Vai al contenuto
PLC Forum


DOMOTICA INIM E TAPPARELLE


antonio82ba

Messaggi consigliati


  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonio82ba

    60

  • Panter

    58

  • attiliovolpe

    13

  • mpattera

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 3 weeks later...

Ben trovati ragazzi. Riprendo solo ora questa discussione. Ci ho pensato e preferisco automatizzare le tapparelle collegando tutto alla centrale di allarme utilizzando le flex.

Ora mi chiedo come prima importante domanda, visto che le flex non hanno l' interblocco, come posso evitare che si attivino la salita e discesa di una tapparella contemporaneamente? Sempre che i doppi pulsanti non abbiano già l' interblocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vuoi fare tu (comando globale sale-scende), non serve un'espansione per ogni tapparella, ma una sola espansione (o meglio 4 terminali per costruire il comando globale delle coppie di relè collegate ai motori, e i 4 terminali servono, oltre a gestire l'interblocco, a creare una pausa tra l'inversione di marcia di 1 o 2 secondi. (anche se il comando è interbloccato, se l'inversione di marcia è istantanea, il motore può non invertire il senso di marcia., 

I pulsanti manuali possono essere collegati direttamente a motore (come collegati in modo standard) e a cui viene tolta la fase comune all'azionamento di uno dei due relè per il comando remoto, e questo.... solo usando relè ad uno scambio (la Auxrel32 sarebbe perfetta anche io uso altra scheda che costa molto di meno).

 

I blocchetti di comando manuale collegati al motore garantiscono il funzionamento anche se il comando remoto è in panne per fermo della centrale (come chiedevano i due amici).

 

Se serve, forse ora è il mio turno di mettere il mio schema, .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sempre grazie, vai pure con lo schema.

Dimmi se sbaglio: mi sembra di capire che il collegamento relè-centrale può avvenire in due modo. Come hai scritto su così facendo da remoto non si potranno comandare le tapparelle singolarmente ma a gruppi così come sono state collegate con le coppie dei relè. Il Grande vantaggio che subito mi viene in mente è che anche in caso di danneggiamento della centrale, i comandi locali funzionerebbe comunque, mentre non funzionerebbe il comando generale salita e discesa, che mi sembra il minimo se si guasta la centrale. Altro vantaggio è che non avendo bisogno di un espansione per tapparella non sono necessari numerosi terminali quindi con la 10-50 ce la farei, altrimenti sarei costretto ad acquistare la 10100.

Circa i collegamenti se ho ben capito, devo portare un filo per la salita e uno per la discesa, dal comando locale al contatto no di ogni relè (non la fase del pulsante), mentre al comune del relè la fase. Il positivo della bobina da collegare sotto espansione o relè mentre il negativo sotto un' uscita. Corretto? 

 

Mentre collegando sotto le espansioni ogni singolo comando mi serve innanzitutto un' espansione per tapparelle, una centrale più grande, lo svantaggio che in caso non funzioni la centrale non funzionerebbero neanche le tapparelle (e non è poco); come unico vantaggio vedo la possibilità di comandare le tapparelle da remoto singolarmente. Sinceramente con quest' ultima soluzione vedo più svantaggi che vantaggi. Dimmi se ho dimenticato qualcosa ma soprattutto per favore che utilità avrei nel comandare ogni singola tapparelle, per non mi viene in mente nulla.

 

Presumo che vorresti fai azionare le tapparelle a gruppi così da diminuire lo spunto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi cominciato bene e finito male :)

Avevi detto che con comando centralizzato (quindi senza un'espansione per motore) non avresti dovuto usare una centrale più grande (infatti servirebbero 32 eventi programmabili) ed una maggiore spesa per le espansioni, e... alla fine dici "con quest' ultima soluzione vedo più svantaggi che vantaggi".

Se questa ultima soluzione è quella che propongo io, devi spiegarmi quali sono gli svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter scusami ma penso di essermi spiegato male. Conviene 100 volte quello che consigli tu. Vedo più svantaggi nel secondo metodo, cioè quello in cui devo usare una flex per tapparella. Dimmi se ora va meglio. ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi se installo un sensore a tenda sullo stipite posso fare in modo che se alla chiusura di tutte le tapparelle i sensori a tenda rilevano qualcosa, stoppando il comando di chiusura??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che nell'abitazione in questione vi sono 8 tapparelle che vorrei dividere in due gruppi, 4 tapparelle zona notte e 4 per la zona giorno.

Attendo un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@antonio82ba,

spero di riuscire a risponderti nei prossimi giorni mettendoti schema e software con equazioni per gestire il comando remoto e locale centralizzato per la gestione delle tapparelle (di un solo gruppo che però basta duplicarlo per gestirne un secondo). Al riguardo posso dirti che la suddivisione in due gruppi, è utile solo se necessario suddividere il sistema per comodità, o solo se l'assorbimento di corrente non è sopportato dall'impianto. 

Nel tuo caso (8 tapparelle), considerando un assorbimento di 80-100W per motore tipo Somfi, l'assorbimento di 640-800W per 30s non dovrebbe procurare problemi.

 

Quote

se installo un sensore a tenda sullo stipite posso fare in modo che se alla chiusura di tutte le tapparelle i sensori a tenda rilevano qualcosa, stoppando il comando di chiusura??

 

Sì, è possibile farlo ma ho già dato una risposta simile, e non è necessario stoppare il comando di chiusura dato che è possibile (per misura preventiva) escludere quel sensore automaticamente per il tempo di chiusura e re-includerlo dopo 5s.(nel caso di allarme del sensore per movimento nell'ultimo tratto).

E' chiaro che nel caso di sensore guasto, esso dovrà essere escluso manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo costante aiuto.

Vorrei suddividere in due gruppi le tapparelle per comodità, 4 della zona notte e 4 della zona giorno. 

Per l'esclusione del sensore non intendevo escludere in tenda mentre la tapparella va giù poiché andrebbe in allarme bensì se mentre la tapparella chiude il sensore rileva deve stoppare la discesa della singola tapparella ma presumo che no si può lavorare sulla singola ma sempre sul gruppo. 

In ogni caso ti chiedo gentilmente come escludere il sensore a tenda mentre la tapparella scende per non farlo andare in allarme (anche se si potrebbe ritardare l'area) e come far stoppare la chiusura della tapparella in caso il sensore rilevi. 

Puoi incollarmi il link in cui ha già discusso di ciò? 

Grazie infinite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per l'esclusione del sensore non intendevo escludere in tenda mentre la tapparella va giù poiché andrebbe in allarme

bensì

se mentre la tapparella chiude il sensore rileva deve stoppare la discesa della singola tapparella

 

non capisco perché un sensore in allarme debba stoppare la discesa, ...mentre occorre che il sensore non vada proprio in allarme durante la discesa e/o la salita.

Questo evita di dover impostare un'intera area per un solo sensore quando serve un inserimento immediato.

Tieni presente che in un comando di gruppo, come vuoi tu, si fermerebbero tutte le tapparelle del gruppo, ...cosa grave perché la protezione non sarebbe più garantita.

Mi sfugge il perché della tua richiesta.

 

ps. mentre è possibile escludere per il tempo di discesa/salita un singolo sensore, ...non è possibile femare la singola tapparella in un comando di gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Mario. Sono d'accordo con te che il sensore non deve andare in allarme durante la chiusura delle tapparelle quindi in questo caso è la tapparella che esclude il sensore per il tempo della discesa. Mentre quello che ti chiedo è esattamente il contrario, cioè il sensore che stoppa la tapparella o meglio il gruppo nel mio caso, per evitare incidenti. In pratica vorrei che se il proprietario di casa da il comando di chiusura delle 8 tapparelle ma qualcosa o qualcuno si trova sotto una tapparella, si deve evitare l'incidente, il tutto solo e durante l' arco temporaneo della discesa delle tapparelle, es 30 secondi proprio ad abbondare. Può sembrare una richiesta assurda poichè quando si chiudono le tapparelle in casa non dovrebbe esserci nessuno però se possibile vorrei aggiungere questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non ti rendi conto delle complicazioni che per altro non risolvono il problema sicurezza delle persone, in quanto non esistono sensori di presenza, ma barriere IR o semplici fotocellule IR prima della tapparella (tipo quelle dei cancelli automatici..

Quindi non risolvi ne la sicurezza della persona ne la sicurezza del sistema d'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vedo solo ora questa discussione ma l'argomento era già stato trattato esaurientemente tre anni fa ed io stesso avevo ai tempi realizzato l'impianto domotico delle tapparelle tramite schema dato da Panter.

La discussione era intitolata: Configurazione Ottimale Impianto Inim Antintrusione Più "Domotica" Di Base

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie itony, appena aggiunta ai preferiti. Visto che ci sei già passato, avrei altri quesiti da porti se sei disponibile e non disturbo. Dove e come possiamo continuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Panter, scusa se insisto ma non vorrei che tra i tuoi mille impegni ti sia dimenticato di me.

Ti ricordo che le 8 tapparelle sono divise in due gruppi, 4 per la zona giorno e 4 per la zona notte.

Vorrei due soluzioni: con la prima inserisco lo scenario totale e si chiudono tutte le tapparelle; con la seconda invece vorrei solo due comandi in tastiera alien per chiudere i due gruppi di tapparelle e poi in seguito inserisco l' allarme totale, così in base a quello che decide il proprietario di casa faccio. Idem per l' apertura, magari l' utente torna in casa perchè ha dimenticato una cosa e non vorrei si aprissero tutte le tapparelle nuovamente, per cui vorrei due opzioni.

Inoltre sari orientato su due relè per tapparella REL1INT visto che non ho bisogno di alimentazioni ausiliarie, in alternativa userei un normale relè 12v. Cosa mi consigli?

Inoltre mi daresti i codici relatiivi ai diodi?

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quali diodi parli Antonio? I diodi di protezione dei relé sono già inseriti nelle schede Inim.

 

ps: meno male che sono stato impegnato, altrimenti mi avresti solo fatto perdere tempo dal momento che ora le richieste sono differenti. La tua richiesta iniziale era di abbassare le tapparelle all'inserimento, e non hai precisato se per qualsiasi inserimento o solo per totale. Ora sembra che vuoi comandare i 2 gruppi sia con comando remoto sia centralizzato per Sale e Scende dei due gruppi..

 

Cerca di essere chiaro (anche sul comando tramite i blocchetti-comando locali esistenti).

Intanto ti metto lo schema che hai già visto messo nell'altro post:

Interfaccia Tapparelle.JPG

Ti faccio presente che, riguardo al secondo schema, in alternativa alle schede inim, ci sono schede a 12V con 2 relè (10A a 240V) già pronte con optoisolatore o comando diretto, per impieghi con Arduino e costano meno di 5 euro. Le ho scoperte l'anno scorso e le ho utilizzate con soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Mario e grazie per lo schema. Ho visto i diodi nello schema e pensavo di doverli inserire io manualmente, quindi come non detto.

Questi giorni leggendo altre discussioni simili ho riflettuto. Ti avevo chiesto inizialmente di chiudere le tapparelle all' applicazione di uno scenario, che era il TOTALE.

Al contrario, quando applico lo scenario DISINSERITO vorrei che le tapparelle si sollevino. 

Però se il cliente inserisce l' allarme ed esce di casa si chiudono le tapparelle; se si dimentica qualcosa in casa e si torna, le tapparelle si apriranno tutte per poi richiudersi nuovamente tutte, di qui mi è venuto in mente di disassociare il comando salita e discesa tapparelle dagli scenari; alla fine spiegherò il tutto al proprietario e farò scegliere a lui.

Per questo ti chiedo gentilmente di aiutarmi sia nel modo appena descritto sia nel creare 4 comandi da tastiera, TappGiornoOFF, TappGiornoON,TapparelleNotteON e TapparelleNotteOFF. 

Non capisco cosa vuoi sapere esattamente sui comandi locali. So solo che sono inter-bloccati meccanicamente.

Secondo te è utile inserire un ulteriore relè per interrompere la salita o discesa di tutte le tapparelle?

In merito al relè da utilizzare eviterei la AUXREL32 in quanto secondo me sprecata dal momento che non utilizzo le uscite. Pensavo alla semplice inim REL1INT, che ne pensi? In cosa differisce quest' ultima da quella che usi normalmente per arduino? 

Mi viene subito in mente che questa integra giù due relè mentre dovrei prendere due singoli di REL1INT inoltre la prima ha anche l' optoisolatore che quella inim non ha. Corretto?

Come mi consigli di collegare le 8 tapparelle, in modo da infilare meno cavi possibili? Non vedo altro metodo se non quello di convogliare i due gruppi di tapparelle in una derivazione, idem per l' altro gruppo. Pensavo di usare il cavo 4+2. 

Chiedo venia non è mia intenzione farti perdere tempo, solo che vorrei avere entrambe le opzioni così da non tornare più su questo argomento e averle entrambe pronte in base alla scelta che cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...