Vai al contenuto
PLC Forum


Dorsale impianto monofase con cavi di sezione diversa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,  ho necessità di dividere un impianto elettrico di un'abitazione in due quindi con due quadri elettrici con rispettivi salvavita e magnetotermici.

Per la  dorsale del secondo quadro prenderò la corrente a monte del primo differenziale e vorrei utilizzare 3 cavi che mi sono avanzati dalla separazione degli impianti e rispettivamente sono da 4+2.5+2.5 mm. 

Ora mi chiedevo se sono paragonabili ad un cavo da 9 mm e se vado incontro a dei problemi. 

A valle di questa dorsale c'è il secondo differenziale.

Grazie Marco 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito bene vorresti usare invece di una coppia da 9 mm2 , 3 coppie di sezione differente la cui somma sia pari a 9 mm2 .

L'unico inconveniente è il maggior ingombro nei tubi e maggiori difficoltà di infilaggio. Per quanto riguarda il passaggio della corrente, se usi morsetti appropriati e serri le viti in modo corretto, non ci sono problemi; se controlli la portata massima di corente delle 2 soluzioni vedrai che la soluzione multifilare da una portata totale un poco maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

se prendi tensione a monte del differenziale, c'è un'altro differenziale magnetotermico che di protegge il secondo montante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...