Vai al contenuto
PLC Forum


Display tempo


jorbik

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi occorrerebbe sapere che tipo di strumento potrei usare per per sostituire un vecchio visualizzatore di tempo, rete di un forno, attualmente viene gestito da una dinamo tachimetrica con suo relativo pannello a lancetta che misura il tempo in minuti. Ora avendo montato un inverter con doppia uscita analogica vorrei gestirlo tramita ingresso analogico.

le caratteristiche dello strumento visualizzare tempo in minuti, ingresso analogico 4-20ma, tensione alimentazione 24vdc. Meglio ancora se fosse inversamente proporzionale vale a dire più alto il segnale analogico minore il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il ritardo nella risposta, per tempo rete intendo che attualmente c'è un visualizzatore di minuti a lancetta, il funzionamento attuale è che aumentando la velocità della rete diminuisce il tempo in risposta visualizzato.

 Dato che ho sostituito il vecchio PIV ( motore variabile) con nuovo moto riduttore gestito da inverter siemens, avrei bisogno di questo display che mi indichi il tempo di permanenza del prodotto, per quanto riguarda l'uscita analogica inversa ho già risolto con i parametri dell'inverter, ma ora devo risolvere il problema di abbinarlo ad un display adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di capirci.

C'è un qualche cosa che transita in un forno e c'è un indicatore che da il tempo di permanenza nel forno in base alla vlocità

 

E' questo che vuoi realizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti basta un semplice visualizzatore analogico hai l'imbarazzo della scelta.Dai STR della Pixsys con display LCD grafico(vedi sul sito) a quelli numerici della Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Livio Orsini, esattamente quello che voglio realizzare, ho bisogno di un display 4-20ma che mi indichi il tempo di permanenza del prodotto in base alla velocità del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

attualmente viene gestito da una dinamo tachimetrica con suo relativo pannello a lancetta che misura il tempo in minuti.

 

Il problema è solo il fattore di scala tra velocità, espressa in volt ed il tempo espresso in minuti.

Non credo tu lo passa trovare bello e pronto in commercio.

Forse puoi trovare un voltmetro con fondo scala adattabile  in modo che la tensione visualizzata corrisponda al tempo.

 

Se sei in grado di realizzare qualche cosa da te apri una discussione sull'argomento nel forum di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha suggerito blackice, mi permetto di aggiungere Gefran, scegli un visualizzatore con ingresso 4-20 e gli dai il fondo scala a tuo piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la risposta, attualmente sto usando un termoregolatore Omron e5cc con ingresso 4-20ma ma il problema, come dice giustamente Livio, è il fattore di scala, per avere una giusta indicazione del tempo di permanenza in minuti ho bisogno di un display configurabile con base di tempo altrimenti, come sto provando ora con l'Omron, ho una risposta lineare ma che non mi indica il tempo reale di permanenza.

Putroppo la mia scarsa conoscenza dell'elettronica non mi consente di costruirmelo da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...