Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore segnale analogico 0-10v in un PWM


DarioTNT

Messaggi consigliati

Salve ragazzi

mi potete aiutare ? Ho la necessità di convertire un segnale analogico da 0-10V in un segnale PWM per dimmerare un driver di led il segnale analogico deve arrivare da un modulo di espansione del logo oba 7 AM2 AQ e come ho già detto il segnale sarà 0-10v.

Attendo vostre info.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avevo visto il primo modulo ma a me serve che faccia il contrario cioè dal segnale analogico creare un segnale PWM cosí riesco a sfruttare i moduli di espansione am2 AQ del logo... Ci stó sbattendo la testa da giorni per cercare un "convertitore" di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete altre idee...

ma come è possibile che non si riesce a trovare nulla che mi permette di convertire un segnale analogico 0-10V in un segnale PWM... ASSURDO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

riesce a trovare nulla che mi permette di convertire un segnale analogico 0-10V in un segnale PWM...

 

Perchè usualmente si fa il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUI hai caratteristiche e prezzo del Phoenix consigliato da Giuseppe Signorella, e che dovrebbe fare al tuo caso (non so se il prezzo è di tuo gradimento).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(non so se il prezzo è di tuo gradimento).

 

Costa praticamente quanto il LOGO.:(

Se l'applicazione lo permette ed hai un minimo di capacità potresti pensare ad una soluzione autocostruita, ma queste son valutazioni che puoi fare solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho trovato su di un sito cinese questo modulo, sembra faccia ciò di cui ho bisogno cosa ne pensate???

Attendo vostre info...

 

descrizioni:
100% Brandnew ed Alta Qualità
caratteristiche:
1. L ' 0-5 V o 0-10 V tensione di ingresso analogico in un 0-100% FWM segnale.
2. segnale PWM può essere positivo uscita uscita di fase o invertita 2-to-l.
3. PWM segnale può essere selezionato con 5 V livello di uscita e uscita OC due tipi. 5 V segnale di livello supporto connessione catodo comune e collegamento anodo comune, 00 uscita, è possibile aggiungere resistenza di pull-up a 3.3 V, 5 V, 12 V, 24 V potenza suppl. composizione corrispondente al livello del segnale in uscita, uso collegamento anodo comune, ricevuto la MCU, FLC e così via.
4. PW frequenza è regolabile, 2-20 KHZ variabile, potenziometri ha 11 lettere, corrispondente a 0,2 KHZ, 4 KHZ, 8 KHZ, massimo 2OKHZ.
5. Modulo di potenza in ingresso 7-30 V. più di 2 OOMA corrente può essere.
6. L interfaccia riserva ha un potenziometro esterno. accesso diretto alla potentiometerto set uscita PWM.
applicazione:
1. Per FWM interfaccia di velocità del motore circuiti.
2. AD convertitore di interfaccia per strumentazione.
3. Product Interfaccia icona:
 
yKHDeC.jpg
 
imballaggio
1 pz * 0-5 V/0-10 V a 0-100% Tensione di Ingresso Analogico a PWM Convertitore di Segnale Modulo PLC AD
Jm0bq9.jpg
 
Uzt5GX.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica tu hai già un'uscita 0-10v e vuoi pilotare un driver Pwm di potenza per led.

A questo punto non capisco perché non usare direttamente un driver con ingresso 0-10V in grado di variare il duty cicle da 0 a 100% per pilotare led di potenza che è già nel catalogo del costruttore di lampade e fari leds..

 

Tu usi un'espansione di Logo Siemens e io uso un'espansione di centrale d'allarme e il risultato non cambia.

Ad esempio io ho usato il modulo ETL0111 (uscita 8A - 8-28Vdc) della Newlab, che lo ha a catalogo anche la Led Revolution che è il distributore italiano della Bioledex, con costo di circa 80 euro di listino).

ETL0111.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A questo punto non capisco perché non usare direttamente un driver con ingresso 0-10V ..

 

Forse perchè dispone di un alimentatore che richiede il pilotaggio in PWM  e non in analogico e non vuole comprare un altro alimentatore.

Ma questo lop può dire solo Dario TNT.

 

Quote

sembra faccia ciò di cui ho bisogno cosa ne pensate???

 

Sembrerebbe adatto al tuo scopo, però fa attenzione alle cineserie perchè spesso sulla carta fanno mirabilie con poca spesa, poi nella pratica o non vanno o durano poco.

Però ci sono anche prodotti seri a buon mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

 

La questione è che voglio pilotare con due PLC LOGO OBA 7 con espansioni AM2 AQ una plafoniera che mi sono costruito e avevo già comprato tutto compresi i 6 driver dimmerabili che devono comandare le varie serie di led.

Convinto che la funzione PWM del logo potesse comandarli nella dimmerazione ma in realtá non lo può fare perciò mi sono creato il programmino che crea delle rampe analogiche 0-10V e perciò volevo interporre questo "convertitore" tra l'uscita dell'espansione AM2 AQ e i driver in modo che io potessi sfruttare le espansioni e i driver che comprai per questo scopo.

Mi confermate che questi convertitori fanno al caso mio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....avevo già comprato tutto compresi i 6 driver dimmerabili  ....

 

Questo lo avevo supposto, altrimenti il tuo lavoro sarebbe stato......un po' da masochisti.:smile:

 

Quote

Mi confermate che questi convertitori fanno al caso mio???

 

Sulla carta, dalle informazioni che ho sembrerebbe di si; però non è possibile dare l'assicuraziane al 100% conoscendo solo una parte del problema.

 

Quanto ti vengono a costare i convertitori? Se la cifra non è elevata sai che il rischio che corri non è poi tremendo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non é elevata costano € 13,12 cadauno e mi risolverebbero un enorme problema...

Oggi li compro, ma ci vorranno mooooooolti giorni per arrivare...:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Convinto che la funzione PWM del logo potesse comandarli nella dimmerazione ma in realtá non lo può fare perciò mi sono creato il programmino che crea delle rampe analogiche 0-10V e perciò volevo interporre questo "convertitore" tra l'uscita dell'espansione AM2 AQ e i driver in modo che io potessi sfruttare le espansioni e i driver che comprai per questo scopo.

 

E' un classico di questa sezione: "voglio fare, ....non lo so fare ma... voglio farlo lo stesso".

 

  Ma a questo punto tanto vale chiedere come costruirsi l'intero circuito oppure usare lo stesso driver di cui ho messo la foto a più canali (anche se a corrente singola ridotta), no? A questo punto la soddisfazione di aver autocostruito la plafoniera rimarrebbe comunque, e pilotata in maniera sicura.

Scusate l'intromissione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' un classico di questa sezione: "voglio fare, ....non lo so fare ma... voglio farlo lo stesso".

Scusa , ma non posso evitare di farTi una domanda :

 

Pensi che una persona che sa fare , domanda a me ,a Te od al mondo intero '' come si fa '' ? 

E' come dire che di notte fa buio e di giorno , solitamente , luce . Puoi fare anche a meno di evidenziarlo , questo lo sapeva anche il mio nonno , senza alcuna università alle spalle ...senza offesa .

Se Tu , cinquanta anni fa progettavi ( a sentire Te ) , forse i Suoi genitori dovevano ancora nascere .

Scusami anche Tu .


 

Quote

 

 Ma a questo punto tanto vale chiedere come costruirsi l'intero circuito 


 

A questo punto avresti detto che vuole la papa pronta , o no ?

Ha provato , ha sbattuto la testa , e poi ha chiesto aiuto .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come moderatore

 

Quote

E' un classico di questa sezione: "voglio fare, ....non lo so fare ma... voglio farlo lo stesso".

 

Il forum serve anche per queste cose, non solo per mostrare quanto si è bravi a rispondere!

 

Poi non è proprio questo il caso che tu esemplifichi.

Qui si tratta di una persona che ha fatto determinate ipotesi, senza conoscere nei dettagli un dispositivo (LOGO) e si è trovata una sgradita sorpresa.

Non conoscendo il modo per "pezzare" l'inconveniente, ha chiesto aiuto al forum.

Lo ha fatto in modo gentile ed educato, è corretto per chi sa come risolvere il problema, se può e se vuole rispondere, rispondere in modo altrettanto gentile ed educato.

Se non si può, o non si vuole, rispondere adeguatamente, è molto meglio astenersi ed evitare di fare apprezzamenti sulla persona, che tra l'altro sono anche OT!

 

In quanto a " E' un classico di questa sezione "

Tu frequenti poco questa sezione (per fortuna mi viene da aggiungere:smile:) altrimenti sapresti che tipicamente è frequentata da professionisti seri e competenti; forse hai confuso i frequentatori di questa sezione con qualche tuo collega o con alcuni frequentatori tipici di altre sezioni.

Forse non sei in grado di comprendere certe problematiche;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'affermazione:  "voglio fare, ....non lo so fare ma... voglio farlo lo stesso".  (non è mio il rosso),

 

non è ne ironica ne offensiva, anzi..., essa rispecchia lo spirito di chi vuole fare da sé, e che è per altro ammirevole....,

 

ma la frase va vista in funzione di quello che ho scritto dopo: " Ma a questo punto tanto vale chiedere come costruirsi l'intero circuito oppure usare lo stesso driver di cui ho messo la foto a più canali (anche se a corrente singola ridotta), no? "

e qualsiasi altra soluzione proposta da altri.

 

Non capisco l'OT di Gabri-z  e la cattiva interpretazione, ....che poteva essere meglio impiegato con una risposta rivolta all'ultima richiesta di Dario TNT se "comprare o meno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fossi risparmaito al tua inutile osservazione, non ci sarebbe stata nemmeno alcuna "cattiva interpretazione", che poi cattiva non proprio l'interpretazione.:smile:

 

Quote

....che poteva essere meglio impiegato con una risposta rivolta all'ultima richiesta di Dario TNT se "comprare o meno".

 

Forse ti è sfuggito che all'incerca alle 13:15 Dario ha scritto

Quote

Oggi li compro, ma ci vorranno mooooooolti giorni per arrivare

 

Quindi probabilmente un'ora fa aveva già fatto l'ordine.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rohit Chumber

 

Un’altra soluzione sarebbe di convertire il segnale da 0-10 V a 0-5 V facendo partitore di tensione semplicemente con due resistenze di valore uguale, cosi da poter trasformare con arduino. ma la risoluzione è 8 bit.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma la risoluzione è 8 bit.

 

Questo forse basta per l'impiego previsto. Il limite è la frequenza che non supera i 9 kHz circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rohit Chumber

 sul pin 5 e 6 del arduino uno la frequenza massima è di 62500 Hz, e poi ci sono i divisori da 1, 8, 32, 64, 128, 256, 1024.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite 5 e 6 dovrebbero essere usate esclusivamente con la configurazione di default ovvero 976 HZ (64 di prescaler)

L uscite 5 e 6 del PWM sono generate da timer0, che non va assolutamente toccato nella sua programamzione, perchè è il timer di riferimento di tutte le librerie di arduino.

Le uscite che possono essere variate sono quelle relative ai timer1 e 2, ovvero le uscite 9, 10 e 11, 3. Dove in teoria si potrebbe partire da 31250 e poi dividere, tramite prescaler si può dividere per 1, 8, 64, 256, 1024.

 

In tutti i casi, nella pratica comune, è bene avere impostato il divisire di prescaler almeno a 8 (per evitare problematiche che oltre ad essere lunghe da spiegare esulano sia dalla discussione che dal forum [eventualmente si possono affrontare sul forum microprocessori, sezione arduino])

 

In questo modo anche usando 5 o 6, con tutti i problemi legti ad una differente programmazione del timer0, si arriverebbe al più a 7812.5 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...