Vai al contenuto
PLC Forum


Stadio ingresso/trattamento segnale


PSF

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi pongo questa domanda per avere la vostra opinione circa il metodo più semplice ed efficacie per trattare dei segnali in ingresso a un PIC.

Devo trattare un segnale digitale che esce da un finecorsa induttivo a due fili: in sostanza si comporta quasi come un contatto NC da chiuso e quasi NA da aperto; se metto un led in serie (ovvero il carico) circolano 6mA opportunamente dimensionata la Rc e tensione alimentazione 12V. A sensore NA invece circolano comunque 0,6 mA . Io vorrei limitare al massimo il consumo di corrente, non mi servono led di stato, mi basta portare in ingresso al PIC lo stato logico , adeguatamente protetto da sovratensioni sporadiche dovute alla collocazione esterna del sensore....

Ho pensato a un 78L05 , forse è meglio un voltage detector/reset ic, oppure perchè non sbrigarla a componenti discreti? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti conviene sempre separare i segnali provenienti dal campo tramite un optoaccoppiatore, tenendo separate galvanicamente le 2 alimentazioni, quelle dei segnali dal campo da quella di alimentazione del micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, e per tosare la tensione in ingresso per non far condurre il led dell'opto anche con tensioni residue,una banale rete resistiva/diodi in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti calcoli il valore del resistore serie al diodo emettitore in modo da avere un valore di corrente sufficiete alla conduzione del foto transistor con tensione in uscita dal sensore al livello minimo garantito di "alto"; poi verifichi che con la massima tensione possibile di livello "basso" la corrente nel diodo emettitore sia inferiore al valore che consenta un'emissione sufficiente a far condurre il foto transistor.

Puoi anche mettere in serie al resistore un diodo zener in modo da garantire una soglia.

Ad esempio, se il minimo segnale di "alto", garantito con tensione di alimentazione del sensore di 24Vcc nominali, è >= 14V metti in serie al resistore di limitazione di corrente del diodo uno zener da 6.8 V garantendoti così una soglia sicura >6V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...