiche al programma, e  si inviano al PLC.

Se le modifiche non hanno l'esito sperato, si disalimenta il plc e al suo successivo riavvio viene caricato il programma precedentemente salvato, perdendo le modifiche.

Ovviamente parlo in modo generico, perchè non so nel tuo caso specifico come si è ragionato, ed sopratutto vado a mente, perchè è da una vita che non metto mani su un plc di quel genere.

 

Quote

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...